CORONAVIRUS NEWS
L’ITALIA AFFRONTA LA FASE DELLA RIPARTENZA CON RESPONSABILITA’ E CAUTELA

Finalmente ieri sotto quota 100 il numero dei decessi in Italia, in Lombardia 24. I contagiati in tutta Italia, Lombardia compresa, sono 451 in più, con una crescita media nazionale dello 0,2%.
La fase 2 è cominciata e il nostro Paese si sta rimettendo in moto ed il rischio di nuovi contagi è calcolato.. Il virologo Andrea Crisanti, il sociologo Luca Ricolfi e il giurista Giuseppe Valditara, condiviso dai professori universitari di «Lettera 150». in un appello pubblicato sul Corriere, hanno chiesto di effettuare tamponi nasofaringei «a tappeto».
Bernabei (Geriatra del Comitato tecnico-Scientifico): “Ho visto molta gioia, in giro. Confido nel senso di responsabilità di coloro che, come tutti, hanno provato l’isolamento e le sue conseguenze economiche. Ora rispettiamo le regole per non tornare indietro».
Test sierologici: dei 49 laboratori pubblici o accreditati della Lombardia, nel giro di pochi giorni hanno aperto anche all’attività a pagamento. 14 laboratori privati per intercettare al di fuori dei programmi di screening pubblici chi è venuto a contatto con il Covid-19 tramite la ricerca degli anticorpi IgM (infezione recente) e degli IgG (infezione passata). Il Gruppo San Donato e il Centro cardiologico Monzino, hanno scelto di attivare convenzioni solo con aziende. Multimedica, Auxologico, Synlab e Lifebrain hanno aperto anche ai singoli cittadini.
Lamorgese ( Mini Inerni): “dobbiamo passare dalla fase degli appelli al senso di responsabilità a quella della presa in carico, in prima persona, dei nostri comportamenti quotidiani. Ognuno di noi è il migliore controllore di sè stesso. C’è attenzione soprattutto sulla crisi che ha colpito medi e piccoli imprenditori. Per agevolare l’accesso al credito, ho chiesto ai prefetti di assumere iniziative con l’Abi e le associazioni di categoria. E ora faccio appello agli imprenditori in difficoltà: rivolgetevi alle istituzioni perché in gioco non c’ è solo la sopravvivenza delle vostre attività ma anche la salvaguardia dell’economia legale”.

Francesco Boccia: continua a ripeterlo:”dare alle Regioni la possibilità di scegliere autonomamente, nella Fase 2, se riaprire oppure no, non significa venir meno alle responsabilità del Governo: « se il sistema di monitoraggio dirà che una Regione è ad alto rischio, dovrà richiudere. Non si ferma tutt’Italia però. D’ora in poi ognuno dovrà essere in grado di mettere in sicurezza il suo territorio».

Indagine Cgil su smartworking:: prima dell’emergenza Covid, in Italia lavoravano da remoto circa 500mila persone. Nelle settimane di lockdown si stimano siano state più di 8 milioni. Attraverso un questionario online su 6.170 persone emerge che il 60% degli intervistati vorrebbe proseguire l’esperienza anche dopo l’emergenza, il 22% no; alto il numero degli indecisi. Le donne sono meno convinte e gli uomini più propensi.. L’indagine mostra che più che di smart working bisognerebbe parlare di “home working”: nella maggior parte dei casi è solo «mero trasferimento a casa dell’attività svolta fino a qualche giorno prima in ufficio.

ROMA: è uscita dal lockdown, la riapertura ha riportato il traffico romano anche perché le Ztl sono chiuse fino al 31 maggio. A parte le ormai consuete, estenuanti file di pendolari dalle cinque, cinque e mezzo di mattina per salire sulle metropolitane. bus ieri andavano senza quasi mai riempirsi. E sopra tutti con mascherina, calma e un occhio alle distanze fisiche. Non tutti i negozi hanno riaperto: un migliaio di commercianti, tra ristoratori e negozi d’abbigliamento, ha scelto di restare chiuso per protestare contro il Governo perché ritengono le misure insufficienti

Milano, riapre, supera il test ripartenza e trasporti, il traffico sale al 50% del preCovid, i trasporti al 20%, con i decessi scesi a livelli di febbraio, terapie intensive svuotate, diminuzione dei numeri dei contagi.

Università ed Esami da casa non sono i software 007 a bocciare”: Parlano gli esperti che hanno messo a punto le tecniche di controllo: ” In caso di sospetto per uno scritto, diventa decisivo l’orale”.

Spostamenti:
• Fino al 2 giugno restano vietati quelli tra Regioni, così come quelli da e per l’estero, salvo per 4 motivazioni comprovate esigenze lavorative; assoluta urgenza; situazione di necessità; motivi di salute.
• Al 3 giugno l’Italia riaprirà i confini. Al suo interno (con il via libera dopo mesi di stop alla mobilità tra regioni) e verso l’estero. Non ci sarà alcuna limitazione e quindi nessun obbligo di quarantena per chi arriverà in Italia dagli Stati membri dell’Unione europea, dai Paesi dall’area Schengen, dal Regno Unito e l’Irlanda del Nord, dal Principato di Monaco e Andorra. Dal 3 giugno le disposizioni restrittive attualmente in vigore per l’ingresso nel nostro Paese, si applicheranno esclusivamente alle persone che fanno ingresso in Italia da stati o territori diversi da quelli di cui sopra.
• Dal 3 al 15 giugno restano vietati gli spostamenti da e per stati e territori diversi da quelli di cui sopra, salvo che per comprovate esigenze lavorative o di assoluta urgenza o per motivi di salute. Resta in ogni caso consentito il rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza.

DAL MONDO
OMS: Per la prima volta l’Assemblea si svolge in virtuale, collegati 120 dei 194 paesi, alla quale è stata presentata la richiesta di un’inchiesta internazionale sulle origini dell’infezione, ma l’Assemblea è finita con una richiesta di cooperazione nella lotta alla pandemia con un accenno blando alla “ ricerca della sua origine zoonotica e della sua trasmissione al genere umano e un’apertura ad una riflessione quando la pandemia sarà passata.
CiNA: Il Presidente cinese , presente all’Assemblea, offre due miliardi di dollari cinesi per la lotta mondiale contro la pandemia; promette di condividere con tutti i Paesi «il bene comune» del vaccino, se saranno gli scienziati di Pechino i primi a svilupparlo; e concede anche la prima apertura, seppure condizionata, ad una «valutazione indipendente e imparziale» sulla gestione della crisi.

Canada: Il test sierologico di DiaSorin per rintracciare gli anticorpi al Sars-Cov-2 è il primo a ricevere l’approvazione da Health Canada, il dipartimento del Governo dello Stato nordamericano responsabile della politica sanitaria federale.
USA: La società biotech statunitense Moderna ha annunciato i risultati promettenti dei primi test di sicurezza sull’uomo del suo vaccino, in fase di sviluppo in collaborazione con il Niaid, l’Istituto nazionale di allergie e malattie infettive. L’azienda ha anche illustrato un piano per un ampio studio clinico a luglio, per dimostrare l’efficacia del prodotto in sperimentazione.
Aeroporti USA: Ai viaggiatori è imposto il distanziamento fisico di due metri alla registrazione, al passaggio del controllo di polizia,. Inoltre, la misurazione della temperatura e persino degli interrogatori potranno essere aggiunti prossimamente. A bordo: i passeggeri sono pregati di portare la mascherina e le compagnie faranno del loro meglio per tenere i posti centrali vuoti. Le compagnie aeree Usa hanno ricevuto prestiti federali per 25 miliardi di dollari (22,9 mld di euro), in parte a fondo perduto, a condizione che vengano usati per pagare i dipendenti e in cambio dell’impegno a non licenziare.
Regno Unito: Mentre l’Italia riapre le frontiere, la Gran Bretagna le blinda. Ieri il Governo di Londra ha finalizzato il piano per imporre a partire da giugno una quarantena di due settimane a chiunque arrivi dall’estero, inclusi i britannici di ritorno da una eventuale vacanza.
Brasile: Il Paese è già al quarto posto nel mondo per numero di contagi. I posti in terapia intensiva sono vicini all’esaurimento Il disastro è anche conseguenza dello smantellamento delle strutture pubbliche a favore delle cliniche private.

Argentina: Novantasei ore. Tanto, anzi tanto poco separa l’Argentina dall’incubo – al momento tecnico – di un nuovo default. Il nono degli ultimi due secoli e il primo, nel mondo, nel pieno della pandemia di Covid. Venerdì è l’ultimo giorno in cui i creditori privati potranno accettare il piano del Governo la ristrutturazione di un debito da oltre 65 miliardi di dollari.

NOTIZIE ECONOMICO-PROFESSIONALI

FONDO EUROPEO DA 500 MILIARDI: Francia e Germania propongono unl recovery fund da 500 miliardi presi in prestito dalla Commissione europea sui mercati,. Quei soldi verranno usati per aiutare solo le regioni più colpite, in base ai loro bisogni.. Le caratteristiche del Fondo prevedono che sarà «temporaneo e mirato, nel quadro del prossimo quadro finanziario pluriannuale». Francia e Germania, come da documento diffuso, propongono «di autorizzare la Commissione a finanziare questo aiuto al rilancio con un’emissione di debito comune sui mercati a nome dell’Ue, su una base giuridica che rispetti in pieno il Trattato europeo e i diritti dei Parlamenti nazionali». I finanziamenti del Fondo avranno un volume e una data di scadenza chiaramente specificati e saranno legati a un piano di rimborso vincolante.

Lagarde (BCE)«Le proposte franco-tedesche sono ambiziose, mirate e benvenute, aprono la strada a un’emissione di debito a lungo termine effettuata dalla Commissione europea La priorità, oggi, è aiutare le economie a risollevarsi. Gli Stati stanno spendendo e naturalmente i debiti aumentano; quanto al rapporto fra debito e Pil, crescerà, perché siamo in recessione.. Ma per valutare la sostenibilità, non bisogna concentrarsi sul livello di debito rispetto al Pil. Bisogna prendere in considerazione il livello di crescita e i tassi d’interesse in vigore.. Penso che questa crisi sia una buona occasione di modernizzare le modalità del Patto di stabilità e di crescita, oggi sospeso”
BTP Italia: un debutto record da 4 miliardi del nuovo Btp Italia quinquennale, mentre le Borse di tutto il mondo volano, spinte anche dai risultati positivi dalla prima sperimentazione umana di un vaccino anti Covid negli Stati Uniti e l’assicurazione da parte del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, che la banca centrale americana «non ha esaurito le munizioni» per sostenere a lungo l’economia.

Terna: Il nuovo Cda di Terna si è riunito ieri sotto la presidenza di Valentina Bosetti e ha nominato all’unanimità Amministratore delegato e Direttore generale Stefano Antonio Donnarumma, dimissionario dalla carica di consigliere di Amministrazione e ceo di Acea., al quale son conferiti in linea con l’assetto precedente, tutti i poteri per l’amministrazione della società, a eccezione di quelli diversamente attribuiti dalla normativa applicabile, dallo statuto o mantenuti dal consiglio nell’ambito delle proprie competenze.

Appalti: Una piattaforma online per le forniture di beni destinati agli enti locali e alle pubbliche amministrazioni. Con un sistema di trasparenza per scongiurare eventuali illeciti. La proposta arriva da un gruppo di docenti dell’università di Torino. Ed è stata condivisa con l”Autorità nazionale anticorruzione.

CONSOB: Da oggi tornano le vendite allo scoperto a piazza Affari. La Consob, alla luce della progressiva normalizzazione delle condizioni generali di mercato, ha deciso di sospendere il divieto temporaneo all’assunzione di nuove posizioni nette corte e all’incremento delle posizioni esistenti. In ogni caso l’authority continuerà a monitorare attentamente l’andamento generale dei mercati finanziari.

Monte paschi: l’’assemblea dei soci ha approvato il bilancio 2019 e ha nominato il nuovo cda, nel quale entra Guido Bastianini, indicato dalla lista del Tesoro come A.D.. Il board sarà invece presieduto da Maria Patrizia Grieco, che subentra a Stefania Bariatti.

Intesa Sanpaolo Vita: ha assunto il controllo di Rbm assicurazione salute, rilevando direttamente per cassa, dal gruppo RbHold della famiglia Favaretto, il 50% più un’azione per 325 milioni di euro.
Irap: Con le modifiche introdotte nell’ultima versione della disposizione in materia di imposta regionale sulle attività produttive, il taglio del primo acconto 2020 diviene effettivo. È stato infatti aggiunto l’inciso per cui «l’importo di tale versamento [riferito proprio al primo acconto] è comunque escluso dal calcolo dell’imposta da versare a saldo per lo stesso periodo d’imposta».
CNDCEC: Pronto il portale web tramite il quale i commercialisti potranno richiedere il riconoscimento dei crediti formativi relativi ad eventi organizzati da ordini o da soggetti autorizzati a seguito del diffondersi dell’emergenza Coronavirus. Gli iscritti potranno quindi autocertificare la partecipazione ai corsi e il conseguimento dei crediti. Rimane comunque la proroga al 30 settembre per il conseguimenti dei crediti formativi professionali per l’assolvimento dell’obbligo relativo al triennio 2017-2019.

PMI: Innovazione e sicurezza per aiutare le Pmi a superare la fase 2 e 3. È la strategia di Formazienda, il fondo interprofessionale che riunisce 111 mila imprese per un totale di 775 mila lavoratori. Dal 2008 ad oggi Formazienda ha erogato 140 milioni di euro per finanziare i piani formativi dei dipendenti delle imprese italiane.

CNDEC e linee guida ripartenza: Fase 2 in sicurezza per gli studi professionali. Con il #CuraItalia l’infezione da Coronavirus è infortunio sul lavoro e va denunciato all’Inail: il dominus rischia la responsabilità come datore se non rispetta il protocollo per la sicurezza sottoscritto dalle parti sociali nei giorni scorsi in aggiornamento del precedente; deve predisporre un’integrazione del documento di valutazione rischi con le misure anti-Covid. Senza dimenticare l’informativa privacy conforme al Gdpr ai dipendenti per il trattamento di dati personali come la misurazione della febbre all’ingresso. Le società tra professionisti, poi, rischiano la responsabilità amministrativa ex dlgs 231/01 se non predispongono modelli anti Sars-CoV-2 come in tutti i casi di incidenti sul lavoro che costituiscono reato. A proposito: il titolare dello studio risponde anche degli infortuni in itinere, dunque i contagi sui mezzi pubblici. Lo stesso Inail impone l’uso del mezzo privato al personale che non può fare smart working ma deve recarsi in ufficio. Di più: spetta al datore dotare i dipendenti di adeguati dispositivi di protezione e conservare le fatture di acquisto da esibire in caso di ispezione oltre che ai fini fiscali.