PORTA NUOVA E CITY LIFE A CONFRONTO: HANNO AMMODERNATO E MIGLIORATO IL VOLTO DI MILANO
Cinque o sei anni fa, in piena crisi economica, in pochi avrebbero scommesso sul loro successo, o almeno sulla portata di questo successo, specie per quanto riguarda Citylife. I progetti dI Porta Nuova e Citylife hanno richiesto più di 4 miliardi di investimenti, tra torri di uffici, un migliaio di abitazioni, in grado di accogliere non meno di 25mila persone tra dipendenti e nuovi residenti. Porta Nuova è diventato il business center milanese per eccellenze e anche il più caro (500-550 euro/m2 l’anno di canone) ha prevalso la parte direzionale e commerciale e ora guarda alle aree limitrofe, vedasi Gioia 22 o la riqualificazione di Palazzo Generali.
GAVIO: LA NUOVA ERA DEL GRUPPO
Con Alerto Rubegni, AD di ASTM (holding del gruppo Gavio attiva nella gestione di reti autostradali in concessione e nella progettazione e realizzazione di grandi opere infrastrutturali ) il gruppo Gavio si propone come soggetto che promuove, finanzia, realizza e gestisce un ‘infrastruttura, con competenze in-house, una centralizzazione delle attività e dei costi del business non core ed un processo di valutazione e valorizzazione sul personale; inoltre sono migliorati i processi e si sono generate efficienze annue per circa 20 milioni. Il Brasile rappresenta un mercato importantissimo che sta mettendo in gara infrastrutture per 50 miliardi. In Usa hanno rilevato Halmar International.
AXA :EFFETTO DEL RIALZO DEI TASSI
Secondo il Chief Investment officer in Italia, i tassi sono in rialzo, sia negli Stati Uniti, sia in Europa, con il Treasury statunitense decennale fluttuante e un bund tedesco tra l’0,65 e l’0,80, rendimenti che non fanno ancora ombra sui dividend yield delle azioni, né minacciano il buon trend delle borse.
EDISON SI RAFFORZA SUL MERCATO ITALIANO
Edison aumenta del 50% la base clienti, grazie al perfezionamento dell’acquisizione di Gas Natural Vendita Italia per 195,3 milioni di euro.
COIMA RES:UTILI 2017 PIU’ CHE RADDOPPIATI
Coima Res ha chiuso il 2017 con un utile netto di 28,9 milioni rispetto ai 12,1 milioni registrati nel 2016.
XBRL: REPORT ELABORATO DA INFOCAMERE SUI BILANCI DEPOSITATI AL 30/06/2017
Sono stati oltre 800 mila i bilanci depositati in formato Xbrl, presso il registro delle imprese, nell’ultima campagna dei bilanci, relativo all’esercizio 2016. Cinque regioni su venti detengono da sole oltre 60% del totale dei bilanci depositati: Lombardia in testa (23,2%), seguita dal Lazio (12,6%), dal Veneto (9,1%), dalla Campania (8,7%) e dall’Emilia Romagna (8,5%).
L’estensione Xbrl consente di automatizzare i controlli da parte del sistema camerale, velocizzando la pubblicazione dei bilanci stessi, in modo tale che questi dati siano fruibili in tempi sempre più brevi. Il fine del registro delle imprese è quello dunque di una pubblicità delle aziende efficiente, trasparente e facilmente accessibile non solo per i professionisti, per le imprese, per i privati, ma anche per le pubbliche amministrazioni, le banche, le autorità giudiziarie e gli uffici fiscali.
UN’ORA DI LAVORO CONTRO LA VIOLENZA
Sostenere le attività di assistenza alle donne vittime di violenza e molestia. È questo l’obiettivo dell’accordo siglato da Assolombarda e sindacati dei lavoratori, rivolto alle aziende associate e ai rispettivi lavoratori. L’iniziativa consiste nella creazione di un fondo alimentato dai contributi volontari, pari a un’ora di lavoro, dei dipendenti delle imprese associate e di Assolombarda che vorranno partecipare all’iniziativa, ai quali si aggiungerà un complessivo corrispondente importo da parte delle rispettive aziende. I fondi raccolti saranno destinati a tre reti territoriali anti-violenza.
RICCHISSIME CEDOLE : IL TITOLO PIU’ REDDITIZIO DI PIAZZA AFFARI E’ AZIMUT (11%)
Azimut è la prima ad aver pubblicato una stima dell’utile netto 2017 atteso a 225 milioni di euro. Non è l’unico caso, come emerge dai conti delle prime società, i cui cda hanno già approvato i bilanci 2017, ad esempio tra le banche: il ritorno al dividendo di Unicredit, l’aumento della cedola di Intesa San Paolo; tra le blue chip Eni ha chiuso l’anno con un utile netto di 3,43 miliardi, Poste Italiane con un risultato netto di 689 milioni.
BANCA SISTEMA
Ha siglato un accordo con Deutsche Bank nell’ambito delle attività di factoring che prevede l’impiego di servizi specializzati di Banca Sistema a favore dei clienti Deutsche bank. E’ un accordo commerciale che si aggiunge altri (17) già in essere con diversi istituti.
LA CARTA? VINCE ANCHE NELL’EPOCA DEL WEB
Eravamo già tutti lì, al capezzale della carta, con i nostri smartphone e tablet in mano. Pronti a tributarle tutti gli onori nella lunga processione di media strategist, analisti, giornalisti, editori, che officiavano i riti accompagnatori della sua inesorabile scomparsa. Non è ancora il momento. Hanno cominciato gli editori di libri e alcuni piccoli librai indipendenti a rompere le righe, soprattutto negli Stati Uniti, rimettendo in moto tipografie e rialzando vecchie saracinesche, quando le vendite degli e-book cominciavano a registrare un piccolo segno meno e quelle dei vecchi tomi un piccolo segno più. Altri sono rimasti al loro posto, in attesa. Vorrà dire qualcosa se, a partire dagli Usa, alcune storiche testate dopo aver alzato bandiera bianca ritirandosi nell’online, sono tornate in edicola. E se alcune testate nate digitali stanno lanciando versioni cartacee.
GENERAL MILLS SI RAFFORZA CON IL CIBO PER ANIMALI
ll colosso alimentare di Minneapolis ha acquisito Blue Buffalo (USA), che si occupa di cibo per animali domestici, per un controvalore di circa 8 miliardi di dollari.
Comments