FESTIVAL DI TRENTO DAL 30 MAGGIO AL 2 GIUGNO
Si terrà la XIV edizione del Festival, dedicata al tema “globalizzazione, nazionalismo e rappresentanza”. Da giovedì, quattro giorni per capire e discutere dello scontro fra integrazione mondiale dei mercati, rivendicazioni nazionaliste, populismi ed élites. James Alan Robinson, studioso di economia e politica inglese, docente alla Chicago University, terrà la lecture inaugurale del Festival dell’Economia, affrontando il tema “Da dove arriva il populismo e cosa possiamo fare per contrastarlo”.

FCA-RENAULT : AL VIA LA PROPOSTA DI FUSIONE
E’ arrivata prima dell’apertura dei mercati, la proposta di fusione lanciata da Fca (Fiat-Chrysler) alla casa francese Renault per dare vita a quello che diventerebbe «uno dei principali gruppi automobilistici al mondo. Dopo un attento esame dei termini della proposta amichevole di Fca, è arrivata la risposta positiva del cda di Renault, che «ha deciso di studiare con interesse l’opportunità di una tale combinazione». In una nota il gruppo francese specifica che «ulteriori comunicazioni saranno diffuse a tempo debito per informare il mercato dei risultati di queste discussioni».

KERING TORNA IN ITALIA
Il gruppo nel settore del lusso con sede a Parigi, che possiede marchi di lusso, tra i quali Gucci, Saint Laurent, Balenciaga, Alexander McQueen, Bottega Veneta, Boucheron, Brioni, Pomellato, trasferirà in Italia, vicino a Novara, la grande parte delle attività logistiche, attualmente svolte in Svizzera.

BONELLI EREDE E LOMBARDI: SI ALLA FUSIONE DI DUE DEI MAGGIORI STUDI LEGALI ITALIANI
Dal matrimonio di BonelliErede e Lombardi Associati nasce una delle maggiori «law firm» italiana. BonelliErede può infatti contare su 384 professionisti con un network anche estero, mentre Lombardi su una settantina di professionisti tra Milano e Roma. BonelliErede, pur essendo uno studio globale e attivo in ogni campo legale, è famoso nel mondo finanziario soprattutto per essere stato advisor nelle maggiori operazioni di fusione e acquisizione avvenute in Italia.

BORSE: IL 53% DEGLI SCAMBI E’ GESTITO DAGLI ALGORITMI
Compravendite automatizzate , software che decidono se è quando operare, inviando loro stessi gli ordini. E’ il trading algoritmico. Un fenomeno rilevante in Borsa. Nel 2018 robot hanno gestito circa il 53% degli scambi delle azioni globali cash.

MERCATONE UNO: E’ FALLITA, LICENZIAMENTI VIA SOCIAL
Doccia gelata per i lavoratori della Mercatone Uno. Shernon Holding, la società che meno di un anno fa aveva acquisito 55 punti vendita dello storico marchio, nato a Imola nel bolognese a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, finito di recente in amministrazione straordinaria, è stata infatti dichiarata fallita dal tribunale di Milano. I lavoratori hanno appreso della chiusura dei negozi da Facebook.

PASTA ZARA: BARILLA IN POLE POSITION
Il Tribunale di Treviso ha preso atto che l’unica offerta arrivata per Pasta Zara per lo stabilimento di Muggia (Trieste) è di Barilla che mette sul piatto 108 milioni. Adesso spetta al pastificio in concordato preventivo, accettare o meno l’offerta.

ECOBONUS ESTESO ANCHE A MOTO ELETTRICHE, MICROCAR
Dopo la bocciatura per inammissibilità, l’ecobonus viene riammesso e anzi si allarga anche a moto, motorini e microcar grazie a un nuovo emendamento che verrà presentato dal Governo al decreto Crescita all’esame delle commissioni Bilancio e Finanze della Camera dove, il 28 maggio, inizierà il voto per il passaggio all’Aula nella prima settimana di giugno: entro il 29 giugno deve essere convertito in legge.

BOEING. NEL MIRINO DELLE SOCIETA’ CINESI
Le tredici principali aviolinee del paese sono intenzionate a chiedere a Boeing un maxi risarcimento dopo la messa terra degli 737 Max in seguito all’incidente dell’aereo dell’Ethiopian Airlines. La China Air Transport Association (Cata), l’associazione cinese delle compagnie aeree, ha annunciato che aiuterà le compagnie a richiedere gli indennizzi al costruttore Usa. Le compagnie stimano a 579 milioni di dollari le perdite legate al divieto del volo dei 737 Max.

FIORENTINA : IN PROCINTO DI PASSARE DI MANO
La Fiorentina è in procinto di passare di mano, l’imminente acquisto del club Viola da parte del tycoon italo-americano Rocco Commisso, proprietario di Mediacom e dei New York Cosmos, per un cifra vicina ai 150 milioni di dollari. La Famiglia Della Valle non ha commentato le indiscrezioni, ribadendo di volersi stringere intorno alla squadra impegnata nella preparazione della delicata sfida-salvezza. La permanenza in serie A della Fiorentina vale 60 milioni di diritti tv, che in serie B spariscono, sostituiti da un “paracadute” che però è di appena 25 milioni.