RYANAIR : RALLENTANO I PROFITTI NEL SECONDO TRIMESTRE DELL’ESERCIZIO 2018-19
Ha registrato un utile netto di 841,5 milioni di euro (-6%), mentre le vendite sono salite a 2,76 miliardi di euro (2,54). La società aveva avvertito che gli utili al 31/03/2018 sarebbero calati, giustificando i tagli alle previsione con una flessione della domanda e con l’incremento dei prezzi del carburante, oltre all’impatto della cancellazione di molti voli per problemi relativi al controllo del traffico aereo.

ENEL COSTRUISCE PARCHI SOLARI IN SPAGNA E BRASILE

• Enel Green Power España ha avviato la costruzione di tre impianti solari in Spagna (Estremadura), per circa 127 megawatt ed un investimento totale di 100 milioni di euro.
• Enel Green Power Brasil Participacoes ha avviato la costruzione del parco solare Sao Gonçalo da 475 megawatt, il più grande impianto fotovoltaico in costruzione in Sudamerica ed investirà nell’operazione circa 331 mln euro.

FERRARI: E’ INIZIATA L’ERA DEL LUSSO ESTREMO
Il lusso stravolge le regole del mercato, dove non è più la domanda che determina i prezzi, perché l’offerta non è una possibilità da valutare, ma un privilegio da inseguire. Con il lancio delle vetture (Monza SP1 e SP2) a tiratura limitata, questo nuovo tipo di mercato diventa una fonte di guadagno stabile, in quanto farà parte del bilancio Ferrari e sarà una voce importante. Le due vetture sono le prime di una serie di auto icona per pochi privilegiati (solo 469 esemplari) e saranno vendute a 1,6 milioni di euro garantendo ricavi per 800 milioni.

ROMA. FONDAZIONE ALLIANZ UMANA PRESENTE ALLA FESTA DEL CINEMA
La Fondazione Allianz Umana Mente porta alla Festa del cinema di Roma il film Detective per caso, nelle vesti di partner del progetto cinematografico promosso dall’Associazione L’Arte nel Cuore, opera prima del regista Giorgio Romano, con Claudia Gerini, Valerio Mastrandrea e Paola Cortellesi, nel cast anche attori professionisti disabili.

PARMA CALCIO: TORNA IN MANI ITALIANE
La società di imprenditori emiliani Nuovo Inizio, che nel 2015 si prese carico del Parma Calcio dopo il fallimento, è tornata ed essere proprietaria delle quote di maggioranza del club dopo averle riacquisite dal gruppo cinese Desports, che le acquistò a sua volta nell’estate del 2017, poco più di un anno fa.

ASSICURAZIONI E BANCA GENERALI : DUE ACQUISIZIONI NELLE GESTIONI
L’assicurazione ha siglato un accordo con il gruppo tedesco Union Asset Management Holding per l’acquisizione del 100% della società polacca Union Investment TFI, sesto gruppo nel risparmio polacco con 3,3 miliardi di euro di masse gestite, diversificate in fondi, mentre la banca, ha rilevato il 100% di Nextam Partners, attiva tra risparmio, consulenza e gestioni.

AZIMUT SI ESPANDE IN AUSTRALIA
Ha rilevato l’intero capitale di McKinley Plowman per 9,2 milioni di euro. La società prosegue nella sua strategia di diversificazione nel Continente tramite acquisizioni di società di piccola taglia: finora ne ha comprate oltre dieci raggiungendo masse totali per 4,6 mld.

SALVATORE FERRAGAMO È LA NUOVA AMBITA PREDA DEL LUSSO.
Con la scomparsa di Wanda Ferragamo, moglie del fondatore, presidente onorario, collante tra la famiglia numerosa e la società quotata dal 2011, sono tornate a rincorrersi le speculazioni sul futuro del marchio fiorentino che ieri, sul listino di Piazza Affari, ha visto il proprio titolo volare. Poco importa che nel recente passato, a fronte di rumors sempre più insistenti, in particolar modo dopo il placement del 3,5% delle azioni avvenuto in primavera, Ferruccio Ferragamo abbia più volte ribadito come: «La famiglia è innamorata dell’azienda e conferma il suo impegno». Per gli operatori finanziari infatti, il futuro della griffe è ancora tutto da scrivere, in sospeso tra cessione o fusione con un top player del lusso: francese o svizzero che sia. Tempo fa, l’ipotesi più accreditata era stata quella di un avvicinamento da parte del gruppo Kering,

DAL MONDO FOTOVOLTAICO

• Dalla lettura dello schema definitivo di decreto del ministero dello Sviluppo economico si evince che sarà ncentivata tutta l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici, realizzati in sostituzione di coperture in amianto o eternit; sarà possibile coprire gli investimenti realizzati per la sostituzione delle coperture e uno slittamento delle date d’apertura dei bandi per l’incentivazione delle energie rinnovabili. (31 gennaio 2019).
• Intesa San paolo finanzia circa un quarto del mercato fotovoltaico con 4,5 miliardi di euro di impieghi e intende continuare a supportare la produzione di energia da fonti rinnovabili, in linea con il proprio impegno per la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale.

FISCO: PARLA IL PROCURATORE CAPO DI MILANO, FRANCESCO GRECO, INTERVENDO AL CONVEGNO “COSTO DELLA CRIMINALITÀ E TUTELA DELLE IMPRESE” ORGANIZZATO NELLA SEDE MILANESE DELLA BANCA D’ITALIA”
«La Lombardia è la terra degli evasori fiscali». Se noi andiamo a vedere i dati della prima voluntary disclosure, «delle 129.565 voluntary disclosure effettuate la Lombardia ha il 49,07%, in termini di capitalizzazione siamo al 47-48% del totale nazionale che è di circa 60 miliardi di euro». Greco ha ribadito che l’evasione fiscale «è un problema serio» e che «la Lombardia è di gran lunga al primo posto per la voluntary disclosure, seguita da Piemonte ed Emilia Romagna». «Mi fa piacere pensare che qui si sia creato un network positivo, un circolo virtuoso, tra procura, Gdf, agenzia delle entrate, commercialisti per cui c’è stata una maggior richiesta» di emersione con la voluntary disclosure. Secondo il procuratore, la voluntary è un sistema positivo «perché è difficile aggredire capitali all’estero. Quindi meglio farli rientrare pacificamente». In più «ci ha creato un patrimonio informativo enorme, con cui tutt’ora stiamo organizzando le nostre attività di indagini».