VISCO E LE CONSIDERAZIONI FINALI: FONDAMENTALE RESTARE IN EUROPA, SENZA SAREMMO POVERI
Per l’Italia «l’appartenenza all’Unione Europea è fondamentale per tornare su un sentiero di sviluppo stabile». Il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, nelle considerazioni finali, dedica ampio spazio quest’anno al tema dell’Europa e ai benefici che da vent’anni abbiamo con la partecipazione all’euro, ed esorta a «non addossare all’Europa le colpe del nostro disagio», sarebbe un errore che «non porta ad alcun vantaggio e distrae dai problemi reali». L’Italia deve contribuire a rimuovere la «sfiducia reciproca» che blocca il completamento dell’Unione economica e monetaria e la sua voce «sarà tanto più autorevole quanto più saprà procedere alla rimozione degli ostacoli strutturali al ritorno su un sentiero stabile di crescita e all’avvio di un percorso credibile di riduzione del peso del debito pubblico». Al completamento dell’Unione l’Italia deve partecipare con responsabilità e senza pregiudizi.

CASSAZIONE: COMMERCIALIZZARE I PRODOTTI DERIVANTI DALLA CANNABIS LIGHT E’REATO
Per la Cassazione, dunque, la legge non consente la vendita o la cessione a qualunque titolo dei prodotti “derivati dalla coltivazione della cannabis” come l’olio, le foglie, le inflorescenze e la resina. “Integrano il reato” previsto dal Testo unico sulle droghe.

Il SOLE 24 ORE E SKY: PARTNERSHIP EDITORIALE
Il Gruppo 24 Ore e Sky Italia annunciano oggi l’avvio di una partnership tra i due gruppi. L’accordo sarà incentrato sullo sviluppo cross-mediale e la valorizzazione delle rispettive competenze negli ambiti dell’informazione, della produzione di contenuti e altre attività editoriali, e sull’individuazione di opportunità e modelli da sviluppare congiuntamente.

CODICE APPALTI: LA PROPOSTA DI UN EMENDAMENTO POTREBBE SOSPENDERE IL CODICE FINO AL 31 DICEMBRE 2020
Con un emendamento presentato ieri in aula al Senato è stato proposto un congelamento di molte norme del Codice appalti volto a “rilanciare gli investimenti pubblici e facilitare l’apertura dei cantieri per la realizzazione delle opere pubbliche”. Viene infatti sospeso fino al 31 dicembre 2020 il divieto di superare la soglia del 30% dell’importo complessivo di lavori, servizi e forniture. Cade anche (sempre fino a tutto il 2020) l’obbligo di scegliere i commissari di gara tra gli esperti iscritti nell’albo dell’Anac. L’unico obbligo per le stazioni appaltanti sarà quello di scegliere i commissari secondo principi di competenza e trasparenza.

UNICREDIT E BEI: RINNOVANO L’IMPEGNO A SOSTEGNO DELLE PMI
UniCredit, UniCredit Leasing e Banca Europea per gli Investimenti (BEI) rinnovano l’impegno a garantire risorse a sostegno dell’economia reale per il finanziamento delle piccole e medie imprese italiane (PMI), con particolare enfasi su imprenditoria femminile, innovazione (Industria 4.0) e progetti che contrastano il cambiamento climatico. Gli accordi siglati prevedono risorse per 250 milioni di euro messi a disposizione dalla BEI e l’impegno di UniCredit a fornire un’uguale somma, facendo così aumentare fino a 500 milioni di euro il plafond complessivo.

NUCLEARE: LA CINA VA AVANTI
La Cina sarà leader mondiale nel settore dell’energia nucleare prima del 2030. Mentre i paesi ricchi chiudono i loro vecchi reattori, l’ex Impero di Mezzo ne ha 11 in cantiere e ben presto ospiterà sul proprio territorio il più grande parco mondiale di reattori nucleari. Oggi, nel mondo, ne sono in servizio 452, dei quali 98 negli Stati Uniti e 58 in Francia. Altri 54 sono in costruzione e, di questi, 11 in Cina.
L’Agenzia internazionale dell’energia (Aie) nel suo rapporto, sostiene che l’energia prodotta da fonti rinnovabili non è sufficiente a garantire la transizione verso l’energia pulita. Per raggiungere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile è necessario fare ricorso al nucleare.

ANSALDO ENERGIA: IL SOCIO CINESE INTERESSATO A PRENDERE LA MAGGIORANZA
Nel futuro di Ansaldo Energia, uno dei maggiori produttori di centrali elettriche al mondo, potrebbe esserci l’ennesimo riassetto azionario con il colosso Shanghai Electric che dopo quasi cinque anni potrebbe aumentare il 40% (rilevato allora dal Fondo Strategico Italiano) trasformandolo in maggioranza.

GENERAL ELECTRIC PRONTA A LICENZIARE 1.044 PERSONE
La direzione della General electric (Ge) ha aspettato l’esito delle elezioni europee per confermare la notizia che sopprimerà più di mille posti in Francia (su 16 mila) in aggiunta ai 500 già decisi in Francia nel quadro del piano, concordato, per i pensionamenti anticipati. Il conglomerato americano è in piena ristrutturazione a causa delle perdite di fatturato nella propria divisione dell’energia.

L’ERA DEL COMPUTER DAPPERTUTTO. SECONDO IL CEO DI MICROSOFT
«C’è un cambiamento a cui stiamo assistendo nel mondo: il computing è incorporato in ogni luogo, nelle case, negli uffici, nelle fabbriche, negli stadi. Sta trasformando qualsiasi industria ed è in ogni cosa: auto, frigoriferi, strumenti chirurgici, macchine del caffè. Questa è quella che chiamiamo l’era della tech intensity (l’intensità tecnologica)». Il ceo mondiale di Microsoft, nella sua prima visita a Milano per il Microsoft Innovation Summit, ha dipinto così la realtà in cui sono immerse oggi le aziende, oltre che le persone e le istituzioni, spiegando anche che cosa serve alle aziende e all’intero paese per avere successo in quest’era: adeguarsi alla «tech intensity», grazie alla possibilità di accedere a tecnologia di livello mondiale per innovare a propria volta, e «trust», la fiducia, un fattore imprescindibile della tech intensity.

ROTTAMAZIONE: UN MILIONE DI CONTRIBUENTI PER UNA ROTTAMAZIONE RUOLI DA 21 MLD
È questo il valore chiesto per oltre 9 milioni di cartelle al 30 aprile 2019, data di momentanea chiusura della terza edizione della sanatoria delle cartelle esattoriali, in attesa della riapertura dei termini che avverrà con il decreto crescita all’esame della camera. La cifra che è la somma degli importi chiesti da «rottamare», è stata comunicata dall’Agenzia delle entrate-Riscossione entro il 30 giugno 2019 a oltre 1.167.718 contribuenti che entro il 30 aprile scorso hanno presentato l’istanza di adesione. Bisogna tenere conto che l’importo non sarà versato in un’unica soluzione, bensì sarà possibile rateizzare quanto dovuto all’erario.