ZAMBON GROUP LA MULTINAZIONALE FARMACEUTICA SPINGE SU INNOVAZIONE E TECNOLOGIA
L’attuale OpenZone della Zambon, con sede nel comparto del Polo scientifico e tecnologico di Bresso, raddoppierà sia gli spazi di ricerca, sia il numero dei ricercatori e degli studiosi, diventerà un campus privato sempre più evoluto verso le Scienze della Vita, nel rispetto dell’ambiente. Entro il 2020, passerà dagli attuali quasi 20mila metri quadrati di superficie, tra laboratori e uffici, ai ben 37mila metri quadrati previsti. Oggi vi lavorano 600 persone, tra un paio d’anni il piano occupazionale arriverà fino a mille e 200 addetti.

COIMA RES E IGD : BRILLANTI RISULTATI NEL SETTORE IMMOBILIARE
La Legge di Bilancio 2018 ha esteso anche alle società immobiliari quotate la possibilità di essere incluse nei PIR e dal 19 marzo scorso sono state incluse anche nella serie di indici di Borsa FTSE Italia PIR. Grandi opportunità per nuove quotazioni, ma anche e soprattutto per quelle già presenti: questo il caso di Coima RES (Ricavi 34,3, risultato netto 28,9) e IGD (ricavi 150,2 , risultato netto 86,5), entrambe specializzate in investimenti e gestione di immobili commerciali, che hanno visto un balzo nei ricavi.

MF INSURANCE & PREVIDENZA AWARDS 2018 : PREMIA LE ECCELLENZE NLE MONDO ASSICURATIVO
L’ evento di premiazione, arrivato quest’anno alla 14° edizione, come ogni anno, ha assegnato i riconoscimenti : Generali Italia, Alleanza e Genertel hanno vinto in diverse categorie. Nove riconoscimenti per AXA Italia agli MF Insurance & Previdenza Awards 2018, tra cui un premio “Tripla A”, come prima classificata nella categoria “Unit Linked”, con il fondo interno AXA Azionario Italia, un primo e secondo posto nella categoria “Fondi Pensione Aperti” per il Fondo Pensione Aperto AXA, rispettivamente nel comparto Dinamico ed Equilibrato, ed un terzo posto nella categoria “Piani Individuali Pensionistici” con Mia Pensione.

CASSAZIONE SCATTA IL REATO DI BANCAROTTA DOCUMENTALE SEMPLICE PER IL MANCATO AGGIORNAMENTO DEL LIBRO INVENTARI E BENI AMMORTIZZABILI.
Anche se la contestazione riguarda il libro cespiti, che pure non è indicato come espressamente obbligatorio, l’art. 2214, comma 2, cc impone di tenere anche tutte le scritture che attestano l’attività negoziale dell’impresa rispetto ai beni strumentali, vale a dire quelli di cui la società si serve per la sua attività commerciale. È quanto emerge dalla sentenza, pubblicata il 6 aprile. Seppure il libro cespiti non risulta indicato come libro obbligatorio, rappresenta una serie di informazioni sui beni utilizzati dall’impresa che comunque deve essere indicata nel corrispondente libro degli inventari, il secondo comma della disposizione prescrive di tenere le «altre scritture che siano richieste dalla natura e dalle dimensioni dell’impresa». Si configura dunque la mancata corretta tenuta del libro inventari che integra l’elemento oggettivo del reato di bancarotta documentale semplice.

Il PORTALE DELLA FATTURA ELETTRONICA: IPOTESI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI
Conto salato per la fattura elettronica che potrebbe diventare un business “solo” per le società di software. Per questo motivo il Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili sta riflettendo sull’opportunità di creare un “ proprio portale” per gestire i processi di fatturazione digitale, che consenta ai piccoli studi professionali di poterne usufruire in maniera assolutamente gratuita

IREN :CRESCE NEL SETTORE AMBIENTE SPINGE GLI INVESTIMENTI SU RETI, SFRUTTA L’M&A
L’utility, Iren, quotata In Borsa, ha incrementato maggiormente il business archiviando il 2017 con un conto economico caratterizzato da ricavi, margine operativo lordo e redditività netta in rialzo. Il fatturato è stato di 3,697 miliardi (+12,6%); il Mol è leggermente aumentato a 820,2 milioni (+0,7%).

SOFIDEL : UNA STORIA DI 50 ANNI DI UN’AZIENDA RIMASTA FAMILIARE
Se dici Sofidel, molti non sanno che si tratta dei Rotoloni Regina, quelli che non finiscono mai: un’azienda partita dal niente e capace in mezzo secolo di diventare il secondo gruppo europeo, tra le prime al mondo, nella produzione di carte igieniche e rotoloni, con oltre 1,8 miliardi di fatturato, grazie a 50 anni di investimenti in tecnologia, marketing e sostenibilità.

FACEBOOK : AFFRONTERA’ I PARLAMENTARI USA E IL GARANTE APRE UN’INCHIESTA
Facebook rischia di violare gli articoli 20, 21, 22 del Codice del Consumo sulla questione dell’utilizzo dei dati e sull’informativa presente in prima pagina e soprattutto sul fatto che gli utenti non sono informati sul ruolo decisivo che le informazioni private hanno nel modello economico di Facebook. Negando ai suoi utilizzatori notizie precise sull’uso dei dati personali.

DONALD TRUMP RILANCIA, ANZI RADDOPPIA SUI DAZI CONTRO LA CINA:
Ha preparato sanzioni su ben cento miliardi di dollari di importazioni cinesi identificando l’elenco dei prodotti necessari alla nuova offensiva. L’azione è in risposta alla decisione di Pechino, definita ingiustificata, di minacciare di dazi 50 miliardi di import statunitense. La Cina aveva annunciato le misure, contro 106 prodotti agricoli, quali la soia e industriali, quali gli aerei Boeing, come rappresaglia ad altrettanti dazi americani contro 1.300 prodotti tecnologici e di consumo cinesi che dovrebbero scattare nell’arco delle prossime settimane.

IL SALONE DEL RISPARMIO “SFIDA DI UNA NUOVA GLOBALIZZAZIONE” : A MILANO DAL 10 AL 12 APRILE ’18
Analizzare quello che è accaduto per comprendere quello che accadrà. Il tema sarà declinato, lungo i tre giorni, attraverso tre macro direttrici efficacemente sintetizzate nella relazione che l’industria della gestione ha con i suoi principali stakeholder :“Risparmio per la crescita” (l’evoluzione del settore nel suo rapporto con il Paese e le Istituzioni), “Risparmiare con fiducia” (il rapporto tra tutti i componenti della filiera del gestito: i produttori, i consulenti finanziari, le reti distributive e, infine, il cliente finale), “Risparmio per il Paese” (il legame tra risparmio e sviluppo produttivo: una delle grandi sfide dell’Europa e del futuro Mercato Unico dei Capitali).