ryanair : nuovi record
Ha visto l’utile netto annuale salire del 10% a 1,450 miliardi di euro, in linea con le stime, malgrado la cancellazione di circa 20 mila voli dallo scorso autunno. Tra il 1° aprile 2017 e il 31 marzo 2018 hanno utilizzato Ryanair 130,3 milioni di passeggeri,+ 9%, parallelamente Ryanair ha diminuito del 3% in media i prezzi dei suoi biglietti.
UBER ASSICURA I SUOI AUTISTI CON AXA
Uber ha deciso di dare ascolto alle richieste dei suoi autisti indipendenti, fornendogli gratuitamente una copertura assicurativa professionale. Dal primo giugno in Italia, ma anche nel resto d’Europa, saranno disponibili una serie di coperture assicurative a sostegno degli autisti che copriranno malattia, infortunio, congedo di maternità e di paternità, quando sono online e offline.
GDF: Le verifiche fiscali lanciano la sfida della qualità.
· Seguendo le istruzioni operative contenute nella circolare n. 1/2018, la Guardia di finanza mira infatti ad elevare il livello qualitativo dei rilievi effettuati per consentire agli stessi di sostenere la pretesa tributaria anche nel corso di un eventuale contenzioso tributario. La qualità delle verifiche fiscali si raggiunge, sia assicurando al contribuente tutte le tutele previste dall’attuale ordinamento, sia rafforzando l’attività di selezione preventiva all’accesso vero e proprio.
· La circolare 1/18 della Guardia di finanza al restyling. Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministero dell’Economia sui prezzi di trasferimento, sarà necessaria una attività di manutenzione straordinaria della parte del documento di prassi delle Fiamme gialle proprio sul tema. Il rischio è infatti di creare un disallineamento e divergenze tra quello che ora è stabilito attraverso una normativa primaria e la prassi interpretativa del comando generale fornita ai reparti. Una volta ultimato il lavoro di adeguamento si avrà una nuova versione della circolare operativa.
Web tax in arrivo per l’Australia.
Il governo ha ottenuto l’appoggio degli ultimi senatori scettici, che nelle scorse settimane si erano opposti alla proposta. Il progetto si dovrebbe concretizzare entro luglio e andrebbe a coprire i tagli delle imposte sulle società promesse in campagna elettorale. La web tax andrà a finanziare il progetto fiscale di 35 miliardi studiato per alleggerire le imposte delle imprese che guadagnano più di 50 milioni l’anno. La proposta australiana vede un’aliquota pari al 3% sui ricavi pubblicitari delle imprese digitali che hanno entrate superiori al miliardo l’anno.
CINA RIDUCE I DAZI SULLE AUTO A PARTIRE DA LUGLIO Il Ministero delle finanze cinese taglierà i dazi sulle importazioni di autovetture al 15% dall’attuale 25% dal 1° luglio. Di questa decisione possono beneficiare i marchi Jeep, Maserati e Alfa Romeo di Fiat Chrysler. Ma i volumi dell’area Apac erano solo il 2% delle unità vendute dal gruppo nel 2017. Intanto Fca potrebbe raggiungere un accordo con il Dipartimento di Giustizia statunitense nel secondo semestre o forse più tardi, nel 2019.
PUBBLICATO IL DM SUL TRANSFER PRICE
Approda in Gazzetta Ufficiale il decreto che contiene le linee guida per l’applicazione delle disposizioni sul transfer pricing. Sarà ammessa una procedura semplificata per il calcolo della remunerazione dei servizi infragruppo a basso valore aggiunto e saranno meglio specificati i criteri di idoneità della documentazione predisposta dai contribuenti per consentire il riscontro della conformità al principio della libera concorrenza dei prezzi di trasferimento.
DEUTSCHE BANK E IL PIANO DI RIDUZIONE DI ATTIVITA’ E PERSONALE Alla vigilia dell’assemblea dei suoi 4.500 azionisti, il colosso creditizio tedesco starebbe studiando il taglio di 10mila posti di lavoro, oggi i dipendenti sono 97mila (di cui oltre 42mila in patria): dietro tale decisione ci sarebbe la drastica riduzione della presenza negli Usa, nonchè le attività in Europa Centrale, Medio Oriente e Africa nel tentativo di invertire la rotta dopo tre esercizi in rosso, conti trimestrali chiusi con un calo dell’utile del 79% a 120 milioni.
Foxconn Industrial Internet: Sarebbe la maggiore Ipo degli ultimi tre anni per la Cina continentale La sussidiaria del più grande assemblatore mondiale di elettronica Foxconn Technology Group, con base a Taiwan e specializzata dispositivi elettronici, attrezzature per i servizi cloud e robot industriali ha annunciato la sua Ipo in Cina: l’obiettivo è raccogliere con la quotazione circa 4,2 miliardi di dollari.
ROMA: APRE LA NUOVA BUSINESS CITY A FIUMICINO Una porta d’ingresso al Paese unica, con un centro servizi dedicati alle imprese e ai professionisti e un polo congressuale da 1.300 posti, tutto collegato ai terminal dell’aeroporto e a pochi passi dalla ferrovia e dall’autostrada.Un progetto da 190 milioni di euro che a regime occuperà oltre 23.500 persone tra impieghi diretti e indotto. Il business center occuperà 91mila metri quadri riqualificando strutture esistenti, creando di fatto un nuovo quartiere della città. L’ Area comprenderà due nuovi alberghi e sarà composta da sette edifici costruiti con i più avanzati parametri internazionali di sostenibilità.
Il PRIMO BOND DEI CREDITI DETERIORATI
Il settore del credito deteriorato è teatro di intensa sperimentazione nel mondo della finanza pubblica e alcuni soggetti arrivano per primi a soluzioni che potrebbero fare scuola: Davis &Morgan, la merchant bank milanese attiva sui performing loan e presieduta dall’ex rappresentante per l’Italia di Barclays, ha lanciato il primo prestito obbligazionario collateralizzato da crediti deteriorati.
Comments