BANCA MEDIOLANUM DIVENTA NOMINATED ADVISOR DI BORSA (NOMAD)
Banca Mediolanum ha ottenuto da Borsa Italiana la qualifica di Nomad (nominated advisor), ruolo di riferimento per le aziende nel processo di quotazione sul mercato Aim Italia. La Banca agisce anche come financial advisor per operazioni sul mercato Aim, nonché Mta-Star.
I TABACCAI ENTRANO NELLA RETE DI «PUNTOPOSTE» OFFRENDO NUOVI SERVIZI SOPRATTUTTO AI CLIENTI DELL’E-COMMERCE: DIVENTANO PUNTO POSTE-TABACCAI.
Poste Italiane ha firmato con la Federazione italiana tabaccai (Fit) l’accordo quadro di collaborazione, che segna una più ampia collaborazione nel settore della corrispondenza e dei pacchi fra due delle realtà più capillari in Italia e amplia le funzioni delle tabaccherie che potranno essere non solo un punto di ritiro dei pacchi e della corrispondenza ma anche un luogo dove portare i resi destinati alle società di vendita online.L’accordo quadro semplifica anche le modalità di distribuzione e vendita dei francobolli.
IDROSCALO COMPIE 90 ANNI E SI RIFA IL LOOK GRAZIE A CAP HOLDING COME SPONSOR
La sua storia inizia novant’anni fa, come scalo per gli idrovolanti a due passi da Linate. Bisogna aspettare gli anni Trenta perché l’area scopra quella vocazione sportiva destinata a rimanergli impressa anche nel futuro e nel tempo diventa anche set per grandi concerti. Negli ultimi anni però, con le difficoltà economiche della proprietà pubblica, mancano risorse per la manutenzione e la vasca è invasa dalle alghe. Ora, per il compleanno tondo, grazie alla sponsorizzazione triennale da 1,8 milioni di euro con Cap holding, avrà un nuovo look, un centro ricerca a cui collaboreranno gli atenei di Politecnico e Bicocca, laboratori di biologia idrica.
FONDO EQT : NUOVO AZIONISTA DI MAGGIORANZA PER FACILE .IT
Il private equity Eqt ha siglato un accordo (con l’advisory di Bofa-Merrill Lynch e Latham & Watkins) per acquisire Facile.it, gruppo numero uno in Italia nel confronto online per i consumatori dei prezzi di polizze assicurative, mutui casa, conti correnti bancari, abbonamenti tv, tariffe telefoniche e bollette di luce e gas, da Oakley Capital e da altri soci di minoranza. Oakley reinvestirà nella società, mentre Eqt ne deterrà la quota di maggioranza. La valutazione dell’azienda sarebbe attorno ai 400-450 milioni di euro.
GREEN NETWORK ACQUISTA RAMO D’AZIENDA DA BURGO ENERGIA
Green Network, uno dei principali operatori nel mercato italiano per la vendita di energia elettrica, fondato nel 2003, acquisisce da Burgo Energia il ramo dell’azienda che si occupa di vendere a terzi energia elettrica e gas registrando un potenziale giro di affari per il 2018 che ammonterebbe a 250 milioni di euro. L’integrazione del settore è funzionale ad ottenere sinergie ed economie di scala in vista anche della prossima liberalizzazione del mercato. L’accordo avrà decorrenza a partire dal 28 giugno 2018 e, a partire da tale data, Burgo Energia si focalizzerà sull’energy management e sulla gestione delle centrali di coogenerazione del Gruppo Borgo.
ACEA SOTTOSCRIVE MEMORANDUM CON HUAWEI PER L’INNOVAZIONE
E’ stato sottoscritto un Memorandum of Understanding fra Acea e Huawei per valutare progetti in innovazione di infrastrutture e servizi. L’intesa, siglata dall’amministratore delegato di Acea e dal Ceo di Huawei Italia, “individua i termini e le condizioni per la definizione di progetti ad alto valore tecnologico per fornire servizi avanzati e innovativi in ambito Smart e Safe City e per incrementare l’efficienza tecnologica delle infrastrutture di Acea”. Gli obiettivi che la multiutility si prefigge con questa intesa sono “l’implementazione di servizi innovativi per il mercato e per i clienti, oltre all’incremento dell’efficienza, sicurezza e resilienza delle proprie infrastrutture.
DAL FORUM ECONOMICO INTERNAZIONALE DI SAN PIETROBURGO:
• Enel : La controllata per i servizi energetici avanzati, Enel X, e RusEnergoSbyt, fornitore energetico nato da una joint venture fra Enel ed Esn, hanno firmato un accordo di partnership con le ferrovie di Stato russe, RZhD, principalmente dedicato allo sviluppo congiunto di sistemi di accumulo energetico innovativi da installare lungo la rete ferroviaria del Paese. E’ la prima volta che questo tipo di tecnologia viene utilizzata nel settore ferroviario.
• Maire tecnimont : ha siglato un accordo a 1,3 miliardi di euro per un subappalto di costruzione tra la sua controllata Tecnimont Russia e Renaissance Heay Industries ossia l’implementazione del progetto iniziato l’anno scorso per la costruzione di Amurksy Gas Processing Plant per conto di Gazprom.
ANNIBALE DODERO LASCIA L’AGENZIA DELLE ENTRATE
Dal 1° giugno , lascia per raggiunti limiti d’età l’Amministrazione Finanziaria da direttore centrale del coordinamento normativo dell’agenzia delle Entrate. Il suo incarico sarà coperto ad interim da Giovanni Spalletta , direttore centrale Grandi Contribuenti.
PARMALAT SOTTOSCRIVE L’ACCORDO PREVENTIVO PATENT BOX
Ha siglato, con l’Ufficio accordi preventivi e controversie internazionali dell’Agenzia delle Entrate italiana, l’accordo preventivo che definisce i metodi e i criteri per il calcolo ai fini del Patent Box. Le stime della società indicano i benefici fiscali totali, relativi alle annualità 2015, 2016 e 2017, in un range di 15-16 milioni di euro.
MANUTENCOOP LASCIA LEGACOOP : STRAPPO STORICO NEL MONDO DELLE COOPERATIVE:
Lascia Manutencoop, terza mutua italiana per dimensione, holding di controllo di Manutencoop Facility Management, questa volta una spa da quasi un miliardo di fatturato che con i suoi oltre 16mila addetti è il primo operatore italiano e tra i principali in Europa nei servizi integrati per gli immobili: dalle pulizie alla sterilizzazione dei ferri chirurgici negli ospedali. Solo poche settimane fa Manutencoop Facility Management ha cambiato nome in «Rekeep», cancellando ogni riferimento alle mutue anche perché il gruppo mantiene un interesse verso una quotazione in Borsa sebbene, viste le attuali condizioni dei listini, non risultino piani nel breve termine. L’assemblea di Manuntencoop ha poi approvato il bilancio 2017 (risultato netto da 107,6 milioni) e un ristorno per i soci pari a 3,7 milioni.
AREZZO : IL DISTRETTO DELL’ORO BRILLA
Torna a brillare, i gioielli made in Tuscany vengono sempre più acquistati ed indossati all’estero. Secondo lo studio prodotto da intesa SanPaolo per Cassa di Risparmio di Firenze, il settore oreficeria del distretto di Arezzo è cresciuto nel 2017 del 5,5% (+99,6 milioni di euro), le esportazioni del bijoux sono stati pari 2 miliardi di giro d’affari, soprattutto in Svizzera e i risultati dipendono da una crescita mondiale di gioielli in oro pari al4%. La gold city del centro Italia svetta rispetto a Vicenza e Valenza, con 1.203 imprese stabili, 7.797 dipendenti. Le esportazioni in tutti i distretti toscani sono state pari a 15,8 miliardi di euro (+7,7%).
Comments