POWELL (PRESIDENTE FEDERAL RESERVE) E L’AUMENTO DEI TASSI
Nel suo primo discorso ai mercati prevede, basandosi sull’economia che si è rafforzata negli ultimi mesi e in attesa delle decisioni del Comitato monetario delle prossime settimane, che nel corso del 2018 ci potranno essere quattro rialzi dei tassi di interesse anziché i tre finora previsti, di cui il primo proprio a marzo. Tale affermazione ha fatto salire del 2.9% il valore dei bond americani.
LA PERLA RIMANE IN EUROPA
La Perla, società di lingerie, è stata venduta. Non agli acquirenti cinesi di cui si parlava da tempo, ma a Sapinda Holding B.V., società di investimento olandese di proprietà privata, che si muove su opportunità di investimento in Europa, Africa, Medio Oriente e Asia, creata nel 2009. Il prezzo della cessione non è nota, ma si è parlato di una cifra di circa 100 milioni di euro.
ACCORHOTELS : NEL MONDO CONTROLLA PIU’ DI 4000 HOTELS
• AccorHotels si sviluppa in Italia, dove gli alberghi del gruppo francese hanno raggiunto un giro d’affari complessivo di 302 milioni di euro, con un aumento del 16% rispetto all’anno precedente (+9% a perimetro costante) per un totale di 82 hotel in 37 destinazioni con 10.456 camere. A livello globale il volume di affari è cresciuto del 19% a 17,9 miliardi di euro.
• Ha venduto il 55% della società per 1,4 miliardi di euro a un gruppo di investitori, tra cui il fondo sovrano saudita Pif e il fondo sovrano di Singapore Gic.
COMCAST VUOLE ACQUISIRE SKY
Comcast, il più grande operatore via cavo degli Stati Uniti, sede a Philadelphia, vuole accelerare l’integrazione tra tv e Internet. Il nuovo obiettivo è il gruppo Sky. L’offerta è 22,1 miliardi di sterline. «Puntiamo al 100% di Sky, ma siamo disponibili a chiudere l’operazione anche con il 50% più un’azione».
BOCCONI: COSTRUISCE NELL’EX AREA DELLA CENTRALE DEL LATTE
Verrà inaugurata a settembre e sarà la prima parte del campus universitario della Bocconi: la torre che si intravede già da ogni angolo del quartiere si trova nell’ex area della Centrale del Latte. Il nuovo campus si articola su 35.756 metri quadri: quattro gli edifici per la SDA Bocconi School of Management, un centro sportivo e ricreativo e la residenza per studenti e visiting professor della Bocconi, 300 i posti letto, circondati da 17.500 metri quadri di verde. Sul tavolo 130 milioni di investimento. A 400 metri verrà realizzato invece il primo “Student housing” milanese dell’immobiliare Hines, che punta «85 milioni per il primo Campus vicino all’università Bocconi».
POLIHUB : SCELTO COME MIGLIORE HUB UNIVERSITARIO
Polihub incubatore universitario del Politecnico di Milano, gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano, è stato premiato come terzo incubatore universitario al mondo secondo il ranking dell’associazione indipendente svedee UBi Global e unico italiano tra i migliori 20 classificati.
SARAS : UN DIVERSO APPROCCIO DI PASSAGGIO GENERAZIONALE
La famiglia guida ancora il gruppo ( Gian Marco Presidente fino a ieri, il fratello Massimo come Amministratore Delegato e il figlio Angelo vice presidente. Nel board siedono anche gli altri tre figli maschi dei due fratelli: Angelomario, Gabriele e Giovanni. La quota di maggioranza assoluta del gruppo è suddivisa tra 25,01% di Gian Marco Moratti Sapa e un altro 25,01% di Massimo Moratti Sapa, holding nate nel 2013 alla scissione della Angelo Moratti Sapa. Le due holding, in base a un patto parasociale, esercitano in modo congiunto il controllo su Saras. Tale riassetto ha preparato la strada al passaggio generazionale, dalla seconda alla terza discendenza del fondatore del gruppo Saras. Infatti le due Sapa vedono i due eredi maschi di ogni ramo familiare equamente al 50% del capitale delle singole holding. Oggi il gruppo conta ricavi per 6,87 miliardi di euro e un utile netto di 169,4 milioni. Ha dismesso la partnership con la russa Rosneft l’anno scorso per proseguire da solo nel business della raffinazione, confrontandosi con Erg e il gruppo Api, anche queste ultime nel settore petrolifero tutte e due aziende familiari guidate con discendenza maschile .
ASTON MARTIN : CON RICAVI/UTILI RILEVANTI STA PENSANDO ALLA BORSA
Non sono più soltanto voci. Il ceo ha confermato che la casa automobilistica produttrice delle supercar di James Bond e controllata da Investindustrial potrebbe a breve andare in Borsa. Aston Martin ha archiviato il 2017 con un utile ante imposte di 87 milioni di sterline, da una perdita di 163 milioni nel 2016, a fronte di 876 milioni di sterline di ricavi (+48%), grazie alla vendita di 5.117 auto (+58% da 3229 nel 2016).
RECUPERO DEL TELEFONINO RUBATO
Nell’arco di qualche ora grazie all’app di geolocalizzazione del telefono, con username e password i poliziotti sono riusciti a recuperare il telefono che era stato appena rubato.
ITALIA META’ DI MATRIMONI SOPRATTUTTO STRANIERI
Gli italiani pensano sempre meno all’altare, ma in Italia sognano di giurarsi amore eterno migliaia di coppie straniere. Wedding Tourism (turismo nuziale) o Destination Wedding (destinazione matrimonio), questo creativo business, prevalentemente al femminile, che coniuga flussi turistici, promozione del territorio e sogni romantici sempre attuali ha arricchito il nostro mercato di circa 385 milioni di euro nel 2017, con 1.500 professionisti al loro servizio. E l’afflusso di sposi stranieri in Italia prevede un aumento del 7% nel 2018.
NOMINE
• BCE: dal 1° giugno l’attuale ministro dell’Economia spagnolo, Luis De Guindos. prenderà il posto del portoghese Vitor Costancio
• ESERCITO : Il Generale di Corpo D’Armata, Salvatore Farina, diventa Capo
Comments