CORONAVIRUS NEWS : FASE 2 AVANTI CON PRUDENZA

IL VIRUS: È UN NUOVO MURO TRA NOI: In questi giorni, con la cosiddetta fase 2, e con il tentativo di riprendere la nostra piccola libertà vagabonda, si prova un senso di ancor incredula liberazione, quasi di felicità, anche se il vento del mare che si riceve in faccia passeggiando sulle sue rive non dissolve l’ossessiva, ininterrotta fissazione sulle parole, sulle immagini e sulle dispute relative al virus, che fanno di esso pure un tiranno dei nostri pensieri. Un tiranno che, come tutti gli altri, non vuole si pensi ad altro se non a lui e non si parli d’altro se non di lui.
MILANO: IL PRIMO GIORNO DI RIAPERTURA SUI TRASPORTI : La paura del virus svuota treni e bus. Pendolari in auto per entrare in città come certificato dalle telecamere del traffico (+80%) . Che la linea della prudenza, se non della paura, caratterizzi questa prima fase della «nuova normalità», lo si vede anche dalla scelta di sharing da parte delle persone. Anche qui, vista la penuria di dati, è necessario confrontare il tipo di mezzo: la bicicletta da una parte, l’auto dall’altra. Lunedì, l’uso delle due ruote in condivisione ha segnato un 67 per cento in più, rispetto al 37 del car sharing. Anche qui, il motivo sembra facilmente intuibile: le persone preferiscono un mezzo «aperto» rispetto all’abitacolo chiuso di un automobile, anche se le aziende di sharing garantiscono le sanificazioni necessarie.
FRONTALIERI: in coda e pressing di amministratori e politici comaschi per la riapertura dei valichi minori. Migliaia di italiani sono tornati al lavoro oltreconfine, ma molte dogane sono ancora chiuse per l’emergenza sanitaria. Il traffico è concentrato sulle frontiere principali e questo si traduce in tragitti più lunghi e file chilometriche per andare al lavoro.
FASE 2 NELLE VARIE REGIONI: per ottenere la riapertura anticipata di negozi, bar, ristoranti e parrucchieri. la corsa è iniziata, le pressioni aumentano. Lo spaccato dell’Italia è ormai un’evidenza; mentre Lombardia e Piemonte faticano ancora a uscire dall’emergenza, precedute ormai a distanza da Veneto, Liguria ed Emilia-Romagna, diverse regioni sono già allo “zero alternato” nei nuovi contagi, e una decina sono spesso sotto i dieci quotidiani:

LOMBARDIA: Tornano a salire i decessi dovuti al coronavirus, con un aumento giornaliero di 222 per un totale di 14.611 dall’inizio della pandemia. Martedì c’erano stati 95 morti. La spiegazione di questo dato fuori scala, rispetto all’andamento degli ultimi giorni e che allarma, potrebbe avere in realtà una spiegazione, ovvero che al valore giornaliero siano state aggiunte una parte dei decessi del mese scorso, che erano ‘sub judice’, in quanto in attesa del giudizio dell’Istituto superiore di sanità sull’effettiva morte per Covid. Bene gli altri valori: continua ad abbassarsi la pressione sul sistema sanitario. Continuano a scendere infatti i ricoveri, sia in terapia intensiva, sia negli altri reparti.

EDICOLE: in edicola senza soste, le strade vuote ma la clientela arriva: «Mai come adesso sentiamo di essere utili».

NOTIZIE ECONOMICHE

PATRIMONIALE AL 20% SULLA RICCHIEZZA DEGLI ITALIANI: Mentre in Europa infervora la discussione sulle misure da adottare a sostegno dell’economia dell’eurozona e in particolare dell’Italia, dalla rivista tedesca Manager Magazine è arrivata una proposta che fa discutere: introdurre una patrimoniale fino al 20% sulla ricchezza degli italiani. L’idea nasce da Daniele Stelter, uno dei principali economisti tedeschi. La sua proposta è la seguente: “utti i governi della zona euro dovrebbero riunire il debito del 75% del Pil pre-crisi in un fondo di rimborso del debito congiunto. Questo fondo sarebbe finanziato dalla Bce senza interessi e tutti i debiti del fondo non sarebbero più inclusi nel debito pubblico dei singoli paesi partecipanti».

BONUS IN ARRIVO: PER CASA, BICI E MONOPATTINI: Nel nuovo decreto, in arrivo prossimamente, dovrebbe trovare posto un super bonus dedicato agli interventi di efficienza energetica nell’edilizia con un credito di imposta del 110% sui lavori di riconversione energetica degli immobili, a beneficiare del bonus sono, tra l’altro, gli interventi per il rifacimento delle facciate, se eseguiti congiuntamente alle opere di miglioramento energetico e un bonus fino a 500 euro per bici e monopattini,

UNICREDIT: ha riportato nel primo trimestre una perdita netta contabile di 2,7 miliardi di euro, che si confronta con l’utile di 1,175 mld dello stesso periodo del 2019. A pesare negativamente sono state alcune poste operative in linea con le guidance indicate in precedenza, tra cui costi di integrazione in Italia per circa 1,3 miliardi, cessioni di immobili per 0,5 miliardi e transazioni relative alla partecipata turca Yapi Kredi (1,7 mld). I ricavi sono diminuiti dell’8,2% a 4,378 miliardi. Alla luce dell’elevata incertezza del contesto di mercato, Unicredit ha annunciato che aggiornerà il piano strategico in occasione del Capital Markets Day previsto a fine anno o all’inizio del 2021.
CRÉDIT AGRICOLE: Chiude con 145 milioni di utili il primo trimestre di Crédit Agricole in Italia, in calo del 35% rispetto allo stesso periodo 2019 per gli accantonamenti prudenziali legati alla crisi da Covid-19. L’attività commerciale delle controllate del gruppo francese in Italia segna comunque segni positivi, con +4,6% del totale finanziamenti all’economia a 77 miliardi di euro e una raccolta totale a oltre 242 miliardi.
INTESA SANPAOLO ha costituito un plafond a sostegno della liquidità e degli investimenti per le imprese del turismo e dell’indotto per un controvalore complessivo di 2 miliardi di euro e ha incrementato, fino a un massimo di due anni, la possibilità di sospendere le rate dei finanziamenti in essere.
ENEL, Con ricavi che sfiorano i 20 miliardi di euro e si attestano a quota 19,985, e un utile netto ordinario in crescita del 10,5% a 1,281 miliardi, Enel archivia un primo trimestre 2020 in cui i conti del gruppo passano indenni attraverso gli effetti della pandemia.
MUTUI: Corsa alla sospensione dei mutui prima casa. Il 53% di coloro che hanno un finanziamento per l’acquisto dell’immobile, (circa 3 mln di famiglie) hanno chiesto o chiederanno lo stop al pagamento delle rate a fronte dell’emergenza Covid-19. È quanto emerge da una ricerca effettuata concentrata non solo su quanti fossero i nuclei che avevano chiesto la sospensione, ma soprattutto quanti fossero quelli che, vista la situazione economica, ci stavano seriamente pensando.

E-COMMERCE: In Italia ci sono 2 milioni di consumatori in più che hanno utilizzato l’e-commerce in questi primi mesi del 2020: 700 mila per una crescita organica, che già si attendeva per pareggiare almeno il conto con l’incremento dello scorso anno da gennaio a maggio, 1,3 milioni come effetto del lockdown da Covid-19, secondo le stime di Netcomm, il consorzio per il commercio elettronico.

CORRISPETTIVI (Circolare Agenzia delle Entrate) : Niente sospensione per la trasmissione telematica dei corrispettivi nel periodo dall’1/01/2020 al 30/06/2020, poiché l’adempimento è ritenuto necessario ai fini dell’esatta documentazione dell’operazione per la controparte. Sospesi, invece, e sino al prossimo 30 giugno, invio di dichiarazione annuale Iva, modello TR, comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva (Lipe) ed esterometro, questi ultimi riferibili al primo trimestre 2020.

SHARING ECONOMY: Il coronavirus travolge la sharing economy. Airbnb riduce la sua forza lavoro del 25% tagliando 1.900 dipendenti, Lyft ne sopprime il 17%, Uber annuncia che lascerà a casa 3.700 lavoratori, il 14% del totale, e avverte che potrebbero esserci ulteriori tagli dei costi.

LA CORDATA INTESA SU FERRARINI: Mancano due mesi all’appuntamento decisivo per il salvataggio e il futuro del gruppo alimentare Ferrarini di Reggio Emilia. Perché l’8 luglio – dopo l’iniziale rinvio dal 13 gennaio al 22 maggio si è dovuta nuovamente rivedere la data causa Covid-19 – si terrà l’adunanza dei creditori dell’azienda controllata dall’omonima famiglia e al centro di un complesso processo di turnoaround.

ORDINANZA REGIONALE N. 539 Del 03/05/2020 “ ULTERIORI MISURE PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DELL’EMERGENZA
EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19” (ALLEGATA)

Tra i punti più importanti dell’ordinanza, si segnalano i seguenti ( 1.1, 1,6 e 1.8):

1.1 Obbligo di utilizzo della mascherina o di altre protezioni consentite e adeguate a proteggere sé stesso e gli altri dal contagio. Per coloro che svolgono attività motoria intensa non è obbligatorio l’uso di mascherina o di altra protezione individuale durante l’attività fisica intensa, salvo l’obbligo di utilizzo alla fine dell’attività stessa e di mantenere il distanziamento sociale.

1.6 Commercio al dettaglio
• l’accesso alle attività commerciali al dettaglio è consentito ad un solo componente per nucleo familiare, fatta eccezione per la necessità di recare con sé minori, disabili o anziani;
• si raccomanda la rilevazione, mediante idonee strumentazioni, a cura dei gestori degli ipermercati, supermercati e discount di alimentari della temperatura corporea dei clienti, oltre che del personale, prima del loro accesso. A seguito del rilievo di temperatura corporea uguale o superiore a 37,5 °C, deve conseguire l’inibizione all’accesso all’attività con invito a ritornare alla propria abitazione e limitare al massimo i contatti sociali e contattare il proprio medico curante;
• I mercati scoperti possono aprire, limitatamente alla vendita di prodotti alimentari, purché siano osservate e fatte osservare le seguenti misure di prevenzione igienico-sanitaria e di sicurezza, a cura dei comuni competenti per territorio:
• I mercati coperti possono aprire, per la vendita dei prodotti compresi nelle merceologie consentite, a condizione che il Sindaco del comune di riferimento adotti e faccia osservare un piano per ogni specifico mercato che preveda quanto segue: a) presenza di un unico varco di accesso separato da quello di uscita; b) sorveglianza pubblica o privata che verifichi il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e il rispetto del divieto di assembramento c) l’applicazione delle previsioni di cui ai numeri 4, 5, 6 e 7 della precedente lettera C).

1.7 Altre attività economiche
A) è consentita la prosecuzione dell’attività per gli alloggi per studenti e lavoratori con servizi accessori di tipo alberghiero (codice ATECO 55.90.20);
B) è consentita l’attività da parte degli esercizi di toelettatura degli animali di compagnia, purché il servizio venga svolto per appuntamento, senza il contatto diretto tra le persone, e comunque in totale sicurezza nella modalità “consegna animale – toelettatura – ritiro animale”, nonché le ulteriori attività previste dal codice ATECO 96.09.04, utilizzando i mezzi di protezione personale e garantendo il distanziamento sociale.

1.8 Misure per le attività produttive e commerciali sospese
consentito l’accesso ai locali di qualsiasi attività sospesa per lo svolgimento di lavori di vigilanza, manutenzione, pulizia e sanificazione nonché la ricezione in magazzino di beni e forniture.