NOMINE
• Corte Costituzionale: è stato nominato presidente, Giorgio Lattanzi, esperto di diritto penale e processuale, ha lavorato 20 anni come giudice in Cassazione, successivamente dal 2010 membro della Consulta.
• Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS): è stato prorogato per 12 mesi l’incarico di Direttore Generale ad Alessandro Pansa.
• Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE): è stato prorogato per 12 mesi l’incarico di Presidente ad Alberto Manenti.
I PROSSIMI PASSI DELLA POLITICA DOPO LE ELEZIONI
Non tutti forse sanno che : il 19 marzo verranno accolti i nuovi Senatori a Palazzo Madama, il 20 marzo sarà la volta dei deputati della Camera, il 23 marzo il primo test con l’elezione del Presidente del Senato e di quello della Camera, il 27 marzo le elezioni dei capigruppo, il 3 aprile inizieranno le consultazioni per la formazione del governo.

BCE: LE PREOCCUPAZIONI DI DRAGHI E LE DECISIONI DI POLITICA MONETARIA
Come da attese, la Banca centrale europea non tocca i tassi: il tasso principale resta fermo allo 0%, quello sui prestiti marginali allo 0,25% e quello sui depositi a -0,40%. Il Consiglio della Bce conferma che il quantitative easing continuerà “all’attuale ritmo mensile di 30 miliardi di euro, sino alla fine di settembre 2018, ma ha eliminato la frase riferita al potenziale incremento del programma di acquisti in caso di necessità, ciò significa che non sono più previsti aumenti, perché la ripresa europea è solida.
Con rifermento alla battaglia commerciale globale, il governatore dedica anche un pensiero a Donald Trump: “Decisioni unilaterali” sulle barriere al commercio “sono pericolose” e per quanto gli effetti iniziali delle tariffe saranno limitati, “preoccupa lo stato delle relazioni” internazionali.

UE PENSA A TRE NUOVE IMPOSTE PER FINANZIARE IL BUCO DI BILANCIO POST BREXIT
Per recuperare i circa 10 miliardi di euro annui stimati di minore compartecipazione del Regno Unito al bilancio dell’Unione europea, il parlamento Ue sta pensando di introdurre 3 nuove tasse: una, l’ormai ben nota web tax; l’altra, un’imposta sulle transazioni finanziarie e, infine, una, di tipo “ambientale”, per punire chi inquina di più.

GLI USA VARANO I DAZI ANTI CINA
I dazi a lungo minacciati da Donald Trump, adesso sono nero su bianco. Il presidente americano ha firmato il provvedimento che impone dazi del 25% alle importazioni di acciaio e del 10% a quelle di alluminio. Barriere tariffarie in vigore tra 15 giorni. Il nodo è il deficit commerciale nei confronti di Pechino. Per ora esentati Canada e Messico. La Casa Bianca vorrebbe equilibrare la bilancia commerciale USA in notevole passivo verso la Cina.

GRANDE ACQUISIZIONE NEGLI USA: CIGNA/EXPRESS SCRIPTS
Il gigante Usa delle assicurazioni sanitarie Cigna annuncia un piano per acquistare Express Scripts, attiva nel campo del pharmacy benefits manager e delle prestazioni farmaceutiche, un business valutato quattromila miliardi di dollari. Costo dell’operazione 67 miliardi di dollari.

KOLIPHARMA : DEBUTTA OGGI SU AIM ITALIA.
Si tratta della quinta quotazione da inizio anno e porta a 98 il numero delle società attualmente quotate sul mercato dedicato alle piccole e medie imprese. In fase di collocamento la società leader nel campo della nutraceutica ha raccolto 3,1 milioni di euro, il flottante al momento dell’ammissione è del 31,65%, con una capitalizzazione pari a 10,2 milioni di euro.

PROCESSO TRIBUTARIO ONLINE: IL PRIMO RAPPORTO SULLA DIGITALIZZAZIONE DEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO
Sono oltre 17 mila gli iscritti al Sigit il portale informatico della giustizia tributaria da cui passano i processi fiscali online, a cui si aggiungono 7 mila dipendenti degli enti impositori (agenzie fiscali e enti locali) . Complessivamente sono stati depositati più di 320 mila atti digitali dall’inizio della sperimentazione (1° dicembre 2015). Solo nel 2017 i depositi sono stati 241 mila, su 1.183.040 atti, ( 20% del totale), cresciuto al 27% da quando è stato esteso all’intero territorio nazionale. Ad oggi il rito telematico è ancora una facoltà per le parti.

COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA: 16-19 MARZO
Da 50 anni, Bologna è l’osservatorio leader internazionale sulle tendenze legate al settore della cosmetica e del mondo beauty. Lo spazio espositivo di Cosmoprof copre l’intero quartiere fieristico di BolognaFiere ed è dedicato ai diversi settori dell’industria cosmetica, con 2.800 espositori in rappresentanza di 70 paesi e collettive nazionali con 24 nazioni rappresentate.
FONDAZIONE ALTAGAMMA
Non solo moda, food e design. La Fondazione raccoglie circa 100 imprese tricolori vincenti, anche in altri settori e apprezzate in tutto il mondo, celebra i 25 anni con le iniziative promosse dalle imprese rappresentate a sostegno dell’arte e della cultura di casa nostra.