VINITALY : DAL 15 A 18 APRILE
Apre la 52esima edizione della fiera vitivinicola più importante d’Italia con 4.380 espositori (130 in più rispetto al 2017), 36 Paesi stranieri presenti (29 la scorsa edizione). Un balzo record del 45% nelle vendite di vino biologico nel 2017 rispetto all’anno precedente, per un totale di 3,84 milioni di litri venduti nella grande distribuzione a livello nazionale. Eventi collaterali in contemporanea Sol&Agrifood, salone internazionale dell’agroalimentare di qualità, ed Enolitech, salone internazionale delle tecniche per la viticoltura, l’enologia e delle tecnologie olivicole ed olearie.

NELL’ERA DELLA TECNOLOGIA MANCANO I TECNICI
Secondo Confindustria ci sarebbe un vuoto di esperti tecnici in tutti i settori e in tutta la Nazione: “Occorre un maggiore dialogo tra scuola, famiglie e imprese, che devono conoscere le esigenze del mondo imprenditoriale per orientare le scelte dei ragazzi e aumentare le loro possibilità di trovare un’occupazione. Le imprese hanno investito in tecnologie per restare all’avanguardia sui mercati, ma non trovano capitale umano. Nei prossimi 5 anni mancheranno 280mila tecnici. La prospettiva è avere bellissimi macchinari innovativi che non si potranno utilizzare sfruttando tutte le potenzialità.

ASSICURAZIONI GENERALI: PER LA PRIMA VOLTA L’ASSEMBLEA IN STREAMING
Trasmetterà via streaming una parte dei lavori dell’Assemblea degli azionisti 2018, in calendario il 19 aprile a Trieste, che comprende le relazioni iniziali del presidente, del “ Group Ceo” e del “Group CFO”. L’Assemblea è uno dei principali momenti di comunicazione societarie e Generali intende permettere ad una platea sempre più ampia ed inclusiva di azionisti che non possono raggiungere la sede di Trieste di assistere ai lavori assembleari.

GRUPPO BE: FOCUS SU M&A
Proseguire nella diversificazione della clientela, ampliare la gamma dei servizi offerti e sfruttare le M&A per spingere la crescita, soprattutto all’estero. Nel 2017 il gruppo, tra i principali player italiani nel settore dell’It consulting, quotato allo Star, ha visto salire l’ebitda a 17,2 milioni, l’utile netto è cresciuto del 5,5%, il valore della produzione si è attestato a 129,747 milioni ( -5,3%).

CAMPUS BOCCONI A SERVIZIO DELLA CITTADINANZA
Due piscine, di cui una olimpionica, un campo coperto per basket e volley, un grande parco al centro del complesso ma aperto ai cittadini, oltre ad un asilo nido per il quartiere a fianco dell’ateneo, come richiesto dal consiglio di zona 5 come servizio alla cittadinanza e la realizzazione di un nuovo accesso più dignitoso al Pane Quotidiano: questo quanto rientra nel progetto del Campus Bocconi che sarà completato entro il prossimo anno ma già a settembre la parte residenziale aprirà le porte agli studenti fuori sede.

L’ISTITUTO DEI TUMORI COMPIE 90 ANNI E CONTINUA AD INNOVARSI
Era il 12 aprile 1928 quando venne inaugurato, il 1 maggio iniziò l’attività clinica con il ricovero di 23 pazienti, tutte donne. L’idea di base, era che «il cancro venisse curato da cancerologi». Oggi, novant’anni dopo, l’INT è il primo dei 12 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico oncologici italiani con 18.056 ricoveri annui, 1 milione 214.985 prestazioni ambulatoriali, 464 posti letto, 27 laboratori di ricerca, oltre 2000 tra medici oncologi, ricercatori, personale infermieristico, impiegati, collaboratori e borsisti.

ASTE GIUDIZIARIE: DAL 10 APRILE SI SVOLGONO SOLO CON MODALITÀ TELEMATICHE
Il decreto ha attestato la piena funzionalità del portale delle vendite pubbliche e sono cambiate le modalità di svolgimento. Obiettivo del legislatore è quello di dare maggiore razionalità ed efficienza al sistema giustizia nel suo complesso, riducendo i tempi del processo esecutivo e auspicando il recupero di risorse finanziarie per il Paese. La pubblicità ora deve essere effettuata obbligatoriamente sul portale delle vendite pubbliche e la presentazione dell’offerta e il deposito cauzionale devono essere effettuate utilizzando esclusivamente la piattaforma messa a disposizione dal Ministero. L’intento è quello di ampliare la platea dei possibili offerenti e la concorrenza tra gli stessi, portando a prezzi di aggiudicazione più generosi che in passato, evitando lo svilimento delle garanzie immobiliari e consentendo tempi di realizzo più rapidi.

FURTI DI IDENTITA’: LA SENTENZA DELLA CASSAZIONE
La banca o le Poste sono responsabili e devono quindi risarcire il cliente per il phishing e cioè per la frode informatica mediante il furto delle credenziali di accesso al conto. Ciò a meno che l’istituto non riesca a dimostrare l’incauta trasmissione delle password da parte del titolare nei confronti di mail sospetta e sconosciuta e cioè la riconducibilità dell’operazione al cliente stesso.

Nomine
• UNICREDIT: Il CDA della Banca ha nominato Fabrizio Saccomanni a presidente dell’istituto, Cesare Bisoni a vicepresidente, Jean Pierre Mustier nel ruolo di AD.
• FEDERCASSE(ASSOCIAZIONE NAZIONALE DELLE BCC E CASSE RURALI): Augusto dell’Erba è stato confermato per il triennio 2018-2021 Presidente del Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo Italiano.
• ACRI: Il prof. Avv. Umberto Tombari è stato nominato vicepresidente.

LA DIGITAL TRANSFORMATION
«La trasformazione digitale sta sconvolgendo i paradigmi classici e nessun settore ne è immune, mettendo a dura prova le certezze consolidate delle aziende di ogni settore e dimensione e aprendo scenari dove ogni decisione nel prossimo futuro e la capacità di gestirla sarà determinante. Il tema di attualità è come cambiare pelle in maniera affidabile e sostenibile?