L’ORCHESTRA DELLA SCALA : LA MIGLIORE AL MONDO
Titolo conquistato a Londra durante la cerimonia di consegna degli International Opera Awards, per il loro prestigio considerati gli Oscar della lirica e suddivisi, come quelli per il Cinema in categorie (miglior direttore, miglior orchestra, miglior coro, ecc..).

AGENZIA DELLE ENTRATE: SI ACCEDE A TUTTI I SERVIZI FISCALI ATTRAVERSO LO SPID
Da lunedì 9 i servizi online dell’amministrazione fiscale, come la dichiarazione dei redditi precompilata, il cassetto fiscale, la registrazione dei contratti di locazione, accedere al catasto o ai servizi di riscossione sono accessibili, con il nome utente e la password, attraverso lo Spid, il sistema pubblico di autenticazione.

ALPITOUR FIRMA UN ACCORDO STRATEGICO CON EDEN VIAGGI
Eden viaggi entra a far parte della società torinese, Alpitour, che può contare su una capacità operativa e finanziaria estremamente solida, garantisce di operare in modo efficace in tutto il mondo, assicurando la miglior esperienza di viaggio alla propria clientela.
NOVARTIS : PUNTA SULLA CURA DELLE MALATTIE GENETICHE RARE
Ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisto di AveXis, una società statunitense che si occupa di terapia genica; l’operazione ha un valore totale di 8,7 miliardi di dollari. I due consigli di amministrazione hanno approvato all’unanimità l’operazione e per la fine del 2018 è previsto il completamento del processo di acquisizione.

ENEL VOLA IN ILLINOIS E SI ESPANDE IN INDIA.
• Attraverso la controllata per le rinnovabili statunitense Enel Green Power North America, Inc. (EGPNA), sta costruendo il suo primo parco eolico nello stato americano dell’Illinois e venderà parte dell’energia generata a Bloomberg LP e a General Motors.
• Enel va alla conquista del mercato delle rinnovabili in India, vincendo la prima gara bandita dal governo di Delhi per un contratto pari a 290 milioni di euro, che prevede la fornitura di energia elettrica per 25 anni grazie alla realizzazione di un impianto eolico da 285 megawatt, i cui ritorni economici saranno garantiti dal contratto di fornitura dell’energia elettrica prodotta.

FIRMATO IL DECRETO (MINECONOMIA 06 APRILE 2018) PER LA COSTITUZIONE DEL GRUPPO IVA.
Possono optare per la costituzione di un Gruppo Iva i soggetti passivi stabiliti in Italia, esercenti attività d’impresa, arte e professione, uniti da vincolo finanziario, economico e organizzativo. Tali requisiti devono sussistere al momento dell’opzione e, comunque, dal 1° luglio dell’anno precedente a quello in cui l’opzione è stata esercitata. La procedura per la costituzione è telematica e ogni gruppo avrà un proprio numero di partita Iva. In sede di prima applicazione tuttavia la dichiarazione per la costituzione del Gruppo Iva ha effetto dall’anno 2019 se presentata entro il 15 novembre 2018, al fine di consentire ai soggetti interessati di valutare le condizioni per l’esercizio di tale opzione. Il decreto dà attuazione alla legge di Bilancio 2017 la quale ha appunto previsto che, a partire dal 2018, i soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato possano divenire un unico soggetto passivo ai fini Iva, in forza di un’opzione esercitata dai medesimi. Il dm si snoda in tre aree così composte: 1) costituzione del Gruppo Iva; 2) diritti e obblighi nel Gruppo Iva; 3) fatturazione e certificazione dei corrispettivi; 4) registrazioni, liquidazioni e versamenti; 5) comunicazioni periodiche e dichiarazioni; 6) rimborsi Iva.

SAIPEM : SOTTO LA LENTE DELLA CONSOB
L’autorità che presiede il corretto andamento dei mercati finanziari, nel dettaglio, ha avviato un procedimento amministrativo sanzionatorio, in ordine ai documenti messi a disposizione del pubblico dal gruppo petrolifero in occasione della ricapitalizzazione.

BAYER – MONSANTO : IL VIA DEGLI USA AL DEAL
Dopo l’antitrust europeo, anche il dipartimento di giustizia Usa ha deciso di dare via libera condizionato al mega-deal da 60 mld di dollari per l’acquisizione di Monsanto da parte di Bayer. L’operazione sarà conclusa solo dopo che le due società avranno mantenuto la promessa di cedere gli asset supplementari, per assicurarsi l’approvazione dell’Antitrust.

ITEMA: CHIEDE LA QUOTAZIONE ALLO STAR
Itema, la società leader nel settore della produzione di telai tessili e con una quota di mercato nel segmento dei telai a pinza pari a circa il 20%, ha presentato oggi a Borsa Italiana la domanda di ammissione a quotazione delle proprie azioni ordinarie sul Mercato telematico azionario, segmento Star. Le azioni Itema saranno collocate esclusivamente presso investitori istituzionali.

SCRIVANIE CONDIVISE E SEMPRE PIU’ DIGITALI: CAMBIA IL VOLTO DELL’UFFICIO
Zigzagando sulla piantina di Milano con il responsabile di Smart Working del Politecnico di Milano si notano le novità del mondo di lavoro delle più grandi società, come Microsoft che ha aperto al pubblico, al piano terra un’area di coworking per gli adulti per sperimentare alcuni suoi prodotti o Maire Technimont che ha deciso lo smart working fino a 4 giorni alla settimana rivedendo spazi di lavoro o Zurich e Axa che hanno dimezzato le superficie complessive: niente più scrivania personale, l’ufficio non ufficio, ogni spazio ha una sua connotazione e una funzione, mai quella di appoggiare una borsa o un cappotto, un lavoro sempre più legato ad obiettivi prefissati e concordati.