AXA: I PRINCIPALI RISCHI ASSICURATIVI EMERGENTI
Ha individuato nel survey 2017 al primo posto i rischi ambientali, poi quelli legati alla tecnologia, seguiti da quelli finanziari, oltre al cyber risk, i rischi legati a “ internet delle cose”, intelligenza artificiale e robotizzazione.

FONDO COIMA: COMPLETATA LA RACCOLTA DEL FONDO IMMOBILIARE DISCREZIONALE
Ha raggiunto il target previsto di mezzo miliardo di euro, al quale si devono aggiungere il co-investimento e l’opzione di incremento delle sottoscrizioni già perfezionate, per complessivi 650 milioni. Con la leva finanziaria, la capacità di investimento del nuovo veicolo immobiliare è superiore a 1,5 miliardi.

DOTTORI COMMERCIALISTI : LE PROPOSTE DEL CNDEC ILLUSTRATE DURANTE GLI STATI GENERALI
Tra le 12 individuate da sottoporre al mondo della politica in vista delle imminenti elezioni, hanno ottenuto il maggior numero di «like» dalla platea dei circa 1.500 commercialisti partecipanti a Roma:
1) la previsione della fatturazione elettronica come un’opportunità per le imprese e non più come un obbligo, con la previsione di meccanismi premiali per favorirne l’audizione;
2) la gradualità nell’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica tra privati;
3) l’istituzione di un’authority indipendente di garanzia del contribuente;
4) la rinuncia a utilizzare norme antievasione o elusione come coperture preventive.
Sul fronte della professione:
1) la semplificazione degli adempimenti antiriciclaggio per i commercialisti;
2) il riconoscimento legale delle aree di specializzazione professionale;
3) la limitazione della responsabilità del collegio sindacale, ancorandola all’effettivo contributo di costoro alla causazione del danno, solidalmente con gli amministratori e,
4) equo compenso e
5) delega al Cndcec della gestione del registro dei revisori legali.
Tre le parole con le quali Miani ha chiuso il suo intervento: «rispetto, ascolto, crescita», sono le cose che i professionisti si aspettano dalla politica.

RIMBORSI IVA: IN 40 GIORNI ANZICHE’ NEGLI USUALI 90
In poco più di un mese gli uffici dell’Agenzia delle Entrate,e in particolare la struttura di gestione che, dal 1 gennaio 2018 ha competenza sull’erogazione di tutti i rimborsi, dovranno provvedere all’istruttoria e ai pagamenti in base alla classe di rischio del rimborso.

MONTENAPOLEONE : META PREFERITA PER GLI ACQUISTI
A Milano piace di più: se devono spendere e fare acquisiti dedicati alla moda, gli europei preferiscono spendere nel quadrilatero della moda meneghino e in particolare nel suo cuore Via Montenapoleone, che infatti conquista il primo posto in Europa secondo una ricerca effettuata: lo scontrino medio si aggira sui 1.800 euro e lascia indietro Parigi e Madrid

DRAGHI: BITCOIN NON È MONETA PERCHE’ NESSUNO LA GARANTISCE
Per il presidente della Bce, Mario Draghi, le criptovalute non sono monete e non spetta all’istituto di Francoforte vietarle o regolarle. «Un euro oggi è un euro domani, il suo valore è stabile», ha affermato Draghi. «Quello del bitcoin, invece, oscilla in maniera incontrollata. Per varie ragioni, non chiamerei il bitcoin una valuta. La moneta unica è garantita dalla Bce, il dollaro dalla Federal Reserve. Le monete, insomma, hanno alle loro spalle le banche centrali o i governi, ma non c’è nessuno dietro i bitcoin».

AUTOGRILL: PRESENTE IN SPAGNA NEGLI AEROPORTI
I contratti aggiudicati nell’ambito delle gare indette da Aena, che gestisce gli scali iberici, sono otto per una durata di otto anni a partire dal 2018. Il valore complessivo stimato è superiore a 250 milioni di euro di nuove vendite. A Barcellona le location saranno cinque e a Gran Canaria, gestirà tre location.

CASSAZIONE: SEQUESTRO DEI BENI CON LA SOLA NOTIZIA DEL REATO
Basta la comunicazione della notizia di reato da parte della Guardia di finanza a far scattare il sequestro finalizzato alla confisca sui beni dell’imprenditore, indagato per evasione fiscale. Non è necessario il riscontro di gravi indizi.

CASSAZIONE : VIETATE LE SOCIETA’ DI SCHERMO
Il commercialista non può farsi schermare con una società per sfuggire alla responsabilità professionale verso i clienti. L’impresa, che vede il professionista al vertice, risarcisce il Cliente in caso di consulenza fiscale errata, inclusa la redazione della dichiarazione dei redditi.

CASSAZIONE: IMPRENDITORE CHE PAGA I DIPENDENTI AL POSTO DELLE IMPOSTE
Prende coscienza della crisi finanziaria delle aziende italiane, affermando con una sentenza che può essere assolto per il mancato pagamento di ritenute e imposte l’imprenditore, che senza liquidità, scelga di pagare i dipendenti ai fini del loro sostentamento e di quello delle loro famiglie. Cade in questi casi il dolo, l’elemento oggettivo del reato che deve essere ben accertato ai fini della condanna.