AGENZIA DELLE ENTRATE : DA LUNEDI 16 APRILE VIA WEB LA DICHIARAZIONE
In parte precompilata dall’Agenzia delle Entrate, sia attraverso il Modello 730, sia attraverso il Modello unico dei redditi. Quest’anno la dichiarazione vedrà caricati quasi un miliardo di dati utili per calcolare le imposte dovute e per la prima volta saranno indicate anche le spese per gli asili nido sostenute dalle famiglie e detraibili.

QUESTIONARI SUI REDDITI ESTERI NON DICHIARATI: L’AGENZIA SCRIVE AI CONTRIBUENTI
Sono gli effetti innescati dallo scambio di informazioni. La collaborazione amministrativa tra le tax authority dei vari paesi entra nel vivo e porta l’Agenzia delle Entrare a notificare nei mesi iniziali del 2018 i primi provvedimenti con i quali si richiede ai contribuenti di giustificare le apparenti anomalie emerse dal confronto tra i dati finanziari trasmessi dalle autorità estere e le dichiarazioni dei redditi presentate.

TRANSFER PRICING : IL PARERE DI CONSULTAZIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DELL’ASSONIME
Valido ogni importo che ricade nell’intervallo di valori individuato dalle analisi di comparabilità. Il futuro DM attuativo della disciplina dovrebbe dunque precisare l’impossibilità del fisco di rettificare il reddito se i prezzi cadono in qualunque punto dell’area di libera concorrenza. L’osservazione è contenuta nel documento predisposto dal Consiglio Nazionale dei Dottori commerciali in risposta alla consultazione avviata dal MEF. Secondo l’analogo documento di Assonime, inoltre laddove l’Agenzia individui un differente arco di valori, la rettifica dovrebbe fermarsi al primo importo che interseca quello applicato dal contribuente.

SAMMONTANA: PASSAGGIO GENERAZIONALE OGGI ALLA TERZA GENERAZIONE E RISULTATI 2017
Offerte dagli Stati Uniti per il marchio storico dei gelati all’italiana, ma la famiglia tiene duro e va avanti. Il gruppo, il cui nome deriva dalla località dove era la fattoria da cui si rifornivano negli anni 40, ha chiuso il 2017, con ricavi per 362 milioni (+3%), conta 1.050 dipendenti, quattro siti produttivi e 60mila clienti ed è al secondo posto, come quota di mercato in Italia.

VIVENDI ALLENTA LA PRESA SULLE SUE ATTIVITÀ IN ITALIA IN PREVISIONE DELL’ASSEMBLEA
La holding francese, azionista numero uno di Telecom, ha trasferito il 19,19% delle azioni di Mediaset a Simon Fiduciaria, un blind trust. Ovvero un gruppo di imprese affidato a persone differenti dal proprietario o dall’azionista di maggioranza. In questo modo Vivendi mantiene una partecipazione azionaria diretta inferiore al 10% dei voti esercitabili nell’assemblea degli azionisti di Mediaset. E si libera del fiato sul collo delle autorità italiane sul potere che esercita sul mercato dei media e della telecomunicazione.

CASSAZIONE: CREDITO IVA DOVUTO ANCHE IN CASO DI OMESSA DICHIARAZIONEANNUALE
Il contribuente può detrarsi l’eccedenza Iva anche in assenza della dichiarazione annuale e fino al secondo anno successivo a quello in cui è sorto il diritto, purché vengono rispettati i requisiti sostanziali previsti per legge. La dichiarazione annuale Iva è un adempimento formale e rappresenta «una mera esternazione di scienza», senza precludere in alcun modo il diritto alla detrazione.

CASSAZIONE: RISCHIOSITA’ DELL’INVESTIMENTO E TUTELA DEL CLIENTE
Negli investimenti finanziari il cliente non è tenuto a sapere della rischiosità di certe operazioni effettuate, in quanto è preciso compito dell’istituto mettere al corrente in modo dettagliato l’investitore di tutti i possibili rischi in cui potrebbe incappare effettuando una certa scelta. Onere probatorio quindi a carico unicamente dell’intermediario e non del cliente.

UNICREDIT ESCE DA ERG
Ha avviato la cessione, attraverso una procedura di accelerated book building di azioni ordinarie Erg, pari a circa il 4% del capitale della società attiva nel settore energetico, corrispondente all’intera partecipazione detenuta in Erg. Le azioni saranno collocate presso investitori qualificati italiani e istituzionali esteri.

CLASS EDITORI LANCIA UN’UNICA TESTATA VIRTUALE PER I TOP MANAGER
È nato un nuovo sistema editoriale (CGC), dalla sintesi dei valori di tre magazine radicati nella tradizione editoriale italiana, Capital, Gentleman e Class, una testata virtuale Class Editori dedicata agli uomini Top level, ai loro interessi e alle loro passioni, soddisfacendo le esigenze d’informazione che manifestano rispetto a temi quali il successo, la sfida e l’innovazione; l’eleganza, l’immagine e il lusso; la tecnologia, il futuro e la vita sociale.

NOMINE
• ANSA: Guido Anselmi è stato confermato presidente
• CONSOB: Mario Nava, da lunedì 16, si insedia ufficialmente in Consob.