MILANO: PROTAGONISTA AL MIPIM DI CANNES .UNA DELLE PIÙ IMPORTANTI FIERE INTERNAZIONALI
Ben due progetti della “nuova Milano” entrambi gestiti e sviluppati dal gruppo Coima: Porta Nuova, nuovo business district della città, che vede oggi come investitore unico del progetto il fondo sovrano del Qatar, ha vinto nella categoria “ best urban regeneration project”, superando Berlino, Mosca e Jakarta. Il progetto Feltrinelli-Porta Volta ha invece ottenuto il riconoscimento nella categoria “best office & Business Development”, davanti a Londra, Lima e Chongping.

CLASS EDITORI : SI RAFFORZA CON “ IL GAMBERO ROSSO”
Ha accettato la proposta vincolante ricevuta da Pim Spa, azionista di controllo di Gambero Rosso spa, società quotata all’AIM Italia, riguardante il conferimento in Class Editori, da parte di PIM, della partecipazione di controllo (67,48%) di Gambero Rosso. L’operazione è finalizzata a creare la prima media company italiana produttrice di contenuti e di servizi per le aziende e i consumatori in Italia e all’estero, nei settori di eccellenza del Made in Italy.

MISURE ALTERNATIVE:POSSIBILITÀ DI ACCEDERE ALLA MISURE ALTERNATIVE AL CARCERE
Potrà fruire di questa opportunità anche chi ha un residuo di pena fino a quattro anni, sempre tramite la valutazione del magistrato di sorveglianza. Non si estende ai detenuti al 41-bis per reati di mafia e quelli per reati di terrorismo. La previsione è stata adottata dal consiglio dei ministri in conformità con la delega data a suo tempo.

CURATORI: NIENTE COMMISTIONI NEI FALLIMENTI.
Scatta per gli amministratori giudiziari, i loro coadiutori, i curatori fallimentari e gli altri organi delle procedure concorsuali, l’incompatibilità in caso di rapporti di parentela, affinità, convivenza e, comunque, assidua frequentazione con magistrati addetti all’ufficio giudiziario al quale appartiene il magistrato che conferisce l’incarico. Il presidente della Corte di appello dovrà vigilare sulle nomine. Lo prevede uno dei due decreti, approvati in via preliminare dal consiglio dei ministri, in attuazione della legge delega

COMMERCIALISTA: UN CERTIFICATORE DELLA QUALITÀ E DELLA VERIDICITÀ DEL DATO FISCALE
«Uno dei malesseri, al momento, della nostra professione è quello dell’aumento degli adempimenti fiscali, siamo passati da consulenti a intermediari compiendo un passo indietro rispetto al passato, secondo il Dr. Miani, presidente del Consiglio nazionale. Ricorda che grazie al lavoro di supporto dei dottori commercialisti fornito all’Agenzia delle entrate, la pubblica amministrazione ha risparmiato con la digitalizzazione circa 2,3 mld. Ma i risparmi di una parte si sono trasformati in oneri e malesseri dell’altra: «Nessuno di noi ha fatto tanti sacrifici per fare l’intermediario». L’aumento degli adempimenti ha comportato negli studi un aumento dei costi con alla fine della catena il cliente che continua a pagare per il servizio sempre lo stesso prezzo «Come ne usciamo? Non solo con le specializzazioni. Questa è una parte del progetto, c’è anche la fatturazione elettronica, che è il futuro e non possiamo dire che è sbagliata». Il ragionamento è il seguente: dall’esperienza per l’adozione della fatturazione elettronica sta emergendo che non solo le pmi non sono pronte per l’obbligo generalizzato, a partire dal 1° gennaio 2019, ma anche un dato certo: i costi elevati per gli studi professionali.

LA WEBTAX: UNA TASSA SUL FATTURATO
Una tassa sul fatturato, per le multinazionali di internet, con regole comuni fissate a livello europeo, come misura provvisoria in attesa di implementare un prelievo definitivo sugli utili realizzati in ciascun paese: questa la proposta di direttiva della commissione UE.

INDIA:. DIVENTERA’ QUEST’ANNO LA QUINTA ECONOMIA MONDIALE
Davanti alla Francia e al Regno Unito. Una crescita media annuale del 7% dal 2014 ne fa il paese più dinamico del G20. Quest’anno addirittura la crescita dovrebbe attestarsi al 7,5%, contro il 6,7% nel 2017.. L’inflazione è passata da oltre il 12% a fine 2013 a poco più del 5% nel dicembre 2017. E il deficit della bilancia corrente si situa a un po’ più dell’1% del pil, contro il 5% nel 2013. Il debito pubblico si è ridotto e così anche il debito privato estero. Il rating sovrano è stato alzato da Moody’s a novembre scorso, per la prima volta in tredici anni.

TRONY: UNA PARTE DEI NEGOZI SONO FINITI IN FALLIMENTO
A rischio ci sono 500 lavoratori. A fallire è la società DPS che gestisce alcuni punti vendita della catena di elettrodomestici e hi-fi. Da tempo l’azienda aveva chiesto il concordato preventivo, ma il giudice fallimentare non l’aveva ritenuto percorribile.

DEREGULATION FINANZIARIA RISCHIOSA QUANTO L’INTRODUZIONE DEI DAZI
Entrambe provengono da Stati Uniti. Ma la seconda è forse anche più insidiosa della prima, anche perché sottovalutare i rischi della deregolamentazione finanziaria significa preparare il terreno più favorevole alla prossima Grande Crisi. Nell’incontro con la stampa con cui la Banca centrale europea comunica e spiega le sue decisioni di politica monetaria, il presidente Draghi ha messo in evidenza come le incognite siano almeno gemelle: c’è il rischio protezionismo ma esiste anche il rischio deregolamentazione finanziaria, che i più invece ignorano.Perché dimenticarsi – o fingere di farlo – di quello che è successo a causa dell’intreccio di una cattiva politica monetaria con una cattiva politica di deregolamentazione significa pavimentare la strada per la prossima crisi finanziaria mondiale. Infatti la miscela di lassismo monetario e di deregolamentazione finanziaria produsse la Grande Crisi, le cui ferite sono ancora fresche.

IL GIORNO DELLA POESIA : 21 MARZO
E’ la data che segna l’inizio della primavera, cioè rinascita, si celebra in tutto il mondo la Giornata della Poesia. E’ stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.