TRUMP PRONTO A METTERE DAZI SULLE AUTO STRANIERE
Donald Trump ha ventilato una nuova stretta sull’importazione delle auto con l’introduzione di dazi al 20%, l’obiettivo è aumentare l’attività produttiva negli Strati Uniti. Nel suo incontro con i ceo delle società automobilistiche. Ha citato come esempio Marchionne, tra i presenti, quale esempio perché produce auto in Usa.Trump ha preso di mira i produttori di auto europei, rei di non realizzare sufficienti veicoli in America.

RIASSETTI NEL NORD EST

• SNAIDERO: Dea Capital, la società quotata in Borsa del gruppo De Agostini, investe nel rilancio di Snaidero il marchio italiano di cucine. Idea Corporate Credit Recovery II, fondo gestito da Dea Capital Alternative Funds SGR, ha depositato presso il Tribunale di Udine l’accordo ex articolo 182 bis con i creditori e la famiglia Snaidero per l’acquisizione della maggioranza del capitale azionario della Snaidero Rino, società italiana leader in Europa nella produzione e distribuzione di cucine componibili.
• ZONIN: I figli del fondatore della Casa Vinicola Zonin (CVZ), Domenico, Francesco e Michele, sono alla ricerca di un partner, tramite Mediobanca, per un aumento di capitale da 50-70 milioni, con l’obbiettivo finale di sbarcare in Borsa. I Zonin vogliono rimanere con la maggioranza e continuare a gestire la società, la cui valutazione, secondo Mediobanca, si aggira intorno ai 300 milioni.
• RENZO ROSSO/VICENZA CALCIO. Il patron della Diesel, già proprietario del Bassano Virtus, ha annunciato l’intenzione di acquisire anche il Vicenza Calcio. L’obiettivo dell’imprenditore è quello di fondere le due società per creare un unico grande club della provincia vicentina. Cifra da investire poco inferiore a un milione e 470 mila euro.
FIERA MILANO . RISULTATI PRIMO TRIMESTRE 2018
Ha chiuso il primo trimestre con ricavi pari a 77,3 milioni di euro, in crescita del 24% rispetto ai 62,1 milioni del primo trimestre 2017, ebitda a 19,7 milioni, più che raddoppiato da 8,1 milioni dello stesso periodo di un anno fa, prevalentemente per effetto dell’incremento dei ricavi e delle azioni di razionalizzazione dei costi.

5x 1000 : PUBBLICATI GLI ELENCHI PROVVISORI DEI BENEFICIARI
Le Entrate hanno informato che sono stati pubblicati gli elenchi provvisori degli ammessi al 5 per mille 2018. In particolare, cresce ancora la platea del 5 per mille nel 2018, con quasi 60mila “candidati” e oltre 5mila nuove domande di iscrizione. Nel dettaglio, le richieste dei potenziali beneficiari sono 59.392, i nuovi iscritti ammontano, invece, a 5.301 per le varie categorie.

DRAGHI: SERVE UNA RETE DI SICUREZZA PER ASSORBIRE LE CRISI E GLI SHOCK
Secondo il Governatore della banca Centrale Europea,“ l’area Euro ha bisogno di un ulteriore strumento di bilancio per mantenere la convergenza durante grandi shock, senza dover aggravare i compiti della politica monetaria”.

RISTRUTTURAZIONI DELL’IMMOBILE: LA CASSAZIONE SI ESPRIME
La società può detrarre l’IVA sulle spese di ristrutturazione dell’immobile che detiene in locazione ma che è di proprietà di terzi. E’ comunque necessario che il bene sia strumentale all’attività di impresa.

I FONDI AMERICANI ATTIVISTI DIVENTANO UN PERICOLO PER LE IMPRESE INDIFESE
Se un fondo attivista americano è riuscito a prendere il controllo del consiglio di una grande azienda strategica italiana come Telecom, sono tante le società di Piazza Affari che in futuro rischiano di fare i conti con azionisti pronti a dare battaglia. Nel mirino ci sono tutte le società con un ampio flottante, una governance perfettibile e risultati che non rendono giustizia ai fondamentali. I fondi puntano sul mercato italiano con l’arma fortissima di creare più valore per gli azionisti e cosi tante aziende, soprattutto familiari, si stanno attrezzando per difendersi cominciando con il miglioramento delle performance per togliere la terra sotto i piedi agli intraprendenti fondi.

FOSUN INVESTE IN SARDEGNA
Si rafforza l’asse Sardegna-Cina, con l’obiettivo di intensificare i rapporti economico-imprenditoriali e turistici. Il gruppo Fosun può vantare un fatturato di 14 miliardi di euro con un utile di 1,7 miliardi l’anno. Il mercato cinese, in costante crescita, guarda alla Sardegna con grandissimo interesse. E la Sardegna, da parte sua, può offrire quello che per i cinesi è diventata una caratteristica irrinunciabile: la qualità. La delegazione della multinazionale visiterà alcune località dell’Isola per approfondire la conoscenza e valutare l’opportunità di eventuali investimenti futuri.

AREXPO : L’ASSEMBLEA DA’ IL VIA LIBERA ALLA VALORIZZAZIONE DELL’AREA
L’assemblea di Arexpo ha dato il via libera oggi alla proposta del piano urbanistico attuativo di valorizzazione dell’area (Masterplan). Questa decisione consente di avviare il procedimento per la presentazione ufficiale alle amministrazioni competenti del Piano integrato di intervento riguardante l’area, che avverrà entro l’estate, iter che si ritiene possa concludersi entro l’autunno di quest’anno.
L’assemblea ha quindi approvato il bilancio del 2017 che si è chiuso con una perdita di 10,4 milioni di euro interamente portata a nuovo.
CAPITALISMO FAMILIARE E CRESCITA DELL’IMPRESA: FESTIVAL/LABORATORIO INDETTO DAL CORRIERE
Passaggio del testimone in azienda. Ma anche coinvolgimento dei manager e gestione degli aspetti finanziari. Sono sfide per tutte le imprese. Ma per quelle familiari valgono doppio. Di questo e altro si parlerà a «Family business», festival-laboratorio delle imprese familiari promosso dal Corriere, a Bologna venerdì 18 e sabato 19 maggio. Numerosi i workshop e le occasioni di incontro, tra gli altri la comunicazione: individuare il “volto” dell’impresa , Digital Innovation. Strumenti digitali per PMI; Essere manager nelle imprese familiari; Famiglia & rapporti patrimoniali; I driver dell’innovazione, ecc.