AXA ACQUISIZIONE DI SOCIETA’ ELLA RIVALE
Ha acquisito la società statunitense XI Group per 15,3 miliardi di dollari, l’operazione più grande dai tempi dell’acquisto di Winterthur nel 2006. Il mercato ha mal digerito la notizia dell’acquisizione della società rivale perché al listino di Parigi il titolo è arrivato a registrare notevoli ribassi.
DAZI USA NEI CONFRONTI DEI PREZZI CINESI
La storia dei dazi è una storia tra Stati Uniti e Cina. Gli esportatori cinesi hanno venduto laminati negli Stati Uniti a prezzi notevolmente inferiori rispetto al valore di mercatoLa Cina è il più grande produttore di acciaio nel mondo (803,8 milioni di tonnellate) e può contare su un avanzo commerciale di 26,3 milioni di dollari contro un deficit americano di 9,6 miliardi. Lo strapotere della Cina allarme gli americani che hanno trasformato l’approvvigionamento di queste materie prime addirittura in un tema di sicurezza nazionale. Intanto la Cina non vuole una guerra commerciale con gli Stati Uniti, ma se gli americani prenderanno delle misure che danneggino gli interessi cinesi, non resterà con le braccia conserte.
88 EDIZIONE DEL SALONE DI GINEVRA: CRISI DEL DIESEL E AVANZATA DELL’AUTO ELETTRICA .
È la più importante rassegna europea dell’auto. Tantissime le autovetture presentate in anteprime annunciate: ben 110, di cui 89 mondiali e 21 europee. Aperta al pubblico dall’8 fino al 18 marzo con i classici due giorni (6 e 7) dedicati agli addetti ai lavori.
AIM: ULTERIORI VANTAGGI PER LA QUOTAZIONE
I dati e le esperienze fatte negli ultimi anni mostrano che, in presenza di particolari condizioni, la quotazione all’AIM può essere la modalità più interessante per reperire i finanziamenti da destinare alla crescita aziendale. Ai tradizionali vantaggi di questo mercato, rispetto al listino regolamentato, costituiti da procedure di quotazione più snelle e costi inferiori, si sono di recente aggiunte le regole dei Pir (obbligo di destinare il 21% dei fondi raccolti a investimenti in aziende quotate in questo mercato) e la detraibilità del 50% dei costi della quotazione e di tutte le spese di consulenza (advisor finanziario, nomad (il garante dell’operazione), società di revisione, di comunicazione e degli avvocati).
ACCORDO PER LA EX LUCCHINI DI PIOMBINO: PASSA AGLI INDIANI
Con la firma presso il Ministero dello Sviluppo Economico, si chiude una fase importante della vertenza Ex-Lucchini di Piombino, ora Aferpi. La società che controlla le acciaierie della città toscana passa dall’algerina Cevital al gruppo siderurgico indiano Jsw Steel, che fa capo alla famiglia Jindal, per circa 75 milioni di euro. Il passaggio definitivo avverrà tra sei settimane dopo aver fatto tutte le verifiche, la due diligence e sarà stato presentato un piano industriale da parte di Jindal.
MILANO MARKETING FESTVAL 2018
Si aprirà a Milano il prossimo 21 marzo con la seconda edizione mettendo al centro del dibattito il Marketing on the road, ossia la continua ricerca di nuove soluzioni che siano in sintonia con la trasformazione dei gusti dei consumatori, con i nuovi significati dati alle parole usate nel mondo della comunicazione e ancora con le spallate della rivoluzione digitale al sistema costituito.
ROMA CAPITALE DELLA PIZZA
Si aprirà il prossimo 6 aprile la “Città della Pizza” , ideata da Vinoforum e realizzato in collaborazione con Ferrarelle, tre giorni nei quali l’Urbe si trasformerà nella capitale della pizza, con 50 maestri pizzaioli e 12 diverse pizzerie, ognuna con tre diversi tipi di pizza, per arrivare ad un totale di 100 differenti pizze suddivise in categorie (napoletana, all’italiana, da degustazione, al taglio e fritta).
UNA NUOVA SPAC STA PER PARTIRE
Fabrizio Viola, ex ad di Mps e Bpvi, sta per scendere nell’agone delle Special Purpose Acquisition Company, prima spac anglo- italiana, con Barclays e Ubi, le banche coinvolte. La spac verrebbe usata per acquisire una società nel settore finanziario e realizzare una challenger banca. In Uk e Usa ce ne sono diverse (la “nostra” Fineco assomiglia molto al modello se valutata nel suo posizionamento in Gran Bretagna), è specializzata nel segmento retail, totalmente online e con costi e complessità molto più bassi, è commercialmente molto aggressiva ed anche, se molto più piccola, si misura con i big del mercato. Questa sarà il secondo esempio in Italia, dopo quello promosso da Corrado Passera, che investe nel settore bancario.
PRIVACY (GDPR): IL 25 MAGGIO ENTRA IN VIGORE LA NUOVA NORMATIVA
Sta scadendo il tempo concesso alle aziende per mettersi in regola, ma i motivi dei ritardi sono in parte giustificati dalla complessità e dai costi per farlo. Gli obiettivi del GDPR riguardano la tutela e la uniformazione del trattamento dei dati personali all’interno dell’Unione Europea e sostituiscono la precedente direttiva comunitaria, dando priorità ai diritti delle persone, e alla sicurezza dei dati.
CHI FA TESORO DEGLI ERRORI SA INNOVARE DI PIU’
Il World Economic Forum, nel suo rapporto The Future of Jobs, ha scritto che entro il 2020 le prime tre skill da sviluppare per sopravvivere nel mondo del lavoro saranno il complex problem solving (la capacità di risolvere problemi complessi), il pensiero critico e la creatività.
E’ stato chiesto se i capi sanno riconoscere che gli errori commessi in buona fede fanno parte dell’attività lavorativa, nel 2017 l’83% tra le Best companies italiane ha dato risposta favorevole, altri due indicatori sono l’interesse dei capi per i suggerimenti dei collaboratori e il coinvolgimento dei dipendenti nelle decisioni che influiscono sul lavoro, con rispettivamente il 81 e 72%, a livello nazionale solo il 30%, ossia un terzo degli intervistati afferma di essere coinvolto nelle decisioni e di vedere le proprie opinioni prese in considerazione.
Comments