sintesi rassegna stampa – int team 79-80-81-82/2018 del 16-17-18 e 21/05/2018
ALLIANZ : HA REGISTRATO UN BUON AVVIO D’ANNO
Nel primo trimestre i premi vita e danni sono ammontati complessivamente a 3,8 miliardi di euro (+1,8% su base annua) e l’utile operativo a 360 milioni, in linea con lo stesso periodo del 2017. La raccolta premi nei danni si è stabilizzata a 1,1 miliardi (-0,3%), evidenziando un trend di netto recupero nell’auto. Buona la crescita anche nel comparto non auto, grazie all’apprezzamento per le soluzioni di protezione dedicate a famiglie e imprese. A livello di gruppo la compagnia tedesca ha registrato, sempre tra gennaio e marzo, un utile netto di 1,94 miliardi di euro, in aumento dagli 1,82 mld di dodici mesi prima. I ricavi sono saliti a 36,5 miliardi (36,2), grazie alla lieve crescita registrata dalle assicurazioni sui sinistri e sui beni patrimoniali e dalle operazioni legate al ramo vita e salute.
GAVIO : RISULTATI IN CRESCITA IN ITALIA E ALL’ESTERO
Nel primo trimestre i ricavi del settore autostradale di Astm (famiglia Gavio) in Italia sono ammontati a 241,8 milioni di euro, + 5,84%. L’andamento complessivo del traffico per la ha visto un miglioramento del 3,09%, evidenziando un ulteriore consolidamento dei risultati dei precedenti esercizi. In Brasile i ricavi del settore autostradale gestito da Ecorodovias (Gavio) sono saliti del 5,7%, con un +2% del traffico e 850 chilometri di rete in più, attraverso nuove aggiudicazioni o acquisizioni di concessioni. Per quanto riguarda il settore costruzioni e infrastrutture, la controllata Itinera (Gavio) ha registrato un valore della produzione di 107,3 milioni di euro, in crescita dai 72,1 mln di gennaio-marzo 2017. Il portafoglio lavori è salito a 4,1 miliardi (3,5), con i nuovi ordini pari a 700 milioni di euro.
EASYJET : NON MOLLA LA PRESA SU ALITALIA E CONFERMA LA CRESCITA
E’ in attesa che a Roma si formi il nuovo governo, confermando il suo interesse per la compagnia dimostrato «in modo pratico e concreto anche dai dati trimestrali diffusi, dimostrando che possiamo generare valore per il territorio, oltre che per i nostri azionisti. Sul mercato o italiano, si è rilevato un semestre con una crescita dell’8% con passeggeri a 7,5 milioni. La capacità di riempimento degli aerei ha raggiunto il 92%, con 236 rotte e 19 aeroporti serviti. A livello di gruppo EasyJet ha messo a segno «una delle migliori performance di sempre: abbiamo registrato una crescita dei ricavi del 20%, che hanno superato i 2 miliardi di sterline».
ESAME REVISORI 2018: PROSSIMA SESSIONE ED ESONERI.
Con decreto del ragioniere generale dello stato del 12 aprile 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 24 aprile 2018, è stata indetta la prossima sessione d’esame di idoneità professionale per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale. I soggetti che hanno già superato l’esame di stato per l’abilitazione alle professioni di dottore commercialista ed esperto contabile e i soggetti che intendono abilitarsi a queste professioni sono esonerati dalle prove scritte previste dall’articolo 5, comma 1, lettere a) e b), del regolamento nonché dalle corrispondenti materie della prova orale. Anche per tali soggetti, comunque, rimane fermo l’obbligo di aver completato il tirocinio previsto per l’accesso all’esercizio dell’attività di revisore legale.
CAP: CERCA DI TRASFORMARE L’ORO BLU IN RICCHEZZA SOSTENIBILE
Ci prova e ci riesce il gruppo Cap che gestisce la distribuzione dell’acqua nella città metropolitana di Milano. Il Bilancio di sostenibilità 2017 presentato mostra 85 milioni di euro di investimenti in infrastrutture, 5 milioni in più rispetto al 2106, che hanno generato una distribuzione di valore aggiunto pari a 235 milioni di euro, con un incremento del 16% rispetto all’anno precedente (giro d’affari 335 milioni e margine operativo lordo 96,8 milioni). L’obiettivo è quello di ridurre le emissioni inquinanti e di mantenere sempre un elevata attenzione all’innovazione e alla formazione.
CINQUE CONSIGLI PER POTER VIVERE A LUNGO DALLO STUDIO AMERICANO DELL’UNIVERSITA’ HARVARD
Non fumare; non bere eccessivamente (un bicchiere e mezzo di alcol al massimo per la donna, 3 per l’uomo); non essere in sovrappeso; avere un’alimentazione sana e equilibrata e un’attività fisica regolare (bastano 30 minuti al giorno). Sono le cinque semplici regole che possono allungare la vita regalando ad un uomo di 50 anni un bonus di 12 anni in più oltre le sue speranze di vita, 14 anni alla donna della stessa età. In condizioni favorevoli, le aspettative di vita arrivano oggi fino a 95 anni, e chi nasce adesso ha una possibilità su due di diventare centenario. La sfida è invecchiare in buona salute.
CDP METTE A DISPOSIZIONE 200 MILIONI PER L’INNOVAZIONE NEL PRIVATE EQUITY E VENTURE
Cassa depositi e prestiti investirà’ fino a 200 milioni di euro nei due nuovi fondi di fondi ‘Venture Capital 3′ e ‘Private Equity 2′, di cui il consiglio di amministrazione di Fondo italiano d’investimento Sgr ha approvato i principali termini e condizioni. Le risorse di Cdp saranno canalizzate verso sgr e fondi che investono per supportare i settori del venture capital e del private equity allo scopo di favorire lo sviluppo di start up e la crescita dimensionale delle piccole e medie imprese in Italia. Questa operazione conferma l’impegno di Cdp per l’innovazione: dal trasferimento tecnologico alle iniziative connesse con il progetto Industria 4.0.
TRUMP TORNA INDIETRO SULLO STOP AGLI ACQUISTI DI PRODOTTI CINESI DELLA ZTE
Gli Stati Uniti e la Cina stanno per siglare un accordo in base al quale la cinese Zte verrebbe perdonata per avere violato sanzioni americane in cambio della rimozione da parte di Pechino dei dazi su miliardi di dollari di prodotti agricoli Made in Usa annunciati all’inizio di aprile come ritorsione per i dazi Usa imposti sull’acciaio e sull’alluminio cinese esportato in Usa. Il mese scorso gli Usa avevano vietato ad aziende americane di vendere componenti a Zte mettendone a repentaglio la sua operatività. Chiaramente l’amministrazione Trump teme che il nocciolo duro della sua base elettorale, gli agricoltori, si ribellino mettendo a repentaglio le elezioni di metà mandato con cui i repubblicani sperano di mantenere il controllo di Camera e Senato.
FALLIMENTI : IL CONSIGLIO DEI MINISTRI STA APPROVANDO IL DLGS E I DATI MIGLIORANO
• Il Governo stringe le maglie dell’incompatibilità non tanto sui legami con i giudici che conferiscono gli incarichi, per i quali la legge già c’è, bensì sui colleghi (giudicanti e requirenti) addetti allo stesso ufficio giudiziario. Il divieto riguarda i rapporti di parentela, affinità, amicizia o affettivi, ma anche la frequentazione abituale a tavola: questo quanto prevede un dlgs in esame del Consiglio dei Ministri.
• Secondo i calcoli di Cerved, sono fallite 2.945 (-4,6% rispetto ai 3.087 del primo trimestre 2017), confermando il trend positivo, in atto da dieci trimestri, che ha portato i default sui livelli dei primi anni duemila.
CINA: PUNTA A DIVENTARE UNO DEI PRINCIPALI OPERATORI DI ENERGIA ELETTRICA IN EUROPA ACQUISENDO LA PORTOGHESE EDP
Un passo alla volta, la Cina sta diventando uno dei principali operatori di energia elettrica in Europa. Un progetto che sta realizzando tramite una campagna acquisti che ha il suo baricentro nei paesi del sud del Mediterraneo, sia con operazioni finanziarie che industriali. Dopo aver rilevato quote di partecipazione e di controllo di aziende in Grecia, Germania e Italia, è ora la volta del Portogallo: China Three Gorges (la società incaricata di costruire la gigantesca diga artificiale sul fiume Yangtzee) ha lanciato una offerta da 9 miliardi di euro per rilevare il 67% del capitale di Energias de Portugal (Edp), ex monopolista pubblico portoghese, diventata privato nel 2011.
FONDAZIONE FIERA MILANO INVESTE IN COMPETITIVITA’ E SOSTENIBILITA’
Ha approvato il programma di investimenti strutturali che prevede un impegno di 70 milioni di euro per il potenziamento della competitività e sostenibilità del sito fieristico e congressuale milanese. L’intervento avviene nell’ambito del piano industriale 2018-2020, deliberato nello scorso dicembre. Il programma di investimenti contribuirà a migliorare il sistema della rete di infrastrutture oggi al servizio di Fieramilano, ampliando l’offerta digitale di servizi a disposizione di visitatori ed espositori.
VARIAZIONE DI DOMICILIO : LA CASSAZIONE SI ESPRIME
In tema di accertamento delle imposte sui redditi, la competenza territoriale dell’ufficio finanziario è determinata con riferimento al domicilio fiscale indicato dal contribuente, la cui variazione, comunicata nella dichiarazione annuale dei redditi, costituisce atto idoneo a rendere noto all’Amministrazione il nuovo domicilio.
A MILANO IL BIGLIETTO DELLA METROPOLITANA SI PAGA CON CARTA DI CREDITO
È iniziata ieri l’installazione dei primi dispositivi che permetteranno di pagare il biglietto della metropolitana direttamente al tornello con carta di credito contactless. La sperimentazione, che partirà entro la fine di giugno, coinvolgerà, per ora, solo la rete metropolitana urbana e interurbana. Si tratta di un sistema di pagamento innovativo, che oggi viene offerto solamente dalle società di trasporto di Londra, Chicago, Singapore e sperimentato in poche altre città del mondo.
IL LIBRO “LA GOVERNANCE STRATEGICA DEGLI STUDI LEGALI : LA GUIDA PER GLI AVVOCATI DEL FUTURO PRESENTATA A MILANO
Quello degli studi legali è un mercato sempre più competitivo, caratterizzato da una pressione crescente su parcelle e tariffe, che pone agli operatori grandi sfide cui non si può rispondere se non attraverso un profondo cambiamento non solo nel rapporto con i clienti, ma anche di visione strategica, mentalità, strumenti e tecnologia. José Paulo Graciotti, consulente brasiliano tra i massimi esperti del business delle law firm, descrive come guidare gli studi legali in un contesto che vede schierarsi una clientela sempre di più esigente ed informata, con richiesta di maggior rapidità, livello di competenza, qualità del servizio offerto e sostanziale coinvolgimento nel business, come adattare la gestione all’innovazione tecnologica, cogliendo le opportunità di vantaggio competitivo offerte dall’automazione e dal digitale, sino alle applicazioni dell’intelligenza artificiale che si stanno velocemente sviluppando e come valorizzare in questo nuovo scenario i giovani talenti. A tutti questi interrogativi il libro risponde in termini di visione strategica e di soluzioni concrete, indicando le dinamiche che gli studi dovranno affrontare e le decisioni da adottare per vincere la sfida in un mercato in grande rivoluzione.
NOMINE
• MARNI: Stefano Biondo è il nuovo Amministratore Delegato.
• Banca Centrale di San Marino: Catia Tomasetti, avvocato di Rimini, è la prima donna a ricoprire il ruolo di presidente.
• ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio): Gerhard Branstëtter, presidente della Cassa di Risparmio di Bolzano Spa, è stato nominato all’unanimità vicepresidente dell’Associazione.
RAPPORTO EXCELSIOR/UNIONCAMERE: LA FOTOGRAFIA DELL’OCCUPAZIONE DEI PROSSIMI CINQUE ANNI
Nei prossimi cinque anni ci sarà un’elevata richiesta di professioni qualificate a Industria 4.0. Su 12,5 milioni di occupati, dipendenti e autonomi, previsti nel privato e nel pubblico, oltre il 70%, ossia 1,8 milioni, dovrà possedere competenze specialistche, soprattutto tecniche e nelle discipline “ stem” (scienze, technology, engineering, math) , il fabbisogno di laureati sarà di quasi 780 mila unità, ma dagli atenei entreranno nel mercato solo 674mila “dottori”.
ACQUA NORDA SBARCA IN CINA E IN ASIA
Acque Minerali d’Italia s.p.a e il Gruppo Coridel siglano una joint venture per la distribuzione dell’acqua Norda, marchio di punta del settore food and beverage. L’accordo prevede la costituzione di una NewCo, con sede a Hong Kong, che si occuperà della distribuzione dei prodotti a marchio Norda in Cina, Sud Korea e Hong Kong, con piani di futura espansione in ulteriori paesi asiatici. Il Gruppo Coridel, assicurerà importanti canali distributivi unitamente a servizi di marketing e comunicazione anche digitale. Acque Minerali d’Italia offrirà al mercato asiatico la qualità dei suoi prodotti a marchio Norda, leader nel settore delle acque minerali italiane. Parteciperanno insieme alla fiera SIAL – Inspire Food Business di Shangai tra il 16-18 maggio 2018 presentandosi al mercato asiatico come una nuova squadra nel panorama food & beverage.
LA PRIVACY SOSTIENE LA CYBERSECURITY
Il regolamento europeo, come noto, entrerà in vigore il 25 maggio e interesserà tutte le aziende che gestiscono informazioni relative all’identificazione personale del singolo utente. Proprio sul solco di una maggior tutela delle informazioni sensibili sta emergendo una nuova classe di imprese di cybersecurity nate per trarre vantaggio dal crescente imperativo di proteggere la privacy degli utenti, poiché le violazioni a firma cyber-criminali sono aumentate in modo esponenziale negli ultimi anni e continuano a farlo. Nascono cosi startup tecnologiche per sviluppare soluzioni che puntano a difendere a vari livelli l’identità digitale delle persone.
MSCI INCLUDE TITOLI CINESI
L’istituto newyorkese Msci ha comunicato l’inclusione da inizio giugno di 234 azioni A cinesi (si intendono i titoli che scambiano sui mercati continentali di Shanghai e Shenzhen) nei suoi listini globali, in particolare in quelli dei mercati emergenti, sottolineando di avere aggiunto undici titoli e di averne cancellati nove dall’indice Msci China A Conclusion. Tra i titoli che entreranno a far parte dell’Msci Emerging Markets Index le prime due banche cinesi Industrial and Commercial Bank of China e China Construction Bank e il colosso petrolifero PetroChina.
Il MADE IN ITALY DELLA MODA SFIORA QUOTA 100 MILIARDI
La maxi associazione dedicata a tutto il Made in Italy legato al settore moda in senso allargato, operativa a tutti gli effetti da inizio 2018, ha inaugurato il suo quartier generale a Milano e ha alzato il sipario anche sui numeri, per la prima volta, grazie alla nascita di un ufficio studi comune, ove vengono presentati i dati, in modo uniforme, di calzature, concia, pelletteria, pellicceria, occhialeria, oreficeria-gioielleria e tessile. Il made in Italy targato moda è un gigante da 94,2 miliardi di euro di fatturato nel 2017 (in crescita del 3,2%), secondo solo alla meccanica, comprende 66.751 aziende, in grado di occupare quasi 581 mila addetti e rappresenta, “il 50% della bilancia commerciale italiana positiva.
Comments