NOMINATI I VICEMINISTRI E SOTTOSEGRETARI
Sono stati nominati dal Consiglio dei Ministri 39 sottosegretari e i 6 vice ministri del Governo, tra gli altri la delega sui servizi segreti rimane nelle mani del presidente del Consiglio, quella per le Telecomunicazioni, resta nell’area del Ministero dello sviluppo economico, viceministri all’economia sono Laura Castelli e Massimo Garavaglia, mentre alla Giustizia i sottosegretari sono Vittorio Ferraresi e Jacopo Morrone.
CARREFOUR SIGLA PARTNERSHIP CON GOOGLE PER INCREMENTARE I SERVIZI DIGITALI
La catena di supermercati e ipermercati francese Carrefour e Google hanno annunciato la creazione di una partnership strategica per sviluppare una nuova esperienza di acquisto per i consumatori francesi. Carrefour amplia l’offerta di vendita per la sua utenza grazie a nuove interfacce di Google.
AUDI COINVOLTA NEL DIESELGATE (MODIFICHE CENTRALINE)
L’amministratore delegato di Audi è indagato nel quadro dell’inchiesta sulle presunte manipolazioni delle emissioni delle auto diesel del gruppo Volkswagen, secondo la Procura di Monaco accusato di frode e “dichiarazioni indirette false o omissioni”. E’ accusata di aver modificato le centraline di 11 milioni di auto diesel. Il costo di un accordo con le autorità, è stimato fin qui, in circa 25 miliardi di euro.
PRUDENTIAL (PRAMERICA LIFE): METTE IN VENDITA LE ATTIVITA’ ITALIANE E SCATENA L’INTERESSE DEI FONDI
Il gruppo statunitense Prudential ha messo già da diversi mesi sul mercato la compagnia italiana, Pramerica Life, scatenando l’interesse di diversi soggetti tra cui i fondi di private equity Apollo, sempre più attivo in Italia nella ricerca di opportunità di investimento, e Cinven, già protagonista delle acquisizioni delle attività italiane di Ergo, Old Mutual e di Eurovita, ma in pole, ci sarebbe un operatore sempre statunitense, il Global Bankers Insurance Group del gruppo Eli Global. L’operazione di vendita potrebbe valere tra 800 e 1000 milioni.
FESTIVAL DEL LAVORO A MILANO DAL 28 AL 30 GIUGNO
La tre giorni organizzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi, si svolgerà presso il centro congressi MiCo e sarà ricca di eventi e vedrà la partecipazione di esperti di diritto del lavoro e illustri personalità.
ENEL CONQUISTA IL BRASILE GRAZIE A ELETTROPAULO (ENERGIA ELETTRICA)
L’ex monopolista italiano ha rafforzato il suo primato nel continente grazie all’operazione che l’ha portata a diventare azionista di controllo di Eletropaulo, la società che distribuisce l’energia elettrica in tutta l’area metropolitana di San Paolo in Brasile, Enel non ha badato a spese: ha dovuto partecipare a un’asta che si è aggiudicata arrivando a pagare attorno a 1,8 miliardi di euro.
LA CINA TESSILE SI TRASFERISCE IN ETIOPIA, COSTRUISCE INFRASTRUTTURE STATALI CON MANODOPERA ETIOPE
È un vero e proprio momento di passaggio per il settore tessile nel mondo quello a cui stiamo assistendo: l’Etiopia, paese del Corno d’Africa con più di cento milioni di abitanti, ed ex colonia italiana, ha scoperto la vocazione «cinese», trasformandosi nell’ultimo livello della filiera che produce abiti economici e alla moda. Tant’è che il celebre talloncino Made in China sta diventando poco alla volta Made in Ethiopia. Attirata dagli incentivi fiscali, dalle promesse d’investimento nelle infrastrutture e da una manodopera a costi bassissimi, la Cina è diventata intermediaria per grandi aziende dell’abbigliamento come Guess, H&M e Levi’s. Per queste imprese l’Etiopia è appetibile perché il governo di Addis Abeba ha bisogno di loro almeno quanto loro hanno bisogno di manodopera e di sgravi fiscali: dal 2014 ha visto l’apertura di quattro aree industriali di proprietà dello stato. Altre otto sono in fase di realizzazione perché riceve molti soldi dalla Cina, dal 2010 al 2015 ha ottenuto 12 miliardi di dollari in prestiti. Parte di questi fondi sono finiti alle aziende cinesi che costruiscono dighe, strade e reti di telefonia cellulare sfruttando la manodopera etiope,
CISALFA IN MARCIA VERSO LA QUOTAZIONE
Vincenzo Mancini, proprietario del gruppo Cisalfa, produttore di articoli sportivi, venduto nel 2006 e infine ricomprato nel 2012 “ per una questione di cuore”,è riuscita ad estinguere con 5 anni di anticipo il riposizionamento del debito. Oggi l’azienda conta 2.700 dipendenti, 150 punti vendita e ha realizzato nel 2017 un fatturato di gruppo di 460 milioni di euro. prevede in futuro, grazie della crescita, di quotarsi in Borsa.
INVITALIA VENTURES SGR PRONTA AD INVESTIRE NELLE START UP
Quasi 240 milioni di euro per spingere le start up dal forte contenuto innovativo e le pmi eccellenti: è la dotazione con cui Invitalia Ventures punta allo sviluppo di iniziative nel sistema imprenditoriale italiano.
DUCATI : PROVA A CRESCERE CON IL FOOD
L’azienda che produce le maxi moto (di proprietà della tedesca Audi) s’è accordato con un’azienda della ristorazione, Sviluppi Urbani, per aprire una catena di ristoranti col marchio delle blasonate moto. Due locali sono già stati inaugurati a Bologna, altri si aggiungeranno lungo la penisola.
Comments