ALITALIA: STA SUBENDO UN’EMORRAGIA DI PILOTI. ANCHE AIR FRANCE E’ IN DIFFICOLTA’
Nell’ultimo anno se ne sono andati tra i 150 e i 200 (su un totale oggi di circa 1.400) e l’esodo continua. Sono in corso delle selezioni per nuove assunzioni a tempo determinato, ma molti candidati vengono ritenuti non idonei. Per l’estate risulta anche che siano stati chiesti in prestito dei primi ufficiali all’Aeronautica militare. Proprio come Alitalia un anno fa, ora tocca ad Air France:il ceo ha annunciato le dimissioni dopo che l’accordo salariale proposto per uscire dal braccio di ferro tra la compagnia e i sindacati è stato clamorosamente bocciato dai 46.771 dipendenti.

PER LE IMPRESE OTTIMISMO AI MASSIMI LIVELLI: IL PARERE DI GABRIELE LABOMBARDA, PARTNER DI BERNONI GRANT THORNTON
Secondo l’indagine globale International Business Report (IBR) di Grant Thornton, nel primo trimestre 2018 l’ottimismo delle imprese ha raggiunto livelli record. Questo significa che potrebbe essere il momento giusto per investire. Gabriele Labombarda, Partner e IBC Director di Bernoni Grant Thornton, ha commentato: «la storia ci insegna che crescita e decrescita sono cicliche e il 2018 sarà il culmine di questo ciclo. Questo significa che oggi è il momento giusto per investire nel futuro: ottenere finanziamenti a buone condizioni è ancora possibile, i tassi di interesse rimangono bassi, ma nei prossimi due anni le cose potrebbero cambiare. Sarà fondamentale capire come questi potranno impattare sull’economia reale e sul mercato finanziario”.

FACEBOOK : NUOVE REGOLE PRIVACY PER RECUPERARE FIDUCIA DEGLI ISCRITTI
Il futuro dell’ecosistema digitale dipende dall’equilibrio tra la condivisione dei dati personali e la capacità di proteggerli, poiché ogni servizio si basa sui dati, ma questo non è incompatibile con la privacy: questo il pensiero del nuovo responsabile globale sulla privacy di Facebook, che intende recuperare la fiducia degli iscritti con l’impegno a migliorare il modo di gestire i dati anche con nuove funzionalità, tra cui la possibilità di eliminare le tracce delle proprie attività.

RICHARD BRANSON, IL FONDATORE DI VIRGIN, VUOLE DEBUTTARE NEL PRIVATE EQUITY
Starebbe cercando di raccogliere mezzo miliardo di euro ed è in procinto di diventare partner di un nuovo fondo co-gestito da Metric Capital, banca d’affari londinese con circa 2 miliardi di masse gestite.

NOMINE
• Gruppo Sole 24 ore: Antonio Giuffrè ha assunto la responsabilità della Direzione mercato professionisti, che presidia la realizzazione e commercializzazione di prodotti e servizi per professionisti e imprese, riportando al Direttore generale commerciale del Gruppo 24 Ore, Massimo Colombo.
• Esselunga: Sami Kahale è il nuovo direttore generale del Gruppo.