RIFORME DELEGATE AL GOVERNO: MANCANO I DECRETI ATTUATIVI
Il passaggio tra vecchia e nuova legislazione non si è ancora completato. Chiunque siederà a Palazzo Chigi dovrà fare i conti con l’eredità del passato; in quanto alcune partite devono ancora definirsi: è il caso delle leggi delega varate dal vecchio Parlamento, i cui decreti di attuazione non sono ancora scaduti. Sono 22 provvedimenti necessari a far decollare le riforme come il jobsact degli autonomi, le nuove norme sulla crisi di impresa e le insolvenze, ma anche una parte della legge sulla concorrenza e il riordino delle professioni sanitarie.
DAZI USA E RIALZO TASSI: IN AGENDA G20
L’economia globale corre e si espande a ritmi che non si vedevano dal 2011, poiché le grandi economie mondiali crescono in modo più sincronizzato. Ma c’è il timore che una stretta troppo veloce delle condizioni finanziarie rallenti lo slancio mondiale. E a patirne le conseguenze potrebbero essere anche gli Stati Untiti, il cui debito federale ha superato per la prima volta i 21 mila miliardi di dollari. Il rialzo dei tassi sarà uno degli argomenti chiave nell’Agenda del G20 che si è aperto a Buenos Aires, dove ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali con il presidente della BCE discuteranno di crescita.
LEONARDO SPA: 70 ANNI TRA RISTRUTTURAZIONE, INVESTIMENTI E CRESCITA GLOBALE
Settanta candeline per Leonardo. L’ex Finmeccanica ha festeggiato l’anniversario della sua fondazione, il 18 marzo 1948. Nata all’indomani della fine della guerra come Finanziaria Meccanica Finmeccanica, era stata creata per gestire le partecipazioni nell’industria meccanica e cantieristica acquisite dall’IRI nei primi quindici anni di vita. Tra le aziende acquisite, l’Ansaldo, l’ Alfa Romeo, e la Navalmeccanica. Quotata in Borsa dal 1992, nel 1994 ha assunto il controllo di alcune società dell’EFIM operanti nel settore difesa. Dopo una complessa operazione di ristrutturazione nella seconda metà degli anni Novanta, nel 2000 il 62% del suo capitale è stato privatizzato. Nel 2016 Finmeccanica si trasforma ufficialmente in One Company, assorbendo le società controllate (AgustaWestland, Alenia Aermacchi, Selex ES, OTO Melara, WASS) e cambiando la sua denominazione da Finmeccanica a Leonardo Società per Azioni. L’azienda ha ricavi per 11,5 miliardi e 45.134 dipendenti. Il ministero dell’Economia ha una partecipazione del 30,2%.
ENEL : INVESTE IN ITALIA
In Sicilia al via la produzione di una linea all’avanguardia di pannelli solari. E’ il risultato di un investimento Enel da 100 milioni a Catania. A regime saranno prodotti 1400 pezzi al giorno, 500mila l’anno.
MILAN : TENTATO DAL FINANZIAMENTO USA
Il Fondo USA, Elliott, è sempre più vicino al Milan tanto che sarebbe disposto a finanziare con altri 35 milioni. Yonghong Li cosi sarebbe in grado di onorare gli impegni sulle tranche dell’aumento da effettuare in giugno.
ABERDEEN STANDARD INVESTMENTS: LANCIANO UN FONDO DI PRIVATE EQUITY
Aberdeen Standard Investments e 21 Partners hanno dato vita a Aberdeen Standard Investments Ltd (21Asi), joint venture al 50% tra le due società che avrà sede nel Regno Unito. L’obiettivo di Aberdeen Standard Investments, spiega una nota, “sarà quello di lanciare, nel corso dell’anno, un fondo di private equity da 1 miliardo di euro” la cui strategia di investimento avrà come obiettivo “l’acquisizione di quote non di controllo, con un orizzonte di investimento a lungo termine, mantenendo in capo agli imprenditori la quota di maggioranza del proprio business”.
FABBRICA ITALIANA LAPIS ED AFFINI: RIASSETTO FAMILIARE CON L’AIUTO DI UN FONDO
Si fa complessa la partita per la conquista di una importante minoranza delle azioni di Pencil, cassaforte che controlla il 60,2% del capitale votante di Fila, storica azienda lombarda presente in 150 paesi del mondo con le sue matite colorate. Tutto ruota attorno alla volontà della sorella, Simona Candela, del principale azionista e amministratore Delegato, Massimo Candela, di cedere il suo pacchetto di minoranza di Pencil, dopo una contesa che dura da diversi anni con il Fratello. In Febbraio Simona Candela si è accordata con un fondo attività londinese, Blue Skye, che ha presentato offerta che valuta circa 60 milioni di euro il pacchetto azionario in pancia alla società di Simona Candela che gestisce il 31% della azioni di Pencil.
MOSSACK FONSECA PANAMA: CHIUDE I BATTENTI
Lo studio legale panamense al centro dei Panama Papers ha affermato che «il deterioramento della reputazione, la campagna mediatica, l’assedio finanziario e le azioni irregolari di alcune autorità panamensi hanno causato danni irreparabili, la cui conseguenza obbligatoria è la totale cessazione delle operazioni al pubblico». La società afferma anche che «continuerà a chiedere giustizia» e che collaborerà con le autorità per «dimostrare che nessun crimine è stato commesso».
COMIECO : INIZIATIVE PER AVVICINARE IL CITTADINO AL RICICLO DELLA CARTA
Roma e Napoli, rispettivamente nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 marzo, ospitano Carta al Tesoro, l’iniziativa organizzata da Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi a base Cellulosica; l’evento è nel calendario del Mese del riciclo di carta e cartone, la campagna nazionale promossa quest’anno per la prima volta da Comieco con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. A Roma, Carta al Tesoro è organizzata in collaborazione con AMA e Roma Capitale; partner dell’iniziativa nel capoluogo partenopeo sono ASIA e il Comune di Napoli. La carta è un prodotto fondamentale nella vita di tutti, ma quanto si conosce del suo ciclo di vita, di come attraverso il riciclo sia recuperata e riutilizzata? Si è consapevoli di come ognuno sia attore decisivo del processo di riciclo, dei risultati raggiunti? E di quanto questo influisca sull’ambiente della propria città? Carta al Tesoro vuole offrire attraverso un gioco divertente e una gara avvincente risposte a queste domande, avvicinando i cittadini ai temi del riciclo, informandoli sulle qualità e potenzialità dei materiali a base cellulosica e rendendoli più consapevoli e attenti al ruolo che ciascuno ha nel rendere efficace il processo di riutilizzo e nel garantire il successo della filiera cartaria, perfetto esempio di economia circolare “chiusa”, nella quale il rifiuto, attraverso un’attività industriale coordinata, torna a essere materia prima.
TOYS’S RUS : LA FINE DI UN’ERA
La catena americana dei giocattoli, aperta dal 1948, simbolo del boom economico del secondo dopoguerra, chiude tutti i suoi 735 negozi americani, mentre cercherà qualcuno che possa comprare le sue attività in Canada, Asia ed Europa. Sarà una liquidazione ordinata, presto inizieranno i saldi del fuori tutto e nel frattempo si cercherà di vendere sul mercato gli immobili. La storia è finita, non solo per l’avvento dell’ecommerce, ma anche per gli eccessivi oneri derivanti dai finanziamenti ricevuti.
Comments