PRADA: NON VUOLE VENDERE, NE’ DISIMPEGNARSI, MA INTRODUCE IL FIGLIO LORENZO
Inaugura una fabbrica/giardino da 70 milioni a Valvigna (Arezzo) dove ci sarà la divisione produttiva e lo sviluppo delle collezioni di pelletteria di Prada e Miu Miu (rappresenta il 60% del fatturato). In tale occasione Patrizio Bertelli parla del futuro del gruppo, affermando che non ha nessuna intenzione di vendere, che il figlio di Miuccia , Lorenzo, che si occupa di comunicazione digitale, ha iniziato a fare tutti i passi necessari per prepararsi se un giorno lo vorrà fare, a diventare il capo e che lui, Patrizio Bertelli, non ha nessuna intenzione di disimpegnarsi nel’azienda. Il gruppo ha chiuso il 2017 con 3,056 milioni di fatturato e 588 milioni di ebitda. Bertelli ritiene che i millenials e la generazione “Z” sono un segmento essenziale tra i consumatori soprattutto in Cina dove sono i primi compratori e valgono il 60% delle vendite. Egli sostiene la necessità di migliorare l’istruzione e la formazione per recuperare le posizioni perdute dall’Italia.
PRADA: L’ARTE DI ISOLARSI PER RIFLETTERE
Nella sede veneziana della Fondazione Prada, sino al 25 novembre 2018, una mostra-progetto che indaga la correlazione tra le condizioni di esilio, fuga e ritiro e i luoghi fisici o mentali che favoriscono la riflessione, il pensiero e la produzione intellettuale. Fulcro dell’esposizione tre importanti figure della filosofia del XX secolo: Theodor W. Adorno, Martin Heidegger e Ludwig Wittgenstein.
AZIMUT: APRE AL PRIVATE EQUITY
Timone Fiduciaria sale dal 16,4% al 24,2% di Azimut Holding e nell’operazione di riassetto, ha fatto ingresso il private equity Peninsula Capital. L’operazione complessiva è da circa 160 milioni: oltre 75 milioni da management, consulenti, gestori e dipendenti del gruppo e Pietro Giuliani, presidente del comitato direttivo del patto e di Azimut Holding, ha investito più di 26 milioni. Peninsula, da parte sua, ha investito circa 60 milioni in Timone, con una partecipazione potenziale in Azimut Holding del 2,8% divenendo primo investitore istituzionale del patto con oltre il 10%.
BIG DATA: ARRIVANO I PRIMI RISULTATI DELL’INDAGINE DELL’AUTORITA’ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO (AGCOM)
L’indagine svolta mostra che circa 6 utenti su 10 sono consapevoli del fatto che le loro azioni online generano dati che possono essere utilizzati per analizzare e prevedere i loro comportamenti, e appaiono altresì informati dell’elevato grado di pervasività che il meccanismo di raccolta dei dati può raggiungere, nonché delle possibilità di sfruttamento dei dati da parte delle imprese che li raccolgono; la maggioranza degli utenti legge solo in parte le informative (54%) o non le legge affatto (33%); e comunque la gran parte degli utenti dedica un tempo limitato alla loro lettura.
ASPEN INSTITUTE. RICONFERMATO TREMONTI
Conferme e new entry ai vertici di Aspen Institute Italia, think tank dei ‘cervelloni’ di casa nostra. Giulio Tremonti riconfermato Presidente per il 2019-2022, la vicepresidenza Paolo Savona, ministro per gli Affari Europei, Lucio Stanca, con funzioni di tesoriere, Elena Zambon, Presidente del Zambon Group. Il Consiglio Generale ha anche nominato altri due nuovi vice presidenti: Gianfelice Rocca, presidente di Techintgroup e Alberto Bombassei, primattore della Brembo.
BANKITALIA E CONSOB – SI ACCORDANO PER VIGILARE INSIEME
Mario Nava, neo presidente della Consob, Ignazio Visco, al vertice di Bankitalia, hanno stretto un accordo per avviare un maggior coordinamento e cooperazione «nell’esercizio delle funzioni di vigilanza e di risoluzione» ed «assicurare il miglior perseguimento delle rispettive finalità istituzionali».
FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE (FMI) PRONTO A FINANZIARE L’ARGENTINA
Il Fmi tende la mano all’Argentina con un finanziamento da 50 miliardi di dollari in tre anni. Un piano “a beneficio di tutti i cittadini”, ha sottolineato il direttore generale del Fondo monetario, Christine Lagarde.
DEUTSCHE BANK PRONTA A FONDERSI CON COMMERZBANK?
Aggregare Deutsche Bank all’altro colosso tedesco del credito, Commerzbank, per creare un gruppo in grado di superare i problemi di entrambi gli istituti. Gli analisti sono divisi nel giudizio sull’idea di rispolverare il dossier di fusione, riaffiorato più volte nel corso degli anni.
AIRBUS SI ACCORDA CON BOMBARDIER PER I NUOVI AEREI SERIE “C”
Airbus sigilla l’accordo con Bombardier per i nuovi aerei e la joint venture partirà dal 1° luglio. L’accordo è stato chiuso dopo il via libera delle autorità antitrust. La nuova società costruirà i modelli “C series” di velivoli fino a 150-170 posti, aerei di dimensioni contenute e grande autonomia.
PADOVA : PARTE SPIDER , LA “ SORGENTE “ ITALIANA DEL NUCLEARE PULITO.
Il primo laboratorio sperimentale di Iter, il primo reattore sperimentale a fusione nucleare (l’energia pulita delle stelle) in costruzione a Cadarache in Francia, diventa operativo da oggi a Padova, con l’avvio della sperimentazione su Spider, il prototipo della sorgente ionica del reattore. È il risultato del lavoro del Consorzio Rfx, che riunisce Enea, Cnr, Infn, Università di Padova e Acciaierie Venete, impegnati nelle attività di ricerca nel campo dei plasmi da usare per la fusione.
PIAZZA AFFARI
• Tornano in borsa le mid cap e Piazza Affari brinda. Dopo il ritiro della quotazione di Itema e Rainbow e il congelamento di altri progetti (lo spin off di Biesse e Monnalisa sull’Aim) a causa della turbolenza dei mercati, Carel Industries , gruppo veneto specializzato nella produzione di apparecchi per il condizionamento e la refrigerazione. accetta la sfida e debutta su listino MTA.
• Fine Foods & Pharmaceuticals Ntm spa, il maggiore produttore italiano indipendente in conto terzi di prodotti nutraceutici e farmaceutici, si prepara ad andare in Borsa con un flottante del 44%, grazie all’integrazione con la Spac Innova Italy 1 spa, sbarcata all’Aim Italia nell’ottobre 2016, dopo aver raccolto 100 milioni di euro dagli investitori.
Comments