SIMONETTA LA GRUTTA ESPRIME IL SUO PARERE SULLA FATTURAZIONE ELETTRONICA (MF)
Dal 1° gennaio 2019 tutti i soggetti passivi di IVA saranno obbligati ad emettere fatture in formato elettronico per le cessioni dei beni e le prestazioni dei servizi effettuate sia nei confronti di altri soggetti passivi sia di privati consumatori. L’obbligo avrà effetto positivo anche sulle verifiche condotte dall’Amministrazione finanziaria, costituendo un ulteriore strumento contro l’evasione fiscale e per ridurre il divario tra IVA da riscuotere e quella effettivamente affluita nelle casse dell’Erario.
LA FATTURA ELETTRONICA TRA PRIVATI SEMBRA UN REBUS
C’è chi prevede sfracelli e chi la considera un balzo in avanti verso la totale digitalizzazione delle procedure. In mezzo, imprese e professionisti senza guida in attesa che siano stati risolti tutti i problemi applicativi. Di fatto il sistema è stato impostato su quattro pilastri: obbligatorietà della fatturazione elettronica per tutti dal 2019; imposizione di un formato elettronico strutturato unico in xml; adozione del modello di clearance per il controllo dei dati Iva; imposizione del transito delle fatture da un «postino» centrale.
SPOTIFY: SI QUOTA A NEW YORK
Il leader dello streaming musicale debutta al Nyse con un rialzo del 26% per un valore complessivo di 29,5 miliardi di dollari. La società ha deciso un “ direct listing” ossia una vendita diretta di titoli agli investitori saltando intermediari e sottoscrittori , una soluzione trasparente e democratica ma più esposta a volatilità immediata e punta ad arginare l’avanzata del concorrente Apple Music.
L’INFLUSSO DI CAMBRIDGE ANALYTICA SULLA POLITICA
Nell’uovo di Pasqua non c’è il governo, ma qualcosa di peggio. Secondo l’intervista di un ex dipendente di Cambridge Analytica, che ha messo a nudo l’utilizzazione di 50 milioni di profili di Facebook per usi politici svelando come vengono trattati gli utilizzatori del social. La società creava fake news, corrompeva politici, comprometteva candidati con prostitute. Chi opera nel data science sa che la fabbricazione delle fake news di tipo politico, sembra essere avvenuta in Italia.
SPAC NEL SOLARE DA NEXT ENERGY CAPITAL, MERCHANT BANK LONDINESE,
Fondata nel 2007, è pronta ad avviare nelle prossime settimane il road show di promozione di una spac specializzata sul settore delle energie rinnovabili con un obiettivo di raccolta tra 100 e 200 milioni. In cabina di regia ci sarebbe il Credit Suisse alla ricerca di target company nel mondo del fotovoltaico e Corrado Passera nell’advisory board.
CINA RISPONDE AI DAZI PROPOSTI DAGLI STATI UNITI
Con una lista di 106 prodotti importati dagli Usa che potranno essere soggetti a tariffe fino al 25% è stata diffusa dal ministero del Commercio cinese, mentre la data di imposizione dei dazi verrà comunicata più avanti. Le sanzioni raggiungeranno il 25% e oltre a soia e auto riguarderanno anche gli aeromobili per un valore complessivo di beni stimato pari a 50 miliardi di dollari. Lunedì Pechino aveva già imposto dazi del 25% su 128 prodotti statunitensi per un valore di 3 miliardi di dollari in reazione alle tariffe sulle importazioni di acciaio e alluminio decise da Trump.
CASA BUITONI: CHIUSA DOPO 30 ANNI E TRASFERITA NEGLI USA
Chiuso definitivamente il centro ricerche della storica industria alimentare italiana che finora ha avuto sede in Villa Fratti di Sansepolcro (Arezzo). Il centro è ufficialmente e formalmente chiuso dall’1 aprile ma i macchinari erano già stati trasferiti dalla multinazionale Nestlé, proprietaria della Buitoni, negli Stati Uniti. Per i dipendenti che si occupavano del centro ricerca si è arrivati ad una risoluzione consensuale, mentre alcuni hanno accettato il trasferimento in Italia o all’estero. La nuova base per lo studio delle ricette di preparati e sughi a marchio Buitoni sarà a Solon, in Ohio. Ancora sconosciuto l’utilizzo che sarà fatto della villa ottocentesca.
MACRON: GOOGLE E FACEBOOK RISCHIANO GROSSO
Dopo Trump, anche il Presidente francese prende di mira Google e Facebook affermando che sono troppo grandi per essere governati e che devono essere smantellati. I commenti di Macron sono i più forti tra i leader occidentali relativamente all’influenza delle due società, ora sotto lo scrutinio dei regolatori.
BANCHE: RIDUZIONE DEI DIPENDENTI
Il settore in Italia ha bruciato nel 2017 oltre 13mila posizioni e 538 banche disseminate sul territorio e 1869 sportelli. Di pari passo si è ridotto il numero dei dipendenti impiegati sceso a 286.200
DOVE FINISCONO I NOSTRI SOLDI
La lettera con tutte le voci tra cui viene ripartito il nostro gettito fiscale è una novità del “cassetto” online in cui si trova anche il 730 precompilato. l’iniziativa che mira a renderci un po’ più partecipi alle dinamiche del prelievo fiscale. Lo Stato utilizza il denaro proveniente dal pagamento delle tasse: il 21,3% copre il finanziamento delle pensioni, il 19,3% va alla Sanità, l’11% va a pagare il debito pubblico, il 10,9% all’Istruzione, l’8,8% alla Difesa, all’ordine pubblico e alla sicurezza. I servizi della Pubblica amministrazione ricevono l’8,3%, con le tasse pagate lo Stato finanzia il 6,6% delle politiche per Economia e Lavoro e il 4,4% va ai Trasporti. L’obbligatorio contributo di bilancio in quanto membri dell’Unione europea è pari al 2,7% di quanto pagano i cittadini. Il 2,5% è destinato all’Ambiente, il 2,4% a Cultura e Sport, gli interventi per l’assetto del territorio e le abitazioni contano sull’1,8% del gettito fiscale.
Comments