ANTIRICICLAGGIO : LOTTA AL RICICLAGGIO SEMPRE PIÙ EFFICIENTE.
Sono state più di 106 mila segnalazioni di operazioni sospette analizzate dalle autorità nel 2019 e più di 105 mila quelle ricevute. Lo rivelano i dati dell’Unità di informazione finanziaria per l’Italia (Uif) relativa alle segnalazioni di operazioni sospette (Sos) del secondo semestre 2019. l maggior numero di segnalazioni è imputabile principalmente agli istituti di moneta elettronica (Imel), alle banche ed alle poste.

VOLUNTARY: L’AGE CHIEDE IL CONTO SUL CAMBIO VALUTA
Liquidità della voluntary disclosure sotto la lente dell’Agenzia delle entrate. Il diavolo si annida nei dettagli, ma quando vuole il Fisco sa essere ancora più pignolo. In questi giorni, per effetto dello scambio di informazioni tra Svizzera e Italia, alcuni contribuenti che hanno avuto conti correnti in Svizzera e che avevano aderito alla voluntary disclosure stanno ricevendo dei questionari con richiesta di chiarimenti da parte dell’Agenzia delle entrate, che vuole sapere se c’è stata conversione di valuta e se è stata maturata una plusvalenza imponibile.

CINA: NUOVA EPIDEMIA IN ARRIVO? ALCUNI AEROPORTI USA RAFFORZANO I CONTROLLI SANITARI SUI VIAGGI DALLA CINA
Le notizie sono confuse, si va dall’allarme al sarcasmo. Ma la faccenda si sta allargando. Da venerdì tre grandi aeroporti negli Stati Uniti hanno annunciato controlli sanitari su tutti i passeggeri in arrivo da Wuhan, città dello Hubei cinese con oltre 11 milioni di abitanti. La notizia dello screening negli scali di San Francisco, Los Angeles e New York JFK ha rilanciato la paura di epidemia, come ai tempi della Sars.
PISTOLA LASER (TASER): VIA LIBERA PER TUTTE LE FORZE DELL’ORDINE
Dal 5 settembre 2018 (inizio della sperimentazione) Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza l’hanno utilizzato 89 volte, trenta delle quali con procedura completa: lancio dei dardi e scarica elettrica sul soggetto da immobilizzare. In tutte le altre occasioni si è trattato invece di un semplice avvertimento. Interventi limitati, dunque, nelle dodici città scelte per il test, che adesso potrebbero aumentare dopo che il Consiglio dei ministri, ha dato il via libera a dotare le forze dell’ordine del taser.

BANCHE USA: 6 BANCHE HANNO AVUTO UTILI RECORD NEL 2019
Una mezza dozzina di banche baciata da 120 miliardi di dollari di profitti netti (Goldman Sachs, Jp Morgan, Morgan Stanley, Citi, Bofa). Malgrado i tre tagli dei tassi Fed, che hanno ridotto i margini d’interesse sui crediti, i banchieri americani si sono puntellati sulla crescita dei consumi interni e le commissioni generate da quel potente volano che si chiama Wall Street. Gli indici hanno guadagnato circa il 30%.

TAGLIO DEL CUNEO FISCALE: IL BONUS RENZI CRESCE
È pronto il decreto per il taglio del cuneo fiscale per 14 milioni di lavoratori dipendenti. Dopo il vertice con i sindacati, durante il quale si metteranno a registro gli ultimi dettagli, la prossima settimana è previsto il varo del provvedimento che farà scattare il bonus presumibilmente con la busta paga di luglio. Per il 2021 servirà 1 miliardo in più. Confermando le anticipazioni dei giorni scorsi l’operazione farà perno sostanzialmente sul meccanismo del bonus Renzi di 80 euro che si rafforza, si allarga e si spezza in tre fasce.

CONSIP: ACCUSE AI BIG DELLA CONSULENZA
Turbata libertà degli incanti. È questa l’accusa nei confronti di 14 tra soci, legali rappresentanti, dirigenti e procuratori dei giganti mondiali della revisione e consulenza per i quali la procura di Roma ha chiuso le indagini. Nel mirino di pm e Guardia di finanza una gara d’appalto da oltre 66 milioni di euro bandita da Consip nel 2015 per l’affidamento di “servizi di supporto e assistenza tecnica per l’esercizio e lo sviluppo della funzione di sorveglianza e audit dei programmi cofinanziati dall’Unione Europea”. Una gara per la quale Deloitte Consulting, Deloitte & Touche, Kpmg, Kpmg Advisory, Pwc, Pwc Advisory, Reconta Ernst & Young e Ernst & Young Financial Business Advisory si sarebbero accordati per una spartizione, in modo da garantire loro l’aggiudicazione dei lotti desiderati.

MARCHI STORICI: NASCE IL REGISTRO PER TUTELARE IL MADE IN ITALY
Tutelare la proprietà industriale delle aziende storiche italiane, le eccellenze e il Made in Italy è il motivo per cui il 13 gennaio scorso è stato istituito il registro speciale «Marchio storico d’interesse nazionale». L’esigenza nasce soprattutto a seguito di vicende come quella della storica società dolciaria Pernigotti.

DAL MONDO DEI TRASPORTI
• TEXAS AD ALTA VELOCITÀ: A primavera si apriranno i cantieri per la costruzione della Texas High Speed Rail, la prima linea statunitense ad Alta Velocità, trecentonovanta chilometri di binari che collegheranno Dallas e Houston, rispettivamente quarta e quinta realtà economica degli USA. La parte del leone sarà di Salini Impregilo, un’eccellenza tutta tricolore, che da decenni opera con successo in tutto il mondo, oltre ai tecnici di Italferr, la società d’ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato; quindici specialisti cureranno gli aspetti progettuali propedeutici alla costruzione della linea.
• Mercato dell’auto: L’Europa dell’auto chiude il 2019 a 15,8 milioni di pezzi venduti (+1,2%). Interessante l’andamento dei singoli gruppi soprattutto alla luce delle prossime fusioni. In testa ai costruttori c’è Volkswagen (24,5%), seguono i francesi di Psa con il 15,6% delle immatricolazioni continentali, una quota che nei prossimi mesi potrebbe sommarsi al 6% ottenuto da Fca.
• FCA si allega con HON HAI per l’auto elettrica: Alleanza in vista fra il gruppo Fca e il produttore taiwanese di microprocessori Hon Hai Precision (gruppo Foxconn). Si profila la creazione di una società paritetica, attiva nella componentistica per le auto a batteria, con riguardo anche alla connessione digitale dei veicoli.

• METRO3- MILANO: Più frequenze e più treni. Dopo la linea rossa e la linea verde, tocca alla gialla. Il Comune ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica di rifacimento del segnalamento della linea 3 del metrò, sistema che permetterà di avere una frequenza di circa 90 secondi tra un treno e l’altro nelle ore di punta. Attualmente l’attesa nelle fasce orarie più frequentate si attesta sui 3 minuti. Più frequenze significa anche più treni.