CINEMA ODEON (FININVEST): PASSA DI MANO?
Il fondo americano Apollo ha battuto la concorrenza di York e Blackstone e ora tratta in esclusiva per l’immobile in centro a Milano. Ha offerto 60 milioni di euro, meno degli 80 milioni di euro richiesti dalla proprietà.

FONDAZIONE PRADA: INAUGURA LA MUSICA MULTIETNICA
Negli spazi di Largo Isarco a Milano sarà possibile respirare l’arte, ascoltare DJ-set e assistere a performance dal vivo. Il tutto in un’atmosfera multietnica a dir poco. Oggi alla Fondazione Prada si comincia con” I want to like you but I find it difficult”: due palchi ospiteranno cinque artisti estremamente diversi tra loro, che daranno vita a un vero e proprio melting pot artistico.

CINA INTENDE DIMEZZARE I DAZI SULLA MODA ITALIANA
“Orderly trade»: un commercio mondiale che segua regole uguali per tutti e sia, come evoca l’avverbio inglese, ordinato, pulito, senza zone grigie. Di questo vuole essere il paladino Xi Jinping, presidente (a vita) della Cina, che ha anticipato un’importante decisione di Pechino: dal 1° luglio i dazi imposti sull’importazione dall’Europa di prodotti come abbigliamento, accessori, complementi d’arredo, verranno dimezzati. Al momento, a seconda della categoria esatta, i dazi sono tra il 15,7% e il 19 %. Ridurli della metà significa avvicinarli molto a quelli che Bruxelles impone alla Cina. Orderly trade, appunto.

LA UE RISPONDE PER RIMA A TRUMP IMPONENDO DAZI SU PRODOTTI AMERICANI
La ritorsione europea contro i dazi americani su acciaio e alluminio importati scatterà all’inizio del mese prossimo. La Commissione ha infatti attivato la procedura per l’imposizione di tariffe doganali su celebri prodotti americani come il burbon, i jeans Levi’s e le moto Harley Davidson per un valore complessivo di 2,8 miliardi di euro.

LA SVIZZERA PRONTA AL REFERENDUM COSTITUZIONALE
Il sovranismo, categoria chiave di questi tempi, domenica potrebbe incassare una conquista storica. Il 10 giugno in Svizzera si voterà per un referendum costituzionale: i cittadini elvetici dovranno dire se vogliono passare dalla moneta bancaria alla moneta pubblica: ovvero togliere alle banche private il privilegio esclusivo di creare moneta dal nulla per ridare invece il monopolio dell’emissione monetaria alla banca centrale e allo Stato. Una questione così in un Paese che ha nelle banche il proprio principale business è una questione che può ribaltare un sistema.

NUOVA RIFORMA DELLE TELECOMUNICAZIONI PROPOSTA DALLA UE
Proposta di Incentivi per gli investimenti in fibra per gli operatori wholesale only e facilitazioni per il co-investimento in reti. Licenze d’uso ventennali per le frequenze. Taglio dei costi delle chiamate internazionali all’interno della Ue: per la prima volta viene stabilito un tetto di 19 centesimi al minuto e di 6 centesimi per gli sms. Parlamento e Consiglio Ue hanno raggiunto un accordo politico. Ora serve l’approvazione da parte degli Stati.

FONDAZIONE GRUPPO GENERALI : SI DEDICA AD UNA PROPOSTA EDUCATIVA
La Fondazione Generali The Human Safety Net Onlus, l’iniziativa globale a favore delle comunità ideata dal Gruppo Generali, avvia in Italia le proprie attività presentando insieme al Centro per la Salute del Bambino, oggi a Trieste, “Un Villaggio per Crescere”, uno spazio dedicato alle famiglie per favorire pari opportunità di sviluppo a bambini e bambine di età compresa tra 0 e 6 anni.

LA SPAGNA INAUGURA UN ESECUTIVO AL FEMMINILE
Il premier socialista Pedro Sánchez gioca l’asso della maggioranza femminile nel suo nuovo esecutivo presentato ufficialmente alle Camere. Salvo aggiustamenti dell’ultimo minuto, su diciassette ministeri, undici saranno guidati da donne, a partire da Carmen Calvo, col doppio incarico di vice premier e capo del dicastero dell’Uguaglianza.

FIRMATO L PRIMO CONTRATTO DELL’ALTA VELOCITA’ BRESCIA-VERONA
Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e il Consorzio Cepav due, di cui Saipem attualmente detiene una partecipazione pari al 59%, hanno firmato il contratto per la realizzazione del primo lotto costruttivo della tratta Alta Velocità/Alta Capacità Brescia-Verona per un valore di 1,65 miliardi
LA COMMISSIONE EUROPEA INAUGURA PROGETTI DI INVESTIMENTO
La Commissione europea pianifica oltre 100 mld di euro di spesa per la crescita. Ieri, l’esecutivo guidato da Jean-Claude Juncker ha presentato ai paesi membri e all’opinione pubblica nuovi programmi di finanziamento. Si tratta di fondi per 107,7 mld di euro, a cui si affiancano altri 38 mld in dotazione alla stessa Commissione, quale speciale ombrello di garanzia per sostenere una seconda edizione del piano Juncker.