RYANAIR ACQUISISCE NIKI NELL’AREA LUFTHANSA
Ryanair ha raggiunto un accordo vincolante che apre le porte della compagnia austriaca, Niki, con una quota iniziale del 24,9%, ma con una crescita destinata a salire fino al 75% del totale in un’area strategica, nel cuore dell’Europa e all’interno del regno, fino ad oggi difeso strenuamente, da Lufthansa. Per l’ingresso in Niki, Ryanair utilizzerà una cifra di circa 50 milioni di euro e ne sborserà altrettanti per l’acquisizione del 75% di Niki e per sostenere il primo anno di avvio delle attività.

ARAMCO SI QUOTERA’ SULLA BORSA NAZIONALE ANZICHE’ QUELLE INTERNAZIONALI
L’Arabia saudita potrebbe ridimensionare le proprie condizioni sull’ipo del colosso petrolifero nazionale, procedendo con una quotazione sulla borsa nazionale. La decisione è legata in parte ai timori relativi ad alcuni rischi legali e per il resto, ai prezzi del petrolio che sembrano negare la necessità di una quotazione di dimensioni maggiori. L’ipo potrebbe raccogliere circa 100 miliardi di dollari su una piazza finanziaria internazionale, tipo New York, ottenendo cosi l’appoggio di Trump, mentre la quotazione sulla borsa saudita offre la possibilità di mantenere la promessa fatta di quotare la società senza i rischi.

FEDERAL RESERVE : IN ATTESA DEL RIALZO DEI TASSI
L’attenzione dei mercati oggi è tutta per le Federal Reserve che questa sera annuncerà la sua decisione di politica monetaria a cui seguirà la prima conferenza stampa del neo governatore Jerome Powell. L’attesa è di un rialzo dei tassi, il primo del 2018, di 25 punti base, ma il mercato guarda già avanti e si interroga su quante altre strette monetarie ci saranno nel corso dell’anno da parte della Fed.

AIM : 10 ANNI DI AIUTI ALLE IMPRESE CHE DESIDERANO QUOTARSI
Sta per compiere dieci anni. La ricorrenza viene raggiunta dopo i record del 2017, anno importante per il mercato AIM Italia con 24 nuove IPO, di cui 8 Spac, e si appresta ad essere trampolino di lancio per il 2018 per quelle aziende che vogliono passare al listino principale e quindi diventare grandi. Secondo Aispac, il 37% delle imprese quotate su AIM ha caratteristiche adeguate per fare il salto. La vitalità dell’AIM è dovuta da una parte dai PIR e dall’altra dall’aumento delle Spac, per cui il 70% delle aziende è stata portata in borsa proprio utilizzando questo veicolo finanziario: conferma ulteriore che questi sono strumenti facilitatori per la quotazione.

PATENT BOX : I PRIMI BENEFICIARI DEL PROVVEDIMENTO
Con i bilanci 2017 diventa possibile capire chi ha usufruito delle agevolazioni fiscali per mantenere in Italia marchi e brevetti. Tra le 435 imprese interessate, ci sono molti big ma pure aziende piccole che hanno visto diminuire le imposte pagate per cifre milionarie. C’è voluto un po’ di tempo perché le aziende definissero con l’Agenzia delle Entrate gli accordi necessari per accedere benefici, e così soltanto oggi è possibile fare una prima mappatura degli effetti del provvedimento. Ad esempio Brunello Cucinelli ha firmato ad agosto tutti i 10,7 milioni di euro di benefici quantificati dal 2015 ad oggi; Luxottica, alla quale tocca il record assoluto con un taglio di imposte pari a 100 milioni, ha raggiunto l’accordo a novembre, la Cembre di Brescia, ha siglato prima di Natale un beneficio complessivo di 3,9 milioni di euro. Inoltre hanno già presentato domanda, Prada, Parmalat , Biesse (macchine per lavorare il legno) e altre hanno definito le condizioni di applicazione

Il PROGRAMMA DEL PRESIDENTE XI
In chiusura dell’assemblea del popolo spetta al premier Li rassicurare i mercati. Il presidente vuole un Paese moderno e socialista, parlando di un risorgimento che non minaccerà altre nazioni. Ma usa toni duri su Taiwan. Intanto spunta lo spettro della guerra della soia contro gli Usa.

G20: MONITO ALLE MISURE PROTEZIONISTE USA E NON SOLO
Il Gruppo dei 20, a tre giorni dall’entrata in vigore delle tasse statunitensi sulle importazioni di acciaio e di alluminio, lancia un allarme sui dazi decisi dall’amministrazione Trump, visti come un serio rischio alla crescita globale. I ministri delle Finanze e dai banchieri centrali dei paesi industrializzati del G20, al termine del Forum, esprimono le loro gravi preoccupazioni per “le tensioni economiche e geopolitiche” legate alle misure protezionistiche ed il monito riguarda sia gli Stati Uniti che la Cina che l’Europa. La nota emanata dal G20 è il risultato di negoziazioni tra ministri per affrontare il problema delle tensioni provocate dalle tasse doganali Usa, che stanno per scattare, sulle importazioni di acciaio (25%) e di alluminio (10%) e dalla sovraccapacità produttiva della Cina.

MILANO MARKETING FESTIVAL : APRE I BATTENTI IN ATTESA DI THALER, PREMIO NOBEL DELL’ECONOMIA
Il 2° Milano Marketing Festival di Class editori apre oggi al MegaWatt Court con il nuovo allestimento, un villaggio che amplifica il ruolo di evento multiculturale dedicato all’arte poliedrica del marketing e della comunicazione. E dove studenti, marchi e professionisti sono chiamati a interagire. Ricco il calendario della tre giorni patrocinata da Comune di Milano e Regione Lombardia, radio ufficiale Radio Italia e social media partner Facebook e Instagram.

LITI TRIBUTARIE: CALA IL CONTENZIOSO MA AUMENTANO I MAXI RICORSI
Soprattutto sull’Iva. Le cause fiscali di valore superiore a un milione di euro, sebbene siano meno del 2% assorbono i tre quarti della posta in gioco. Il numero complessivo è risultato pari a 211.515 mila fascicoli, con una flessione dell’8,8% rispetto al 2016: dato che emerge dal rapporto trimestrale sullo stato del contenzioso fiscale.

VALORIZZARE I COMMERCIALISTI SUI MERCATI LATINI
Come consulenti delle Pmi nei processi di scambio con i mercati latinoamericani. E’ questo l’obiettivo del XXXV Seminario internazionale dei Paesi Latini di Europa e America, organizzato dal Comité de Integración Latino Europa-América (Cilea) e dal Consiglio nazionale dei commercialisti e degli esperti contabili (Cndcec), con la collaborazione dell’Ordine dei commercialisti di Napoli e degli organismi partner del Cndcec in materia di internazionalizzazione. L’evento si terrà giovedì 22 marzo presso l’aula magna dell’Università Federico II di Napoli,