MANAGER: PIU’ GIOVANI, DONNE E STRANIERI L’IMPRESA MULTI VOCI FUNZIONA MEGLIO
Simonetta La Grutta, VAT partner, intervistata sul report di GTIL relativo alla disomogeneità, afferma che la diversità consente di sfruttare a pieno le capacità di cui ciascuno è dotato: per esempio le donne in genere hanno una capacità di vedere la questione a 360°, mentre gli uomini riescono più spesso a valutare le cose in un’ottica di medio-lungo periodo, pertanto quando si tratta di definire delle strategie, un team composto equamente da donne e uomini ha maggiori possibilità di successo. Lo stesso discorso vale per risolvere i problemi operativi dove le donne hanno maggiore attenzione ai dettagli mentre gli uomini tendono ad essere più pragmatici e la combinazione aiuta a prendere decisioni brillanti. I team che vedono la presenza contemporanea di giovani (più energia ed entusiasmo) e anziani (maggior esperienza): l’unione delle due capacità permette una soluzione dei problemi in tempi brevi e bene.

TRANSFER PRICING : PARERE DI ASSONIME E CONFINDUSTRIA
Procedure di accertamento ad hoc per il transfer pricing, nonché affidare le scelte rilevanti per la determinazione dei prezzi di trasferimento a un team specializzato con le necessarie competenze tecniche. È questa una delle osservazioni di Assonime (associazione delle società per azioni) in uno studio di oltre 20 pagine sulla consultazione pubblica del Ministero dell’Economia. Assonime esprime un forte apprezzamento per il Piano d’azione elaborato dall’Amministrazione finanziaria che apre una fase di dialogo e collaborazione con le imprese, le associazioni di categoria, e tutti gli altri stakeholders del settore, basata sulla fiducia e sulla trasparenza, nel reciproco interesse delle imprese e della stessa Amministrazione finanziaria. Sulla stessa linea di pensiero Confindustria, che evidenzia l’opportunità di precedere l’azione normativa con processi di aperta consultazione degli stakeholders, avvicinando la prassi nazionale alle best practices internazionali, nella consapevolezza che dall’aperto dialogo preventivo possano scaturire reciproci vantaggi in termini di trasparenza, solidità e qualità delle norme.

PRIVACY : IL PARERE DI FEDERPRIVACY
l 39% dei siti internet delle grandi imprese italiane non usa un protocollo sicuro; l’84% non pubblica i recapiti per l’esercizio dei diritti da parte degli interessati. E il 96% non espone un certificato o un marchio di qualità su privacy e sicurezza dei dati. È il quadro tracciato dal presidente di Federprivacy Nicola Bernardi. I numeri disegnano una situazione non ottimale ed evidenziano le criticità incontrate dalle imprese nell’adeguarsi al Regolamento europeo sulla privacy n. 2016/679, che diventerà operativo dal 25 maggio 2018. Dunque, due mesi di tempo per mettersi in regola.

NO PROFIT REVISIONE OBBLIGATORIA SOLO PER GRANDI ASSOCIAZIONI E FONDAZIONI.
Potrà essere sempre effettuata anche dal collegio sindacale. Obbligo di pubblicazione sui siti internet dei compensi di amministratori, dirigenti e sindaci solo oltre i 220 mila euro di entrate e possibilità anche per le associazioni animaliste di entrare negli enti del terzo settore. Sono alcune delle principali modifiche approvate, in prima lettura, dal Consiglio dei ministri in merito al dlgs 117/2017-Codice del terzo settore. Gli emendamenti proposti, peraltro, dispongono che attraverso l’assemblea ordinaria sarà possibile, modificare gli statuti delle associazioni e fondazioni solo per introdurre disposizioni inderogabili.

PORTA VITTORIA : I CURATORI ABBASSANO IL PREZZO
Nella città del mattone rampante e dei grattacieli che spuntano come funghi, la più grande e più centrale delle operazioni immobiliari in corso continua a essere ferma e senza padrone: la vasta cicatrice urbana che la ospita rischia di restare aperta chissà ancora per quanto. È la storia dell’area di porta Vittoria, l’operazione voluta dal romano Danilo Coppola, e travolta dalla bancarotta del suo ideatore. Lo scorso dicembre l’asta organizzata dai curatori fallimentari per trovare un acquirente si concluse nel mondo più triste: nessuna offerta. Ora i curatori ci riprovano, abbassando robustamente il prezzo, e sperando che qualcuno si faccia vivo.

LA GIUSTIZIA ONLINE : IL PARERE DELLA CASSAZIONE
Le attività, i commerci e le professioni rischiano l’insonnia se prevale la tecnologia digitale: le scadenze si misurano in giorni, mesi e ad anni, e quindi in via teorica si può operare fino alla mezzanotte del giorno in cui scade l’obbligo. Per rimediare a problemi ed incomprensioni, la Corte di Cassazione ricorda che la tecnologia non può diventare un aggravio e quindi rimangono validi gli orari di apertura degli uffici per tutti gli adempimenti che fanno capo, appunto, ad uffici pubblici.

I TESTIMONI A FAVORE DEL CONTRIBUENTE : LE PRECISAZIONI DELLA GDF
A fronte del frequente utilizzo da parte dell’Amministrazione delle dichiarazioni di terzi per supportare le contestazioni fiscali nei confronti del contribuente sottoposto a controllo, si presenta la necessità per la difesa di utilizzare anche a proprio favore eventuali testimonianze. La GDF nella circolare 1/2018 ha affermato che, in attuazione dei principi del giusto processo e della parità delle parti, deve essere riconosciuta al contribuente la possibilità di introdurre nel giudizio tributario dichiarazioni rese da terzi in sede extrapocessuale in proprio favore.

CAMBIO DI GOVERNANCE IN CATTOLICA ASSICURAZIONI
Dà il via alla nuova governance, ha approvato il passaggio al sistema monistico e la possibilità che facciano ingresso nel brand anche i soci di capitale. La compagnia è una società cooperativa e l’eventuale lista dei soci di capitale che dovrà essere diverso da quelle di maggioranza e minoranza elette con voto capitario, potrà esprimere uno o due componenti il consiglio, a certe condizioni. La riforma scatterà a partire dalla primavera 2019. Oggi il primo azionista è Warren Buffet con il 9% circa.

SAMSUNG PAY E GLI ALTRI : IN CRESCITA LO SHOPPING DIGITALE
Oltre 46 miliardi di euro: tanto abbiamo speso in Italia nel 2017 per lo shopping e il pagamenti di servizi, usando metodi digitali e tech. Dalle carte contactless allo smartphone e il trend è in crescita (Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano.) L’ultimo arrivato in ordine di tempo è Samsung Pay. Gli altri protagonisti sono Apple Pay, Amazon, le banche e startup come Satispay, grande assente in Italia è Google Pay e latitano, per ora, i grandi produttori come Huawei, si attendono gli operatori telefonici (eccezione Vodafone e Poste). Samsung Pay permette di effettuare i pagamenti in modalità contactless, è attivo già in 20 paesi, ed è un sistema, sostenuto, dalle principali banche, che consente di visualizzare la carta di credito.

MENARINI. RISULTATI 2017 E MANAGER ESTERNO
Il primo gruppo farmaceutico italiano (13° in Europa, 35° nel mondo), cambia la guida: Eric Cornut, da giugno sarà il nuovo presidente, per la prima volta un manager esterno alla famiglia Aleotti. Il gruppo ha chiuso il 2017 a 3,6 miliardi di ricavi (+3%), per il 73% all’estero, 500 milioni di margine operativo lordo, 177 mila dipendenti nel mondo, 16 stabilimenti produttivi, presente in 136 paesi.

NOMINE
Associazione Nazionale Magistrati: Francesco Minisci, pubblico ministero di Roma, è il nuovo presidente.