RENAULT –NISSAN: NUOVE VOCI DI FUSIONE
Se ne parla da tempo, per dare vita a un unico gruppo quotato, che richiederebbe l’approvazione, sia del governo francese, che detiene il 15% di Renault, sia delle autorità di Tokio. Lo stato dell’arte vede l’Alleanza Renault-Nissan, nata nel 1999, mantenere entità distinte, con partecipazioni inferiori al 50%. Renault detiene il 43% di Nissan, mentre i giapponesi sono titolari del 15% del marchio parigino.
YESMOKE LA STORICA AZIENDA DI “BIONDE PASSA AGLI SVIZZERI
Fondata dai fratelli Carlo e Gianpaolo Messina, condannati dal Tribunale di Torino, è passata nelle mani di “Swiss Merchant Corporation”, la corporation svizzera ha infatti acquisito il ramo d’azienda per la produzione di sigarette nello stabilimento di Settimo, per un valore di 2,4 milioni di euro.
MEDIASET-SKY RAGGIUNTO UN IMPORTANTE ACCORDO STRATEGICO
Mediaset ha allargato la copertura multipiattaforma dei propri canali, Sky Italia ha incrementato l’offerta di contenuti di qualità ai propri abbonati. Mediaset ha ottenuto da Sky Italia il diritto di opzione a cedere all’operatore satellitare l’intera partecipazione in una Newco nella quale sarà previamente conferito il ramo d’azienda costituito dalla piattaforma tecnologica di Premium.
TELEPASS EUROPEO: NOVITÀ IN VISTA PER CHI VIAGGIA MOLTO IN AUTO NEI PAESI EUROPEI
Per viaggiare in Italia, Francia, Spagna e Portogallo, l’azienda ha iniziato a testare un nuovo servizio che dovrà essere attivato in un Punto Blu e ha un costo di attivazione di 6 euro. Questo servizio potrà essere richiesto però solo per i veicoli a 2 assi, con peso inferiore alle 3,5 tonnellate e altezza inferiore ai 3 metri..
BANCA PASSADORE MIGLIOR UTILE DELLA STORIA IN OCCASIONE DEL 130° ANNIVERSARIO
Ha chiuso il 2017 con 16,4 milioni di euro di profitti netti, +8,2%, nonostante la presenza di oneri straordinari obbligatori per gli interventi di salvataggio delle banche in default. Nello stesso periodo, l’indice di profittabilità (Roe) è salito al 9,37%, mentre il Cet 1 ratio è pari al 13,38%. Ottimi risultati per la banca, che prevede di ampliare la propria rete territoriale con l’apertura di una filiale a Portofino, raggiungendo così i 24 punti operativi, con una presenza che si estende in 7 regioni e 17 città.
CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI
Agli iscritti che termineranno con successo una della Scuole di Alta formazione, verrà rilasciato un attestato finale e il loro nominativo sarà inserito in un apposito elenco che sarà pubblicato in una specifica sezione, organizzata per materie e per ordine di provenienza del sito istituzionale www. commercialisti.it
• Il Consiglio ha reso disponibile la terza edizione del documento “ la relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti”. Il documento tiene conto dei molteplici cambiamenti intervenuti nella disciplina di relazione di revisione.
AFRICA: NASCE UNA GRANDE AREA DI LIBERO SCAMBIO E DI LIBERA CIRCOLAZIONE
Nei giorni in cui l’amministrazione Trump minaccia dazi e muri per porre limiti al commercio globale, un’altra parte del mondo, quella a Sud, meno sviluppata e storicamente, dipendente dal Nord, prova ad alzare la testa e a unirsi per creare un’area di libero scambio grande quanto un continente. In Africa, i leader di una quarantina di Paesi sui 55 che compongono il continente, hanno appena firmato un’importante intesa per la creazione di una zona di libero scambio continentale (African Continental Free Trade Area Agreement), che impegna i Paesi firmatari a eliminare i dazi alle importazioni e le barriere tariffarie sul 90% delle merci negli scambi tra i Paesi africani. Il restante 10% di dazi sui “prodotti sensibili” verrà eliminato in una fase successiva. Da 27 Paesi africani invece è stato sottoscritto un secondo protocollo che autorizza la libera circolazione delle persone nei Paesi firmatari.
OLANDA ATTORE SEMPRE PIÙ PROTAGONISTA NELL’EUROPA ALLA RICERCA DI RILANCIO
Dopo la perdita di un membro storico, come la Gran Bretagna e le rinnovate ambizioni dell’asse franco-tedesco, tradizionale motore dell’integrazione è l’Olanda di Mark Rutte, per la terza volta consecutiva premier di un Paese che, oltre alla solidità economica (Moody’s pochi giorni fa le ha confermato la tripla A con outlook stabile), sembra aver ritrovato anche la stabilità politica, con il varo, dopo oltre 200 giorni, di un nuovo governo, a diventare campione europeo di liberismo.
USA
• Vacanza in USA? Prima di dare il visto i visitatori (15milioni l’anno) saranno sottoposti a un nuovo tipo di esame, dovranno identificare tutti i loro account sui social media usati negli ultimi 5 anni, tra di essi, Facebook, Instagram, Linkedin+, Twitter, nonché Tencent e Wechat. La novità non si applica ai viaggiatori sotto regime Esta, come l’Italia, quelli cioè con la corsia veloce online, ma potrebbero essere sottoposti i visti per finalità di studio e lavoro.
• Le autorità fiscali sono in allerta contro i furti di identità fiscale e mettono in campo misure specifiche per contrastare i furti di identità, una campagna di sensibilizzazione per consentire a tutti un’adeguata prevenzione.
• «Non pagano le tasse o ne pagano poche. Usano le Poste come se fossero i loro fattorini (con pesanti costi per gli americani) e fanno fallire migliaia di esercizi commerciali»: questo l’attacco contro Amazon da Donald Trump via Twitter, Un 2018 segnato dall’allarme per l’uso elettorale dei dati personali nei social media e dal rapido progredire delle indagini sulle interferenze russe nelle presidenziali del 2016. Nuvole nere si addensano su big tech, ma nel mirino, con Facebook, Amazon e Google, non c’è più Apple, sostituita da Netflix (accusata di distruggere Hollywood).
PMI
• Sono sempre più numerosi i listini dedicati alle PMI in Europa, ma restano ancora ostacoli a un mercato unico dei capitali. Cosi la UE prepara nuove regole ad hoc per rendere la Borsa più a misura delle piccole con l’obiettivo di accrescere il numero di Ipo e contribuire alla creazione di un mercato europeo dei capitali.
• Il gruppo americano Gabelli, società di intermediazione finanziaria, punta sull’Italia e sulle piccole e medie imprese tricolori, promuovendo una nuova Spac che punta a raccogliere 100 milioni di euro tra gli investitori, per promuovere le PMI, mercato diventato interessante soprattutto alla luce dei PIR.
NOMINE
• Corriere della Sera: rinnovato il Comitato di Redazione, risultano eletti a Milano Wladimir Calvisi, Antonino Luca e Isidoro Trovato, mentre a Roma Lorenzo Salvia e Fulvio Fiano.
• Vicario Generale dell’Arcivescovo di Milano: è stato nominato Monsignor Franco Agnesi, già direttore della Fom (fondazione oratori milanesi) e presidente Caritas.
Comments