DAL FISCO :
• VOLUNTARY DISCLOSURE: ARRIVA IL MODELLO PER GLI EX FRONTALIERI,
È stato firmato ieri il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che consente ai lavoratori ex frontalieri o a quelli in precedenza residenti all’estero e iscritti all’Aire (Anagrafe degli italiani residenti all’estero) di regolarizzare le violazioni degli obblighi di monitoraggio fiscale (quadro RW) e dichiarativi connessi alle attività finanziarie e alle somme detenute all’estero su conti correnti e libretti di risparmio.
• I PATRIMONI ALL’ESTERO DEGLI ITALIANI RESIDENTI IN ITALIA IN CALO DEL 10%
Per l’anno 2016 la ricchezza dichiarata dai contribuenti supera i 217 miliardi di euro. Una somma più che doppia rispetto a quella risultante prima dell’ondata di emersioni legata alla voluntary disclosure (nel 2013 risultavano detenuti 91 miliardi), ma in deciso calo rispetto ai 241 miliardi del 2015.
IL DIRITTO DI OPPORSI AL PIGNORAMENTO: LA SENTENZA DELLA CASSAZIONE
Il contribuente deve sempre avere il diritto di opporsi a un pignoramento derivante da una cartella di pagamento. Tanto più se questa è «diventata pazza», maa la vigente normativa limita fortemente tale facoltà, La situazione «confligge frontalmente» con l’inviolabile diritto alla difesa sancito dall’articolo 24 della Costituzione. Con la sentenza, depositata ieri, la Corte costituzionale ha bocciato la disposizione che esclude la possibilità per i contribuenti di avviare le opposizioni all’esecuzione regolate dall’articolo 615 del codice di procedura civile (eccezion fatta per quelle concernenti la pignorabilità dei beni).
GDF A CACCIA DI SOGGETTI FISCALMENTE PERICOLOSI
Nella rete dei controlli ne finiscono 1.147. Titolari di partite Iva che, dai controlli delle banche dati hanno evidenziato profili di rischio e anomalia per cui sono in corso indagini con l’adozione delle conseguenti misure cautelari e di prevenzione. La schedatura arriva da una iniziale scrematura su 20.000 codici fiscali ridotti poi a un migliaio circa da passare ai raggi X. L’obiettivo dell’analisi della Gdf è quello di arginare, «in maniera tempestiva, il fenomeno dei soggetti cosiddetti “fiscalmente pericolosi”, ossia tutti quegli individui che vivono dei proventi derivanti da attività criminali orbitanti nel campo dell’evasione e delle frodi fiscali, con ingenti danni per l’Erario». La base da cui è partita la Guardia di finanza per censire le posizioni più rilevanti è quella di tutti quei soggetti che dal 1° gennaio 2013 al 31 ottobre 2017 sono stati destinatari di una o più segnalazioni all’Autorità giudiziaria per dichiarazione fraudolenta nelle sue diverse declinazioni e reati in materia di accise.
WHISTEBLOWING : LA PROPOSTA UE
La proposta di direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio in tema di Whistleblowing intende garantire in tutti gli Stati membri medesima protezione per chi segnala violazioni in materia di appalti pubblici, servizi finanziari, riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo, sicurezza dei prodotti, sicurezza dei trasporti, tutela ambientale, sicurezza nucleare, sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali, salute pubblica, protezione dei consumatori, tutela della vita privata, protezione dei dati e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi, concorrenza, norme su imposte sulle società.
ANIMALI DOMESTICI: IL RAPPORTO ASSALCO-ZOOMARK 2018
Ogni anno, gli italiani spendono più di 2 miliardi di euro per il cibo poiché nel nostro paese sono 60 milioni e 400 mila di animali domestici (30 milioni di pesci, poco meno di 13 milioni di uccelli, 7 milioni e mezzo di gatti, 7 milioni di cani e 3 milioni tra piccoli mammiferi e rettili). Nel 2017, il giro d’affari è cresciuto a 2.051 milioni di euro (+3,8%).
DIASORIN: RISULTATI TRIMESTRALI E PRIORITA’ DI SVILUPPO
Sfruttare e dare concreta attuazione all’intesa con QIagen (società specializzata nei test molecolari), spingere l’immuno-diagnostica, accelerare nel settore della diagnostica molecolare sono le priorità di Diasorin, che ha appena pubblicato i dati trimestrali con ricavi: € 164,5 milioni (+ 4,4% ), margine operativo lordo a 63,3 milioni di euro (+1,3%), utile netto a 38,3 milioni di euro (+16,6%).
BRITISH TELECOM LA RETE FISSA FA GOLA AI FONDI DI INVESTIMENTO
Il colosso britannico delle telecomunicazioni, sotto pressione per tornare alla crescita, è pronto a mettere in vendita la divisione Openreach dopo aver ricevuto la manifestazione di interesse “informale” di diverse società del private equity e investitori infrastrutturali. BT ha proceduto anche alla riduzione di posti di lavoro (13mila tagli con un risparmio di 1,5 miliardi) e a nuovi investimenti in fibra per competere su un mercato maturo e con più attori.
EDISON ACQUISISCE LA MAGGIORANZA DI ZEPHYRO, SERVIZI ENERGETICI PER LA PA
Edison annuncia che la sua controllata al 100% Fenice S.p.A ha sottoscritto con Prima Holding s.r.l. in data odierna un accordo vincolante per l’acquisto da parte di Fenice della partecipazione di maggioranza del capitale di Zephyro S.p.A, (operatore italiano di riferimento che offre soluzioni integrate di energy management attraverso la progettazione e la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica con un giro d’affari nel 2017 pari a 69 Milioni di Euro di ricavi e a 15,9 Milioni di Euro di EBITDA). Le azioni ordinarie sono negoziate da dicembre 2015 sull’AIM Italia.
CONDOTTE D’ACQUA SPA : IN CONCORDATO PER CRISI FINANZIARIA
Capofila del gruppo di costruzioni numero tre in Italia (un miliardo di euro di fatturato e tremila dipendenti da gennaio in concordato in bianco , ha chiesto al Tribunale di Roma una proroga di 60 giorni per la presentazione del piano concordatario di ristrutturazione e rilancio. Sono in corso trattative tra Condotte e il fondo equity OXY capital e le banche creditrici.
SNAM: COSTITUITA LA SOCIETA’ SNAM4MOBILITY DEDICATA AL GAS NATURALE
il gruppo Snam ha rilevato le attività legate al gas per autotrazione del gruppo canadese Westport Fuel System per 12,5 milioni di euro. Nelle attività rilevate dalla società canadese si trova il marchio Cubogas, che si occupa di fornire soluzioni “chiavi in mano” per la mobilità alimentata da gas naturale. Come la progettazione e realizzazione di stazioni di servizio.
Comments