ROTTAMAZIONE BIS DELLE CARTELLE
Sono già 230mila le domande di adesione alla rottamazione bis delle cartelle fiscali. L’operazione partita il 26 ottobre scorso, ha registrato un flusso di oltre duemila domande al giorno. L’incasso previsto da questa seconda tranche è di 2,1 miliardi tra questo e il prossimo anno. Via web il 54% delle richieste.

FORMAZIONE CHE VALE PER DUE : INTESA CNDCEC CON MEF
Riconosciuta l’equipollenza delle attività di formazione poste in essere dagli iscritti all’Albo dei commercialisti per l’assolvimento degli obblighi formativi dei revisori legali, purché vengano utilizzati i codici per il conseguimento dei crediti formativi nelle materie, di cui all’intesa CNDCEC e MEF:

CASSAZIONE: AFFIDO CONDIVISO
L’affido condiviso non basta a prendere insieme tutte le decisioni riguardanti i figli. Non ha infatti voce in capitolo sulla salute chi rifiuta i vaccini e in generale propende per cure omeopatiche e alternative rispetto alla medicina tradizionale.: questo quanto afferma la Cassazione.

MEDIAPRO : DIVENTA CINESE
Il gruppo cinese Orient Hontai Capital ha acquisito, per un miliardo di euro, quote per il 53,5%, il controllo di Mediapro, gruppo detentore dei diritti tv del calcio spagnolo e soprattutto che ha fatto l’offerta, accettata dalla Lega di Serie A, per i diritti del calcio italiano. Insomma il calcio italiano passa in mani cinesi, con management spagnolo.

SAIPEM : SI ESPANDE IN OMAN
Il gruppo si è aggiudicato un nuovo contratto nel settore Engineering &Construction onshore del valore di 750 milioni di dollari per le attività di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e commissioning previste dal pacchetto 3 Offsite Facilities nell’ambito del progetto di sviluppo della Raffineria Duqm, situata vicino alla costa, nel nordest dell’Oman. Il contratto è stato assegnato da Duqm Refinery and Petrochemical Industries Company, una Joint Venture tra Oman Oil Company, compagnia petrolifera nazionale e Kuwait Petroleum International. La raffineria, una volta completata, avrà una capacità di raffinazione di circa 230.000 barili al giorno.

FALCK RENEWABLES : SI ESPANDE IN USA
Falck Renewables festeggia a Piazza Affari l’espansione nel fotovoltaico negli Stati Uniti. La società, quotata sul segmento Star, ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione del 100% di un progetto fotovoltaico di circa 5,99 Dc Mw nella città di Middleton, nel Massachusetts, dallo sviluppatore Hg Solar e, contestualmente, di aver siglato un contratto Epc (Engineering, Procurerement and Construction) con la società Conti Solar.

NESTLE’ NON RINNOVA IL PATTO CON L’OREAL, SI PREVEDE LA VENDITA?
il vertice Nestlé ieri ha affermato che il patto con la famiglia Bettencourt, maggior azionista di L’Oréal, non sarà rinnovato e scadrà quindi come previsto il 21 marzo prossimo; non aumenterà la sua quota; manterrà relazioni costruttive con i Bettencourt. Resta il punto interrogativo su un capitolo non secondario: Nestlé venderà la quota? I numeri in campo sono importanti, Nestlé possiede infatti il 23% di L’Oréal, che viene valutato 22,6 miliardi di euro. I Bettencourt detengono il 33% e il patto che risale agli anni Settanta obbligava sin qui le parti a non aumentare le partecipazioni. Il 21 marzo saranno sei mesi dalla morte di Liliane Bettencourt, che ha avuto a lungo il timone, e come previsto le parti saranno libere.

MAIRE TECHNIMONT : SI ACCORDA CON GAZPROM
Il gruppo, attraverso le controllate Tecnimont e Tecnimont Russia, si aggiudica in Russia un progetto nella raffinazione del valore di 215 milioni di euro. Controparte è il gigante Gazprom. La commessa riguarda un progetto di «delayed coking unit» con una capacità di 2 milioni di tonnellate all’anno (34.500 barili al giorno).

AMAZON : SVILUPPA ULTERIORMENTE IL LATO FINANZIAMENTO ALLE IMPRESE
Dopo la sanità tocca alle banche. Amazon prosegue sulla diversificazione del business. Si prepara ad entrare nel mondo dei prestiti, puntando sull’alleanza con la seconda banca americana per numero di client, Bank of America (BofA). L’obiettivo è sviluppare la divisione Amazon Lending, lanciata nel 2011 per erogare denaro alle piccole aziende che già vendono prodotti o servizi attraverso il canale di e-commerce. Grazie all’intesa con BofA, Amazon ridurrà il rischio e avrà più facilmente accesso a capitali. Secondo gli ultimi dati, tra giugno 2016 e giugno 2017, Amazon avrebbe erogato finanziamenti per un miliardo di dollari.

FALLIMENTI IN ITALIA , LE STIME DI CERVED
Secondo i rilevamenti Cerved le procedure fallimentari sono scese nel 2017 ai livelli del 2005 con 93 mila procedure avviate di default o di uscita volontaria dal mercato.

CEMENTIR : SI ESPANDE NEGLI USA
La big del cemento ha annunciato oggi l’acquisizione di un’ulteriore quota del 38,75% di Lehigh White Cement Company, arrivando così a controllare il 63,25% del produttore USA di cemento bianco.
Il Gruppo ha alzato il velo sul bilancio del 2017, chiuso con un risultato operativo di 142 milioni di euro (+50%), con ricavi a 1,14 miliardi di euro (+ 10,9%); Il margine operativo lordo è aumentato del 13,3% a 224,2 milioni.

USA E CINA: LO SCONTRO SUI DAZI
L’amministrazione americana sta considerando l’entrata in vigore di dazi pesanti e quote per limitare le importazioni di acciaio e alluminio, che a suo avviso minacciano l’industria domestica e la sicurezza nazionale, vanno da tariffe che colpiscono tutti i Paesi a dazi più elevati contro specifiche nazioni quali la Cina, fino a tetti sul volume di importazioni che frenino l’arrivo dei metalli dall’estero. Intanto la Cina affila le armi contro i super dazi minacciati dagli USA su acciaio e alluminio, ultimi colpi dopo l’allarme sulla sicurezza dei telefonini Huawei e Zte nonché lo stop della SEC all’acquisizione cinese dello storico Chicago Stock Exchange.

NUOVO REGOLAMENTO INTERMEDIARI (CONSULENTI FINANZIARI , PROCEDURE SIM, ECC.)
Via libera da CONSOB al nuovo Regolamento Intermediari ( direttiva MiFID II e del regolamento MiFIR), che rafforzao le tutele per gli investitori in strumenti finanziari distribuiti da intermediari e/o scambiati su sedi di negoziazione nell’Unione Europea. Il nuovo regolamento, tra l’altro contiene la nuova disciplina dell’attività dei consulenti finanziari nonché le procedure di autorizzazione delle Sim.

SANZIONI SALATE: ATTENZIONE ALLA CLAUSOLA DI NON TRASFERIBILITA’ DEGLI ASSEGNI
Le nuove leggi sull’antiriciclaggio e sul contrasto al finanziamento del terrorismo hanno modificato le regole per l’utilizzo degli assegni: quelli rilasciati prima del 30 aprile 2008 possono costare una multa per riciclaggio fino a 6mila euro qualora ci si dimentichi di apporre la clausola di Non trasferibilità se l’importo è pari o superiore a mille euro. D’ora in avanti quindi bisognerà fare molta attenzione a non dimenticare questa clausola per non incappare nella sanzione salata che non varrà soltanto per chi emette l’assegno ma anche chi lo riceve. La questione sembra interessare moltissimi utenti che su Facebook si sono anche uniti, creando un gruppo apposito, per raccogliere tutte le esperienze e i casi sui vecchi libretti degli assegni o per aver dimenticato la clausola suddetta.

RISO ITALIANO A RISCHIO
Il riso in Italia e in Emilia Romagna rischia di sparire. Secondo il presidente di Coldiretti Emilia-Romagna, Mauro Tonello, alla luce degli ordinativi del seme di riso per la campagna 2018, questi si sono attualmente fermati al 30% rispetto allo scorso anno, rischiando di far sparire i benefici dell’etichettatura d’origine obbligatoria del riso entrata in vigore il 14 febbraio. Tra le cause “c’è l’intenzione della Commissione Ue di aumentare le importazioni di varietà di riso Basmati a dazio zero da India e Pakistan, i due maggiori esportatori di riso in Italia, a sua volta primo produttore in Europa”. L’aumento delle importazioni rischia di mettere in forte crisi tutta la produzione italiana che, con 1,5 milioni di tonnellate, assicura il 50% del riso europeo.