XIAOMI- IL QUARTO PRODUTTORE DI CELLULARI VUOLE QUOTARSI AD HONG KONG
In soli sette anni è diventata il quarto produttore di smartphone al mondo, dietro a Samsung, Apple e Huawei. Ora è arrivato il momento di un nuovo salto di livello. La startup fondata dall’imprenditore seriale Lei Jun ha presentato i documenti per quotarsi alla Borsa di Hong Kong. Dovrebbe raccogliere 10 miliardi di dollari, a una valutazione poco sotto i 100 miliardi, proiettandone il valore al terzo posto tra le aziende tecnologiche cinesi (dietro a Tencent e Alibaba), con il collocamento più ricco dal 2014, cioè proprio dai famosi 25 miliardi di Alibaba.
PRADA RIACCENDE LE MILLE LUCI DI NEW YORK
Ha scelto il settimo piano del Piano Factory, un’ex fabbrica di pianoforti trasformata dagli archistar Herzog &de Meuron nel quartier generale americano della griffe, per svelare la Resort 2019. In prima fila il gotha di Hollywood.
CASSAZIONE: SENTENZA STORICA SULLE POLIZZE VITA
Le polizze vite sono da considerarsi tali solo se garantiscono la restituzione del capitale “investito”, altrimenti sono contratti di investimento ordinari. A dirlo è la Corte di cassazione, che conferma una pronuncia della Corte di appello di Milano sull’annosa questione della differenza tra polizze assicurative e contratti di investimento destinata a portare non poche preoccupazioni al mondo delle assicurazioni.
ASTALDI : SI E’ AGGIUDICATA CONTRATTO IN INDIA
Astaldi, in joint venture con Reliance Infrastructure Limited, è risultato aggiudicatario del contratto EPC per la realizzazione del Versova-Bandra Sea Link di Mumbai, in India. Il valore complessivo delle opere da realizzare è pari a 780 milioni di euro, di cui 390 milioni andranno ad Astaldi.
NESTLE’-STARBUCKS: UN’ALLEANZA GLOBALE TRA DUE COLOSSI MONDIALI
Il colosso agroalimentare svizzero, Nestlé ha raggiunto un accordo di licenza perpetua sulla vendita in tutto il mondo dei prodotti della celebra catena american di caffetterie. L’azienda americana, Starbuck, riceverà un anticipo di 7,15 miliardi di dollari per l’attività che produce ricavi annui per 2 miliardi di dollari. Il gruppo elvetico potrà commercializzare, vendere e distribuire prodotti confezionati a base di caffè e tè a marchio Starbucks. L’accordo prevede anche che 500 dipendenti di Starbucks entrino in Nestlé e che le operazioni abbiano sede a Seattle.
GIUSTIZIA TRIBUTARIA : IL 20 MAGGIO 2018 IL RINNOVO DEL CPGT
Si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dell’organo di autogoverno della giustizia tributaria. In corsa ci sono 26 giudici tributari, che si contenderanno gli 11 posti a disposizione nel consiglio di presidenza. Gli altri quattro componenti saranno eletti dal parlamento (due dalla camera e due dal senato, a maggioranza assoluta) e tra questi, come previsto dal dlgs n. 545/1992, il Consiglio dovrà poi individuare il presidente. Sono circa 3 mila i magistrati tributari chiamati al voto.
AGENZIA DELLE ENTRATE SI RIFA’ IL LOOK CON 1.500 QUADRI INTERMEDI
Il direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini ha illustrato ai direttori centrali e direttori regionali il nuovo assetto della macchina amministrativa. Segue quello a livello centrale, prevede anche sul territorio una nuova ripartizione degli uffici basata sulle divisioni: contribuenti e accertamento. Prevede uno sfoltimento delle figure dirigenziali, circa 500 in meno per potenziare le posizioni organizzative elevata responsabilità, professionalità e specializzazione. Arriveranno dunque 1.500 nuove professionalità a guidare gli uffici locali.
CASSETTO FISCALE : AGGIORNAMENTO STUDI DI SETTORE 2012-2016
Da ieri, infatti, il prospetto riepilogativo del cassetto fiscale, contenente le informazioni più significative degli studi presentati nei precedenti periodi d’imposta, viene integrato con i dati e le notizie relative al quinquennio 2012-2016. Grazie alle informazioni presenti nel proprio prospetto riepilogativo, il contribuente potrà consultare i principali dati dichiarativi relativi agli studi di settore e, nel caso in cui riscontri errori o omissioni, potrà regolarizzare la propria posizione: nella sezione del sito internet dell’Agenzia dedicata agli studi di settore è riportata la tempistica con la quale sono messi a disposizione dei contribuenti e degli intermediari i dati, gli elementi informativi e i software di supporto relativi agli studi di settore.
REDDITO DI IMPRESA PER GLI AVVOCATI COSTITUITI IN SOCIETA’
L’esercizio della professione forense in forma societaria, ai sensi dell’art. 4bis della legge 547/2012, realizza sempre attività di impresa, risultato determinante il fatto di operare in una veste giuridica societaria piuttosto che lo svolgimento di un’attività professionale. Cosi l’Agenzia delle Entrate risponde ad un’istanza di interpello.
PROGRAMMI DIVERSI TRA GOOGLE E AMAZON PER ACQUISIRE TECNOLOGIA
A giugno 2015 Amazon lanciava Alexa Fund con una dote iniziale di 100 milioni di dollari, con l’obiettivo di aprire alle terze parti, startup incluse, il proprio assistente virtuale per favorirne la diffusione su scala mondiale; nel novembre 2017 vi è stata un’ulteriore iniezione di 100 milioni di dollari per rafforzare la strategia di espansione e allargando il contesto di utilizzo dei dispositivi intelligenti ( nei primi 30 mesi il fondo ha investito in 30 aziende) e ha aperto un programma di accelerazione dedicato alle startup di 13 settimane. A combattere Amazon ci pensa Google che ha lanciato un nuovo programma di investimenti dedicato alle startup per ampliare l’ecosistema di sviluppo che ruota intorno al proprio Assistant, il maggiordomo virtuale che dialoga con tutti gli oggetti della casa: l’obiettivo trovare sul mercato idee e tecnologie da integrare in futuro sulle proprie piattaforme.
Comments