FESTIVAL ECONOMIA DI TRENTO: APPENA CONCLUSA LA 13EMA EDIZIONE SU “LAVORO E TECNOLOGIA”
Il Festival, promosso dalla Provincia autonoma di Trento, dal Comune di Trento e dall’Università degli studi, progettato dagli Editori Laterza, rappresenta un momento in cui economisti, scienziati ed esperti provenienti da ogni parte del mondo si confrontano sui grandi temi dell’economia e dell’impatto che questi hanno sulla società. che quest’anno era dedicato al rapporto tra lavoro e tecnologia. In particolare si è discusso di intelligenza artificiale, lavoro e responsabilità, su come coniugare innovazione e salvaguardia dei posti di lavoro, nonché di big data e dei nuovi servizi su piattaforme online, come affitti temporanei, consegne a domicilio ecc.
ENEL PARTE IL PIU’ GRANDE PARCO SOLARE IN AUSTRALIA
Enel Green Power S.p.A. (“EGP”) e il Dutch Infrastructure Fund (“DIF”) ha appena allacciato alla rete la prima parte da 137,7MW dell’impianto solare fotovoltaico dalla capacità totale superiore a 275 MW2, nei pressi di Port Augusta nell’Australia meridionale. L’impianto, che ora immette energia nella rete australiana, rappresenta la prima parte del parco solare fotovoltaico Bungala Solar, che lo rende il più grande impianto fotovoltaico attualmente operativo in Australia, con un investimento complessivo nell’impianto da 275 MW di circa 157 milioni di dollari USA, su un totale di 315 milioni di dollari USA finanziati attraverso un mix di equity e project finance mediante un consorzio di banche locali e internazionali.
INTRODUZIONE DAZI USA: L’EUROPA FA RICORSO AL WTO NON SOLO PER GLI USA MA ANCHE PER LA CINA PER I DIRITTI D’AUTORE
L’Unione europea ha avviato il ricorso presso l’Organizzazione mondiale del commercio (Wto) contro gli Stati Unti e la Cina. Lo ha annunciato la commissaria Cecilia Malmstroem precisando che gli Usa hanno deciso dazi su acciaio e alluminio, considerati illegali, secondo le regole del commercio internazionale e la Cina è responsabile di “trasferimento non corretto di tecnologia” delle imprese che operano nel suo territorio.
DALLA FEDERAL RESERVE: IL VIA LIBERA ALLE SPECULAZIONI FINANZIARIE RISCHIOSE
Ha approvato la revisione “ soft” per ammorbidire e semplificare la Volcker Rule, normativa entrata in vigore nel dicembre 2013, fortemente voluta dall’amministrazione Obama, dopo la crisi dei mutui subprime per evitare le speculazioni finanziarie troppo rischiose che prende il nome del suo ideatore, l’ex presidente della banca centrale americana Paul Volcker. La revisione riapre la porte alle grandi banche americane ad alcune pratiche di trading più a rischio, come gli investimenti o il controllo negli hedge fund o nei private equity ecc.
AIUTARE GLI ALTRI PER FARE SQUADRA:: L’IMPORTANZA DEL VOLONTARIATO DI IMPRESA
L’esercito dei volontari in orario di lavoro sta crescendo da qualche anno con numeri significativi anche in Italia. Oggi le aziende che promuovono il volontariato d’impresa non sono solo di grandi dimensioni (il 45% oltre i 1.000 dipendenti), ma anche medio e piccole (il 19% ha meno di 50 dipendenti) e molto trasversali ed omogenee rispetto al settore di appartenenza; mettono a disposizione risorse umane, economiche (65%), servizi aggiuntivi, come donazione di prodotti (51%) o messa a disposizione di servizi, spazi e strutture (34%). Sono più di sei su dieci a promuovere il volontariato d’impresa, ed una su tre è una pmi. L’impresa, sostenendo tali progetti, mostra innanzitutto un impegno verso la comunità, porta valore, favorendo la propria visibilità e consolidando la propria reputazione aziendale; e i progetti di volontariato hanno l’ambizione di favorire una forza lavoro motivata e coesa (47%) e sviluppare addirittura delle competenze dei dipendenti, migliorando il clima aziendale.
SCIOPERO NELLA MECCA DEL GIOCO D’AZZARDO: A LAS VEGAS CONTRO I ROBOT E L’IMPATTO DELLA TECNOLOGIA
La mecca del gioco d’azzardo, che è anche il più grande «divertimentificio» d’America, rischia la paralisi per la rivolta dei suoi dipendenti, sul sentiero di guerra per il timore di essere sostituiti da robot che già adesso, benché introdotti in modo limitato e con una certa discrezione, tendono a comprimere i loro salari. E’ stata una scintilla made in Italy a portare il 99% dei lavoratori chiamati al voto a proclamare uno sciopero potenzialmente a oltranza: lo spauracchio si chiama Tipsy Robot, un braccio meccanico costruito a Torino da Makr Shakr, un’azienda di robotica.
SAIPEM DAL MESSICO AL MEDIO-ORIENTE
• Ottiene un contratto in Messico. La società di servizi oil si è aggiudicata un contratto dalla messicana Pemex nell’impianto H-oil presso la raffineria a Tula. Il valore della commessa è pari a circa 39,5 milioni di euro.
• Si aggiudica un importante contratto per la progettazione e la realizzazione di un progetto offshore in Medio Oriente, del valore di circa 1,3 miliardi di dollari. Il contratto prevede le attività di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione.
ASTALDI : ANNUNCIA UN NUOVO SOCIO GIAPPONESE
Approva il piano industriale con un aumento di capitale da 300 milioni, annunciando la partnership strategica industriale con il gruppo nipponico IHI che diventerà socio del general contractor italiano con una quota del 18% e parteciperà alla ricapitalizzazione con 112,5 milioni di euro. Il controllo resterà alla famiglia azionista Astaldi.
ERG
• Erg rivede al rialzo le stime sugli investimenti e il debito per fine 2018 dopo aver chiuso il primo trimestre con utile netto e mol in aumento. Nei primi tre mesi dell’anno i ricavi della gestione caratteristica sono stati pari a 284 milioni, in diminuzione rispetto ai 300 milioni del 2017. Il margine operativo lordo adjusted si è attestato a 162 milioni, superiore rispetto ai 151 milioni registrati nel 2017.
• La controllata ERG Power Generation ha perfezionato l’acquisizione da Impax New Energy delle società Parc Eolien du Melier (titolare di un parco di 8 MW), Parc Eolien de la Vallée de Torfou) ed Epuron Energies Renouvelables.
• La controllata tedesca Windpark Linda si è aggiudicata l’asta per costruire un parco eolico da 21,6 MW di nuova potenza eolica, pari al 10% della potenza gestita localmente.
I NUOVI CAVALIERI DEL LAVORO: PROMOSSI DA MATTARELLA
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto con il quale, su proposta del ministro dello Sviluppo Carlo Calenda, sono stati nominati 25 cavalieri del lavoro. Ci sono tra gli altri l’ad di Enel Francesco Starace, l’industriale emiliano Alberto Vacchi (presidente di Ima), l’ex presidente di Federmeccanica Fabio Storchi (presidente della Comer Industries), e Francesco Passadore ( ad. di Banca Passadore). Si tratta di un riconoscimento all’eccellenza che va anche a marchi come Illy, Piquadro, Moncler, ecc.
Comments