FLUSSI DI CONTANTI MONITORATI DALLE BANCHE ALL’UIF
Al via il monitoraggio automatico sui contanti. I prelevamenti e i versamenti oltre soglia (3.000 euro) saranno trasmessi automaticamente alla Banca di Italia, più precisamente all’Unità di informazione finanziaria (Uif), la task force antiriciclaggio dell’istituto di via Nazionale. Entro il 2018 dunque prenderà forma la comunicazione oggettiva che affianca le segnalazioni di operazioni sospette.

TIM SI ALLEA CON MEDIASET SUI CONTENUTI , PROGRAMMI E CANALI
Tim e Mediaset hanno raggiunto un accordo strategico che permetterà ai clienti TimVision di vedere tutti i canali in chiaro di Mediaset e accedere agli ultimi sette giorni della programmazione resa disponibile online da Mediaset . Si arricchisce in questo modo l’offerta di TimVision, che affianca all’ampio catalogo di film e serie tv derivanti da accordi con le più importanti major internazionali, e alle produzioni e coproduzioni proprie, anche i contenuti e l’informazione offerti da altri grandi player italiani e internazionali.

SIA : CAMBIO AL VERTICE, NICOLA CERDONE NOMINATO AMMINISTRATORE DELEGATO
Il Consiglio di Amministrazione di SIA, la società di gestione dei pagamenti elettronici, il cui 49% è in mano alla Cassa Depositi e Prestiti, ha preso atto delle dimissioni per motivi personali presentate dall’Amministratore Delegato, Massimo Arrighetti, che rimane comunque in carica fino al 15 giugno. Il CdA ha quindi deliberato l’attribuzione delle deleghe al Deputy CEO della società, Nicola Cordone. Nel 2017 la società ha superato gli 80 milioni di profitti (+13,8%) , i ricavi sono saliti a 567,2 milioni (+21,1%).

UNIVERSITA’ BICOCCA COMPIE VENT’ANNI E PROSEGUE COME POLO DI ATTRAZIONE E CENTRO RICERCA
Vent’anni a colpi di scienza. Dalle finestre fotovoltaiche, alle cure mediche, ai segreti del clima studiati dall’Antartide alle Maldive. La storia della Bicocca non è solo quella di un quartiere periferico di Milano trasformatosi da decadente a polo d’attrazione, ma anche quella di un centro culturale che ha saputo valorizzare le proprie risorse e il contesto urbano: asili, poli sportivi, incontri divulgativi nelle attività commerciali del quartiere e piazze aperte al pubblico e sfornando talenti della ricerca in scienze ambientali, ecologia, medicina.

LA RAFFINERIA ESSO DI AUGUSTA PASSA AGLI ALGERINI DI SONATRACH PER 580 MILIONI DI EURO
L’Assemblea dei Soci della Esso Italiana ha approvato la sottoscrizione di un accordo con la compagnia petrolifera di Stato algerina Sonatrach per la cessione del ramo d’azienda costituito dalla raffineria di Augusta, dai depositi carburante di Augusta, Palermo e Napoli e relativi oleodotti.

LA SVIZZERA: IL PRIMO INVIO DI 82 RULING A 41 PAESI, ITALIA INCLUSA
L’amministrazione fiscale svizzera ha inviato per la prima volta a 41 paesi, tra cui anche all’Italia, le informazioni riguardanti gli accordi fiscali preliminari conclusi dal paese. A comunicarlo è la stessa amministrazione federale delle contribuzioni (Afc) che ha dato avvio allo scambio spontaneo di informazioni, entrato in vigore il 1° gennaio 2017. In totale, L’Afc ha trasmesso complessivamente 82 comunicazioni a 41 paesi, cioè giurisdizioni che fanno parte della Convenzione sulla mutua assistenza amministrativa in materia fiscale, concordata tra Ocse e Consiglio d’Europa.

TRANSFER PRICING SEMPLIFICATO : ANALIZZATI I COMMENTI EMERSI DALLA CONSULTAZIONE PUBBLICA
La documentazione predisposta ai fini del transfer pricing sarà considerata idonea in tutte quelle circostanze in cui fornisca agli organi di controllo i dati e gli elementi necessari a un’analisi dei prezzi di trasferimento praticati, a prescindere dalla circostanza che il metodo per determinarli o la selezione dei comparabili adottati siano diversi da quelli individuati dall’Amministrazione finanziaria. Analogamente, la documentazione si considererà idonea anche in presenza di omissioni o inesattezze parziali che non compromettono, però, l’attività di controllo. È questa una delle principali novità emerse dal confronto tra Amministrazione finanziaria e operatori sulla nuova disciplina in materia di transfer pricing per analizzare i commenti e i contributi pervenuti nell’ambito della consultazione pubblica ed esaminate le ipotesi di modifica allo schema di decreto ministeriale.

PORTA VITTORIA : UNA SVOLTA IN «ZONA CESARINI», DESTINATA A SBLOCCARE LA PIÙ INGOMBRANTE DELLE GRANE URBANISTICHE APERTE A MILANO.
L’asta prevista per cercare un acquirente all’area di Porta Vittoria, la vasta distesa tra viale Umbria e viale Molise lascito del fallimento di Danilo Coppola, non si terrà. Motivo: l’entrata in scena del fondo di investimento americano,York Capital, che ha comunicato ufficialmente la sua disponibilità a rilevare i beni e i debiti dell’immobiliarista romano. Negli ultimi mesi il fondo ha depositato la proposta di concordato fallimentare e cerca di ricevere il consenso della maggior parte di creditori della società, che avanzano pretese per oltre 320 milioni. In questo caso, il concordato diventerà operativo e sbloccherebbe anche la realizzazione del parco pubblico e il centro sportivo che i residenti aspettano da anni.

PORTA NUOVA : LA BIBLIOTECA DELLE PIANTE IN DIRITTURA D’ARRIVO
Oltre 90mila piante, circa 45mila bulbi e 9,5 ettari di superficie complessiva. La biblioteca degli alberi di Porta Nuova sarà il terzo parco più grande del centro di Milano e verrà inaugurato in ottobre: l’attesa per l’apertura al pubblico è dovuta dalla necessità di far crescere le piante e renderle più robuste, per evitare di danneggiarlo. Fra prati appena fioriti, foreste circolari con 21 tipi diversi di alberi e disegni nel verde, ci saranno anche aree funzionali: giochi per bambini, spazi per il relax, due aree cani e una per il fitness.