MEDICAL MICROINSTRUMENTS: SVILUPPA UNA MANO MECCANICA PER LA MICROCHIRURGIA (ROBOTIZZAZIONE)
La società pisana ha ricevuto un finanziamento da 20 milioni di euro da parte di Andera Partners, Panakès Partners, Fountain Healthcare e Sambatech, si tratta dell’investimento diretto più importante mai avvenuto in Italia. L’iniezione di capitale servirà a completare lo sviluppo del robot ingegnerizzato dalla startup italiana accorciando cosi i tempi della sua immissione sul mercato della salute pubblica e delle cliniche private.

CELLNEX ENTRA STRUMENTALMENTE NEL GRUPPO BENETTON
La finanziaria del Gruppo Benetton, Edizione, acquisisce il 29,9% di Cellnex e torna a investire nelle telecomunicazioni allargando il suo raggio d’azione. Il processo si era aperto già a inizio mese quando Atlantia ha ratificato la propria decisione di acquisire la partecipazione di Abertis in Cellnex Telecom, con l’intenzione di rivenderla alla holding Edizione. Atlantia ha ora comunicato di non aver ricevuto offerte migliorative per il 29,9% di Cellnex oltre a quella messa sul tavolo da Edizione e dunque la finanziaria della famiglia di Ponzano Veneto, una volta conclusa l’Opa di Hochtief su Abertis, potrà rilevare l’asset dal gruppo iberico. Atlantia doveva decidere se acquisire e poi rivenderere il 29,9% di Cellnex o l’intero 35% nelle mani di Abertis e attendere per questo la conclusione dell’Opa di Hochtief sul gruppo spagnolo delle infrastrutture. La holding Edizioni detiene tramite Sintonia il 30,25% di Atlantia.

ALPITOUR : GRANDI GRUPPI INTERNAZIONALI INTERESSATI AL PLAYER ITALIANO
L’acquisizione d Eden Viaggi è solo il pretesto per definire il riassetto societario di Alpitour, primo gruppo turistico italiano da 1,22 miliardi di fatturato, con un enterprise value assegnato dal mercato pari a 500 milioni di euro. Il futuro del gruppo si intreccia con le scelte dei due fondi azionisti, J. Hirsch e Wise (35,26% insieme) con quello della Tamburi Investment Partners (32,67%) e con le mire espansionistiche di altri gruppi internazionali. I fondi sono interessati a uscire, mentre l’altro socio sarebbe disponibile a rilevare le loro quote, ma sul dossier ci sono le spagnole Barcelo, Wamos, il tedesco Tui e alcuni private equity.

ZTE: LA GUERRA ECONOMICA TRA STATI UNITI E CINA SI ARRICCHISCE DI UN ALTRO CAPITOLO.
Il colosso cinese degli apparati di rete Zte, secondo una sentenza del dipartimento del Commercio Usa, non potrà acquistare per sette anni componenti da compagnie statunitensi (come ad esempio i chip di Qualcomm). Motivo: lo scorso anno era stata dichiarata colpevole di aver venduto in Iran e nella Corea del Nord, Paesi soggetti all’embargo di Washington, componenti per le telecomunicazioni.

CINA : TOGLIE I LIMITI ALLE JOINT VENTURE STRANIERE
Rimuoverà i limiti al possesso azionario straniero delle joint venture nel settore dell’auto entro i prossimi quattro anni gettando le premesse per un accesso più adeguato agli operatori globali nel primo mercato al mondo. Già quet’anno verrà abolito il tetto nel comparto delle new energy vehicle. Nel programma è previsto anche la rimozione del limite al possesso azionario straniero nella cantieristica navale e manifattura di aerei e nel settore bancario.

GDF:
• La Guardia di finanza mette a fuoco il perimetro per le verifiche sulle stabili organizzazioni. Controlli caso per caso senza sottovalutare le attività ausiliarie. Riflettori accesi anche sulle entità non formalmente costituite o fiscalmente identificate.
• Ha eseguito un sequestro preventivo di 44 immobili e terreni, partecipazioni societarie e denaro per circa 3,8 milioni di euro nei confronti di tre persone fisiche per reati di bancarotta fraudolenta riguardanti due società fallite nel 2017.

CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA (EX CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA): FUNZIONE CHIAVE DEI COMMERCIALISTI
Solo pochi commercialisti hanno optato finora per la conservazione digitale. La funzione primaria è quella di garantire nel tempo la validità giuridica dei documenti informatici, sia nativi, vale a dire formatisi sin dall’origine sul supporto elettronico, sia generati tramite la digitalizzazione dei documenti originali analogici. La scelta comporterebbe una modalità diversa di organizzare e gestire lo studio professionale in un’ottica di trasformazione digitale, oltre che un profondo cambiamento culturale, ossia diffusione di competenze digitali e reeingineering dei processi principali dello studio.

Dal FISCO

• Elusione e abuso: Continuità dell’applicazione di sanzioni amministrative tra elusione e abuso del diritto è la considerazione alla base dell’ordinanza della Cassazione (21/3/18) riguardante il disconoscimento di un’operazione ai sensi dell’art.37bis dpr 600/1973.

• ISA (indici sintetici di affidabilità o nuovi studi di settore): pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 23 marzo 2018 avente a oggetto “ approvazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale, relativi ad attività economiche dei comparti delle manifatture,dei servizi del commercio e delle attività professionali e di approvazione delle territorialità specifiche”.