SALINI IMPREGILO: SI AGGIUDICA RILEVANTE ORDINE IN ARABIA SAUDITA
Ha ottenuto una nuova commessa in Arabia Saudita, aggiudicandosi a Riyadh un contratto del valore complessivo di circa 1,3 miliardi di dollari con la Saudi Arabia National Guard (Sang). Il progetto prevede la costruzione di una città, con circa 6 mila unità abitative indipendenti, in un’area di 7 milioni di metri quadrati a est della capitale e la realizzazione di oltre 160 chilometri di strade, con relativi servizi, di un impianto di trattamento acque reflue e di diversi serbatoi d’acqua elevati e sotterranei.
AXA : RISULTATI 2017 IN CRESCITA
• Axa, big assicurativo francese, presente nell’indice Euro Stoxx 50, ha chiuso il 2017 con un risultato netto in crescita dell’8% a 6,2 miliardi di euro e un giro d’affari pari a 98,5 miliardi di euro, stabile a tassi di cambio costanti. In particolare, Axa Italia ha registrato l’anno scorso un utile consolidato in aumento a 254 milioni di euro (+9% rispetto al 2016).
• Ha raggiunto un accordo con Elkhan Garibli per la vendita delle sue attività assicurative in Azerbaigian. I dettagli finanziari non sono stati resi noti.
FIERA MILANO OSPITA LA NUOVA SEDE RAI
Per il nuovo centro di produzione della Rai la scelta è caduta sulla proposta della Fondazione Fiera Milano che ha messo a disposizione i padiglioni 1 e 2 della storica Fiera, nel quartiere Portello. Ora sarà da concludere l’Iter con la firma degli accordi.
UNILEVER NELL’ERA BREXIT PROPENDE PER STABILIRSI IN OLANDA
Unilever punta a riunire le sue due anime proprio mentre la Gran Bretagna si appresta a separarsi dall’Unione Europea. La multinazionale anglo-olandese annuncerà entro un paio di settimane dove stabilirà il suo nuovo quartier generale unico. Oggi ha due sedi (Londra e Rotterdam), due società quotate e due consigli di amministrazione. Da quando l’anno scorso Unilever aveva annunciato la decisione di mettere fine alla struttura bicefala è scattata la concorrenza tra i Governi dei due Paesi.
FEDERAL RESERVE : TENDENZA AL RIALZO DEI TASSI
L’economia americana sta migliorando, come rivelato dagli indicatori economici e l’inflazione si sta avvicinando al target di crescita annua del 2%. La crescita “è aumentata anche grazie a riduzioni delle tasse, il mercato del lavoro si conferma forte”, in aumento anche la spesa e la fiducia dei consumatori. Proprio per questi motivi, un “graduale aumento dei tassi appare appropriato”, come la pensa la maggioranza dei membri della Fed. Si prevede che La Fed probabilmente alzerà i tassi di un quarto di punto durante il prossimo vertice di marzo, il primo con Jerome Powell alla guida. Si suppone ci saranno altri rialzi, come avvenuto nel 2017
AGENZIA DELLE ENTRATE: UNA NOVITA’ NEL RECLUTAMENTO DEI DIRIGENTI
Il Ministro dell’Economia ha annunciato la possibilità per la prima volta per le agenzie fiscali di reclutare i propri dirigenti attingendo non soltanto dai concorsi generali delle p.a. Al riguardo il ministro ha anche ricordato che è stata creata una posizione «intermedia fra dirigenti e funzionari» proprio per ricoprire ambiti che richiedono «elevate competenze tecniche». La riorganizzazione dell’Agenzia delle entrate fatta secondo la tipologia del contribuente (grandi, medi e piccoli) piuttosto che sulle funzioni (normativa, contenzioso, accertamento), è uno dei cardini della riforma fiscale.
NOMINE
• Consob: Mario Nava è stato formalmente nominato presidente dal Consiglio dei Ministri, tale nomina conclude il riassetto al vertice dell’ente.
• Commissione Europea: il tedesco Martin Selmayr, già capo di gabinetto del Presidente Juncker, è stato nominato segretario esecutivo e sostituirà l’olandese Alexandre Italianer a partire dal 1 marzo.
LE DONNE SAUDITE POSSONO FARE ANCHE LE IMPRENDITRICI
Dopo l’accesso ai campi di calcio e alla possibilità di guidare, le donne saudite ora potranno anche avviare un’impresa. Senza tutori. Il permesso di guidare e la libertà di impresa sono meno distanti di quello che potrebbe sembrare.Un deciso passo avanti per le saudite, fino a ore costrette a ottenere il permesso di un tutore uomo (marito, padre, fratello) per avviare procedure amministrative. Sotto l’impulso del principe ereditario, Riyad ha lanciato una serie di riforme per favorire la partecipazione delle donne alla vita economica del paese. L’obiettivo è quello di portare la forza lavoro femminile dal 22 al 30% entro il 2030.
ASTE GIUDIZIARIE IMMOBILIARI : AL VIA IL PORTALE UNICO NAZIONALE DELLE PROCEDURE
Può finalmente partire il portale delle vendite pubbliche, cioè il marketplace online voluto dal Governo per rendere più trasparente ed efficiente il mercato delle aste giudiziarie degli immobili. Il portale a regime dovrebbe contenere gli avvisi di tutte le vendite disposte dai Tribunali italiani nell’ambito delle procedure esecutive, oltre che di quelle concorsuali, su beni immobiliari e mobiliari, e consentirà a tutti gli interessati di acquisire i dati relativi a tutte le vendite giudiziarie accedendo a una sola area web gestita dal Ministero della Giustizia.
INCARICO DI REVISIONE: VALUTAZIONE RISCHI E PREPARAZIONE INCARICO
Il tema delle attività preliminari all’accettazione o al mantenimento dell’incarico di revisione ha assunto di recente valenza di legge per effetto dell’entrata in vigore del DLgs 135/2016 che ha introdotto l’articolo sulla preparazione della revisione legale e valutazione dei rischi per l’indipendenza nel Dlgs 39/2010
Questa norma disciplina in modo puntuale una serie di attività che il revisore deve porre in essere prima di accettare o proseguire un incarico di revisione legale dei conti. Oggetto di tali attività preliminari è l’identificazione e la valutazione dei rischi legati all’incarico,dell’esistenza di possibili azioni di mitigazione e di come queste ultime possano impattare sul processo di pianificazione della revisione.
Comments