GAVIO: ACQUISISCE CONTRATTO IN DANIMARCA
Itinera, la società del gruppo Gavio specializzata in grandi opere, conquista una commessa da 390 mln in Danimarca insieme a Cmb (Cooperativa muratori e braccianti di Carpi). Si tratta di due lotti del nuovo Polo ospedaliero della città di Odense con committente la Region of Southern Denmark. La joint venture formata da Cmb, con una quota del 51% e da Itinera, con una quota del 49%, dovrà costruire i reparti Accettazione (circa 60 mila m2) e i reparti Degenze e Ambulatori ( circa 100 mila m2).
Enel: vince gara in Brasile, SI RIORGANIZZA IN CILE E STIPULA INTESA CON AUDI PER L’AUTO ELETTRICA
- Enel, attraverso la controllata brasiliana per le rinnovabili Enel Green Power Brasil Participações Ltda, si è aggiudicata contratti ventennali per la fornitura di energia relativi alla produzione di un nuovo impianto solare fotovoltaico da 388 MW. Si prevede che il gruppo Enel investirà quasi 355 milioni di dollari Usa nella costruzione dell’impianto, in linea con gli investimenti delineati nell’attuale Piano Strategico.
- Via libera delle assemblee delle controllate cilene di Enel alla riorganizzazione societaria del gruppo in Cile. In particolare, le assemblee straordinarie hanno deliberato l’integrazione in Enel Chile degli asset rinnovabili cileni, posseduti da Enel Green Power Latin America, tramite fusione per incorporazione di quest’ultima nella stessa Enel Chile.
- Ha stipulato un memorandum di intesa con Volkswagen Group Italia, che distribuisce il marchio Audi. Nel 2018, la casa automobilistica dei quattro anelli lancerà la prima vettura totalmente elettrica, Audi e-tron. Per i futuri acquirenti, i servizi di ricarica saranno integrati nell’offerta di acquisto, grazie all’accordo con Enel che fornirà l’installazione della infrastruttura di ricarica per il cliente.
EASYJET: FORNISCE LA POSSIBILITA’ DI MULTIDESTINAZIONI
«La nostra offerta per Alitalia è la migliore», afferma il direttore di EasyJet per l’Italia. Nessun dettaglio, ma qualche indizio per capire che la proposta d’acquisto riguarda l’intera compagnia per realizzare una forte integrazione industriale: «Noi siamo bravi nel breve e medio raggio, esattamente là dove Alitalia ha fallito». Intanto la low cost inglese annuncia il proprio progetto per offrire da Milano anche il lungo raggio grazie ad accordi con alcune compagnie intercontinentali. Il servizio di voli «Worldwide by EasyJet» dal marzo 2018 sarà offerto a Malpensa, in collaborazione con la Sea che gestisce l’aeroporto, ossia connessioni tra i voli italiani ed europei di EasyJet e quelli intercontinentali dei partner; («interline», servizio normalmente operato dalle compagnie di linea tradizionali, ma che finora era rimasto estraneo alle low cost).
COIMA : CONTINUA A SORPRENDERE
- Unicredit avrebbe deciso di cedere il Pavilion di Piazza Gae Aulenti, l’edificio polifunzionale firmato da Michele De Lucchi. a un prezzo compreso tra 40 e 50 milioni di euro. COIMA segue con attenzione gli sviluppi, anche in virtù di una prelazione che aveva ottenuto da Unicredit.
- Olivier Elamine (Ceo di Alstria), Manfredi Catella (Founder & Ceo di Coima Rea), Pere Vinolas Serra (Ceo di Colonial), Meka Brunel (Ceo di Gecina), Toby Courtauld (Ceo di Great Portland Estates) e Bernd Stahli (Ceo di Nsi) hanno deciso di creare un think tank, che raggruppa le migliori pratiche di sostenibilità e innovazione, oltre che gli studi delle sei società immobiliari europee per progetti di ricerca e altre iniziative volte a rafforzare la loro capacità di innovazione e implementazione delle migliori pratiche di sostenibilità.
- Entra nel vivo la procedura che porterà all’individuazione della nuova area che dovrà ospitare il centro di produzione Rai a Milano. Il termine per presentare le manifestazioni di interesse scadeva il 14 dicembre. Fra gli operatori che si sarebbero fatti avanti ci sarebbe sicuramente la Fondazione Fiera, ma anche Coima.
GDF
La circolare 1/2018 della Gdf dedica un intero capitolo all’ utilizzo ai fini fiscali dei dati e delle informazioni antiriciclaggio (una delle principali novità introdotte dal recente Dlgs 90/2017). Le nuove previsioni, nel disciplinare le attribuzioni del Nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di Finanza e della Direzione investigativa antimafia, stabiliscono che i dati e le informazioni acquisite nell’ambito delle attività di prevenzione del riciclaggio (ispezioni e dei controlli antiriciclaggio nonché dell’ approfondimento investigativo delle segnalazioni di operazioni sospette trasmette dall’ Uif) e del finanziamento del terrorismo sono utilizzabili ai fini fiscali.
PROCURA MILANO
Prima la ristrutturazione della Procura di Milano e la creazione di nuovi dipartimenti che ha ridisegnato la geografia del quarto piano del Palazzo di Giustizia e ieri la presa di possesso dell’incarico dei sei neo procuratori aggiunti: hanno giurato Alessandra Dolci, Tiziana Siciliano, Laura Pedio, Letizia Mannella, Fabio De Pasquale ed Eugenio Fusco, i procuratori aggiunti da poco nominati dal Csm. De Pasquale sarà a capo del dipartimento “affari internazionali e reati economici transnazionali”, Fusco del dipartimento “frodi e tutela del consumatore”, Siciliano di quello “tutela della salute dell’ambiente e del lavoro”, Pedio del pool della “criminalità organizzata comune”, Mannella di quello della “tutela minori, famiglia e vittime vulnerabili” e Alessandra Dolci dirigerà la Dda.
FISCO USA: CREA PREOCCUPAZIONE ALL’UE PER L’ACCENTUATO PROTEZIONISMO
Le celebrazioni non hanno aspettato la firma: Donald Trump e i repubblicani, archiviati ultimi voti e manovre al Congresso, hanno festeggiato nel pomeriggio alla Casa Bianca il varo d’una storica riforma delle tasse, inedita in trent’anni, perché taglia strutturalmente anzitutto le imposte aziendali, abbattendo le aliquote al 21%, varando tasse una tantum sul rimpatrio dei profitti e sposando in futuro un nuovo sistema territoriale di tassazione che allinei il Paese al resto del mondo. Il vicepresidente della Commissione Ue, con preoccupazione, ha ribadito che le nuove misure fiscali americane non dovrebbero essere discriminatorie nei confronti delle imprese europee e non violare le regole della Wto.
SPECIALIZZAZIONI ALLE AGENZIE DELLE ENTRATE : L’EMENDAMENTO SBLOCCA I CONCORSI DIRIGENZIALI
Nelle Agenzie Fiscali arrivano le figure di funzionari quadri intermedi, potranno chiamarsi, a seconda del livello di specializzazione: Poer (posizioni organizzative di elevata responsabilità), Poap (posizioni organizzative di alta professionalità) e Pops( posizioni organizzative di particolare specializzazione), affiancheranno le posizioni organizzative speciali (Pos) e posizioni organizzative temporanee (Pot) prorogate fino al 31 dicembre 2018. Non è uno scioglilingua ma il nuovo riassetto del personale specializzato delle Agenzia delle entrate che arriva dall’approvazione di un emendamento alla manovra di bilancio. L’emendamento dà la possibilità alle due agenzie fiscali «di istituire posizioni organizzative per lo svolgimento di incarichi di elevata responsabilità di uffici operativi di livello non dirigenziale», «disciplinare il conferimento delle posizioni a funzionari con almeno cinque anni di esperienza nella terza area mediante una selezione interna», «prevedere l’articolazione delle posizioni secondo diversi livelli di responsabilità con conseguente graduazione della retribuzione» e «disciplinare l’accesso alla qualifica dirigenziale dei rispettivi ruoli mediante procedura concorsuale pubblica per titoli ed esami». Non solo, la riforma strutturale dell’agenzia delle entrate, richiesta da Fondo monetario (Fmi) e Ocse prevede lo sblocco dei concorsi per l’accesso a posizioni dirigenziali alle agenzie fiscali e all’attribuzione ai funzionari esperti di una serie di deleghe tra le quali quelle di firmare atti e provvedimenti amministrativi compresi quelli che «impegnano l’agenzia verso l’esterno». La norma stabilisce che fino al 50% dei posti messi a concorso «può essere riservato al personale assunto mediante concorso ed in servizio presso l’Agenzia delle entrate o l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, con almeno dieci anni di anzianità nella terza area senza demerito».
CAMPARI : ACQUISISCE UN ALTRO MARCHIO FRANCESE
Dopo il Grand Marnier, Campari torna a mettere in portafoglio un marchio francese, siglando l’accordo per acquisire Bisquit Dubouchè et Cie. dal gruppo sudafricano Distell, con un corrispettivo totale dell’operazione pari a 52,5 milioni di euro. Il business acquisito include le giacenze, in particolare lo stock in maturazione valutato 33 milioni di euro, i marchi, oltre agli impianti produttivi, quali i magazzini per l’invecchiamento, le cantine di miscelazione e le linee di imbottigliamento.
E-FATTURE
Sulla possibilità riconosciuta alle partite Iva di avvalersi degli intermediari per la trasmissione delle fatture elettroniche tramite gli intermediari arriva un primo timido sì da parte dei dottori commercialisti, all’indomani del via libera dell’emendamento in legge di bilancio al riconoscimento che rende obbligatoria l’emissione di fatture elettroniche mediante il Sistema di Interscambio di dati (Sid) per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato.
Comments