L’AVVOCATO DIGITALE : COMPENSO PIU’ ALTO
Guadagna il 30% in più il legale in grado di redigere gli atti depositati online con tecniche informatiche che ne agevolino la consultazione o la fruizione: questo quanto prevede lo schema di decreto del Ministero della Giustizia correttivo del Dm parametri. Viene previsto un aumento anche per l’avvocato che assiste più soggetti aventi la stessa posizione processuale.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI – TORNANO GLI AIUTI
Nello schema di decreto del Ministero dello sviluppo economico e del dicastero dell’ambiente, che disciplina gli incentivi dedicati all’energia elettrica da impianti Fer per il triennio 2018-2020; si riaprono le possibilità di incentivi, previa partecipazione a procedure pubbliche di selezione, per gli impianti a fonti rinnovabili (per il solare fotovoltaico, l’eolico onshore, l’idroelettrico, la geotermia tradizionale, il gas di discarica e di depurazione fotovoltaici, eolici) rientranti in queste categorie: 1) impianti di nuova costruzione, integralmente ricostruiti e riattivati, di potenza inferiore a 1 mW; 2) impianti oggetto di un nuovo intervento di potenziamento, qualora la differenza tra il valore della potenza dopo l’intervento e quello della potenza prima dell’intervento sia inferiore a 1 mW; 3) impianti oggetto di rifacimento di potenza inferiore a 1MW».
GDF SEMPRE PIÙ BRACCIO ARMATO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Nella circolare del comando generale sulle attività di formazione per il 2018 è previsto tra l’altro l’implementazione delle competenze linguistiche del personale attraverso l’introduzione di corsi in lingua araba e di lingua cinese.Si punta all’ulteriore valorizzazione ai fini fiscali, degli elementi acquisiti con le attività di polizia giudiziaria, di contrasto al riciclaggio e agli altri illeciti economico-finanziari, proseguendo con l’azione di contrasto al gioco e alle scommesse illegali, evitando la reiterazione degli interventi nei riguardi del medesimo contribuente, «assicurando l’indispensabile unitarietà d’azione dell’amministrazione finanziaria». nonché la strategia di aggressione patrimoniale nei riguardi degli evasori maggiormente pericolosi.
LEONARDO : MAXI COMMESSA IN QATAR
L’azienda guidata da Alessandro Profumo, ha chiuso a Doha il contratto, in qualità di prime contractor, per la fornitura al Qatar di 28 elicotteri militari del consorzio europeo Nh Industries, di cui la società ha una quota del 32%. Il valore del contratto è complessivamente superiore ai 3 miliardi di euro.
ATLANTIA : LASCIA APERTE DIVERSE OPZIONI
Atlantia, Acs e Hochtief insieme per l’Opa su Abertis. Con Atlantia che, però gioca su tre tavoli: 1) offerta per la compagnia iberica (ACS); 2) l’ingresso nel capitale del costruttore tedesco (Hochtief), con una quota del 24% e 3) l’opzione per acquistare entro il 23 marzo tra il 29,9 e il 34% di Cellnex.
SNAM : RISULTATI 2017 E INVESTIMENTI
Il consiglio di amministrazione di Snam ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio per il 2017: utile netto adjusted: 940 milioni (+95 milioni; +11,2%), ricavi totali: 2.441 milioni (+26 milioni; +1,1%). Gli investimenti da piano 2017-2021 salgono a 5,2 miliardi di euro, un incremento del 10% in più rispetto ai 4,7 miliardi di euro del piano presentato nel marzo del 2017.
UNIVERSITA’ CATTOLICA : SI AMPLIA A BRESCIA
L’università di Brescia cresce e si amplia con il nuovo campus da realizzare in un’ala dell’ex seminario diocesiano. Secondo il rettore Anelli i lavori di ristrutturazione dovrebbero concludersi in venti mesi, si intendono realizzare 25 aule, 16 laboratori, una ricca e funzionale biblioteca, uffici per docenti, sale per attività di studio, la mensa e ampi spazi per sport e socializzazione. Un intervento da 20 milioni di euro, in parte finanziato dalla stessa Cattolica e in parte grazie al supporto di altri enti. Intanto l’Università registra una crescita del 6% delle immatricolazioni e la prima cattedra Unesco dedicata a “ l’educazione per lo sviluppo integrale dell’uomo e per lo sviluppo solidale dei popoli”.
TORNA LA STRAMILANO E LA PASSIONE DEI MILANESI
Il prossimo 25 marzo riparte la Stramilano, è la solidarietà di una città che corre. Anche quest’anno, anzi forse più degli altri anni. È la voglia di partecipare, di provarci, di camminare, di correre e magari anche di andar forte perché c’è una Stramilano per tutti. Quasi su misura. La Stramilano è un pezzo di storia e non solo della corsa. I 50mila, i record sulla mezza maratona, i campioni che la città si ferma ad applaudire ma soprattutto la magia di una gara che quasi cinquant’anni fa, quando correre era davvero «strano», ha messo in scarpe e calzoncini generazioni di atleti più o meno improvvisati.
SMART WORKING : I DATI DELL’OSSERVATORIO DEL POLITECNICO DI MILANO
Gli occupati in qualche forma di smart working sono aumentati del 60% per un totale di oltre 305mila lavoratori, mentre il 36% delle società ha implementato politiche di lavoro agile. L’Italia è all’ultimo posto tra i paesi europei, solo l’8% lo utilizzano, di cui solo l’1% in modo regolare e il 5% occasionalmente. La legge 81/2017 ha introdotto una serie di adempimenti di vincoli connessi, richiedendo la formalizzazione di un accordo scritto, l’apprendimento permanente e la periodica certificazione delle competenze: sembrano proprio queste le chiave per garantire competitività, opportunità di miglioramento lavorativo e forza competente, responsabilizzata e dedicata.
VOLKSWAGEN: RISULTATI 2017 E INVESTIMENTI NELL’ELETTRICO
Record positivo nel 2017 con un utile netto di 3,3 miliardi di euro e i costi per lo scandalo dieselgate dimezzati. Intanto il gruppo ha annunciato di voler puntare in maniera forte sull’auto elettrica e mette sul piatto 34 miliardi in cinque anni sulla e-mobility con l’obiettivo di diventare entro i primi anni del prossimo decennio la casa con la gamma più grande al mondo in termini di auto pulite, anche se non abbandonerà le tecnologie tradizionali, diesel incluso.
Comments