QUOTAZIONE SAUDI ARAMCO: UN TEST DEI PROGETTI DELL’ARABIA SAUDITA
La quotazione della prima compagnia petrolifera mondiale, la saudita Saudi Aramco, è prevista per il secondo semestre del 2018 e servirà da catalizzatore per una privatizzazione più larga dell’economia dell’Arabia Saudita (dagli aeroporti alla sanità, dalla fornitura d’acqua a tutta una serie di compagnie pubbliche dovranno essere privatizzate totalmente o in parte). L’annuncio dell’operazione è arrivato in un momento difficile per il paese arabo, in crisi dopo la caduta del prezzo del petrolio (dal 2016 è sceso del 50% in due anni) e che cerca di rilanciarsi trasformando su tutti i fronti il proprio sistema economico e sociale (come previsto in Vision 2030). La parziale privatizzazione di Saudi Aramco è un pilastro per arrivare ad una economia più diversificata e servirà a procurare risorse finanziarie per i progetti che proietteranno il paese nell’era del post-petrolio. L’impatto atteso per l’economia saudita è l’aumento del fondo pubblico investimenti (Pif), braccio finanziario del regno, indirizzato ad investire nell’alta tecnologia, nelle energie rinnovabili, nelle risorse minerarie.

KOLINPHARMA SI QUOTA ALL’AIM
Kolinpharma, PMI innovativa operante nel settore nutraceutico, costituita nel 2013, ha realizzato nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2017 un fatturato di circa 4 milioni di euro (in crescita del 60% rispetto al dato registrato al 31 dicembre 2016), ebitda margin pari al 15% (in crescita del 45% rispetto al dato registrato al 31 dicembre 2016). Ha avviato il collocamento delle proprie azioni ordinarie volto a costituire il flottante necessario ai fini dell’ammissione alle negoziazioni sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana.
AIM RECORD PER IPO, VALORE DI MERCATO E SCAMBI
Dal report redatto dal team di ricerca e analisi di Envent sul 2017 relativo ai mercati Aim Italia e Aim Uk, il 2017 è stato un anno record per l’Aim di Borsa Italiana in termini di ipo, valore di mercato e scambi, grazie soprattutto all’effetto dei Pir. L’Aim lo scorso anno ha raggiunto un totale di 95 imprese (ora salite a 97 con le quotazioni della scorsa settimana di Spaxs e Alp.I) in virtù di 23 nuove quotazioni (10 nel 2016), un’ammissione, cinque delisting, un passaggio al mercato principale, due invece le business combination (Glenitalia-Orsero e Industrial Stars of Italy 2-Sit Group). La capitalizzazione è salita a 5,6 miliardi di euro con una crescita del 94%.

PRIVACY ENTRA IN TRIBUNALE
Un responsabile della protezione dei dati anche nei tribunali penali, obbligato a segnalare le violazioni della sicurezza all’autorità di controllo, individuata dal Garante della privacy anche per il settore giudiziario: queste le coordinate della bozza di decreto legislativo esaminato dal Consiglio dei Ministri, con il quale si attuano le disposizioni europee dettate nel 2016. Sanzioni attenuate rispetto a quelle previste per le imprese.

MILANO E IL SALONE DEL MOBILE
Milano si prepara a celebrare il design dal 17 al 22 aprile e il Salone del mobile lancia il suo Manifesto per sottolineare le priorità del comparto: tra gli altri, la sostenibilità e i giovani, le imprese e la comunicazione. Senza dimenticare il fare sistema, una formula italica che ha portato tante aziende dalla patria del legno-arredo a conquistare il mondo e di recente la Cina, il Paese che cresce di più nei consumi di arredamento tricolore: +38,5% contro una media dell’1,7% in un settore tornato in salute a 26,8 miliardi di euro (+1,5%) nel 2017. L’Italia, intanto, resta il Paese che più contribuisce all’export di arredo dell’Europa verso il resto del mondo mentre la crescita della produzione dell’anno appena concluso è stata stimolata dall’aumento dei consumi interni e da una maggiore capacità di spesa anche per i beni durevoli come i mobili (17 miliardi di euro, pari a un significativo +2%).

Il POLITECNICO DI MILANO E LA CINA : SI ACCORDANO PER LA RICERCA E LA FORMAZIONE
Il Poiltecnico di Milano e l’Università di Pechino hanno dato vita ad una partnership per creare nel capoluogo lombardo un hub europeo della ricerca tecnologica e della formazione. Questo accordo finalizza l’accordo firmato a febbraio 2017 dal Presidente della Repubblica, Mattarella e dal Presidente della Repubblica Popolare di Cina. L’università ha rilevato un immobile in zona Bovisa, Milano
ITALO (NTV: RILEVATO DAL FONDO USA
Passa agli americani del fondo Global Infrastructure Partners per quasi due miliardi di euro. Il rilancio da 80 milioni di euro, arrivato ieri in serata, ha convinto gli azionisti della società ferroviaria ad accettare la proposta del più grande fondo infrastrutturale del mondo. La decisione è stata presa all’unanimità da parte tutti gli azionisti. L’offerta valorizza la società oltre 2,45 miliardi di euro, comprendendo i quasi 500 milioni di debito. Sfuma così la quotazione in Borsa.

TIM: SEPARAZIONE LEGALE DELLA RETE DEI CAVI
Il Consiglio di amministrazione della Tim esaminerà – insieme al nuovo Piano industriale – anche il progetto di separazione della rete dei cavi. Rete che verrà conferita a una società distinta dalla casa madre Tim, “a patto che le istituzioni pubbliche” diano il loro via libera. Nel frattempo sulla società piomba la sanzione da 840 mila euro comminata dal Garante per la privacy per la vicenda delle telefonate promozionali senza consenso, effettuate nei confronti di tutti gli ex clienti.
GOOGLE : INVESTE A NEW YORK
Cresce a New York: acquista il Chelsea Market, l’ex fabbrica di Nabisco dove sono stati inventati i biscotti Oreo, ora tramutata in un complesso con ristoranti e uffici che attira migliaia di turisti . Google ha pagato circa 2,4 miliardi di dollari per l’edificio, che si estende per un intero isolato di fronte al suo quartier generale a New York. L’operazione è uno degli esempi di come i colossi tecnologici stiano crescendo a New York, con l’acquisto di edifici o uffici, come stanno facendo Amazon, Facebook, Spotify e Saleforce, creando 50.000 posti di lavoro nella grande mela.