SPESOMETRO
Si chiude il 6 aprile prossimo, questo il termine entro il quale dovranno essere trasmesse le comunicazioni dei dati delle fatture del secondo semestre 2017, nonché le correzioni delle comunicazioni dei dati del primo semestre 2017: questo quanto prevede un provvedimento firmato ieri dal Direttore dell’AGE, Enrico Maria Ruffini.

BROADCOM: RILANCIA PER DIVENTARE GIGANTE
Broadcom, l’azienda statunitense operante nel settore dei semiconduttori, nei circuiti integrati e nelle reti di telecomunicazioni, è intenzionata ad acquisire a tutti i costi Qualcomm, società statunitense di ricerca e sviluppo nel campo delle telecomunicazioni senza fili, e dopo un’offerta iniziale per complessivi 130 miliardi di dollari, respinta al mittente, c’è un ultimo rilancio. Broadcom parla di un’offerta che non solo è la migliore possibile, ma è anche l’ultima. La nuova proposta è da far tremare i polsi perché complessivamente si parla di 146 miliardi di dollari.

ITALO: ENTRA NEL MIRINO DEI FONDI AMERICANI
Nuovo Trasporto Viaggiatori (NTV), la società dei treni ad alta velocità Italo, che intende quotarsi in Borsa, ha ricevuto una consistente offerta di acquisto dell’intero capitale da parte del fondo di investimenti americano Global Infrastructure Partners. L’offerta complessiva è di circa 2 miliardi di euro.

ASSICURAZIONI GENERALI PREMIATA PER IL MIGLIOR PROGRAMMA CLIENTE
Il Net Promoter Program di Generali è stato riconosciuto come uno dei programmi NPS di maggior successo e ampiezza al mondo durante l’evento Experience Europe 2017 (evento sulla Customer experience e le sfide del settore). Il Net Promoter System consente alle aziende di ricevere un riscontro in tempo reale da parte dei clienti e di migliorare i propri servizi sulla base delle problematiche individuate. Il programma NPS di Generali, pensato non solo per i clienti retail ma anche per aziende e distributori, ha contribuito a fare di Generali una compagnia assicurativa sempre più incentrata sul cliente, in grado di offrire soluzioni velocemente e accrescere il livello di preferenza dei consumatori.

PRIVATE DEBT : INDAGINE AIFI SUI FONDI
I fondi di private debt italiani e internazionali hanno investito 640,6 milioni in Italia nel 2017, spalmati su strumenti emessi da 82 imprese, in aumento dai 474,4 milioni investiti nel 2016 (su 53 imprese). Il dato emerge dall’analisi condotta da Aifi presentata ieri a Milano da Innocenzo Cipoletta e Anna Gervasoni, rispettivamente presidente e direttore. I dati , raccolti tramite le survey compilate dai soci AIFI e la rilevazione da fonte pubblica tengono conto delle operazioni condotta da 24 operatori di cui 17 soci AIFI ( 67% soggetti domestici, 33% operatori internazionali; 66% di sottoscrizioni di obbligazioni, 32% di erogazione dei crediti e 2% sottoscrizioni di strumenti ibridi)

BLUE ELEPHANT ENERGY: SI ESPANDE IN ITALIA
Il produttore di energia indipendente tedesco, attivo nelle rinnovabili, dopo lo sbarco in Italia avvenuto nel 2017 con l’acquisizione di un parco eolico da 20 mW in Basilicata, si è estesa in Abruzzo e nelle Marche comprando da Virdis Energia, quale produttore di energia indipendente italiano, 15 impianti fotovoltaici per complessivi 22 Mw per circa 55 milioni di euro.

AMAZON : CHIUDE CONTENZIOSO CON IL FISCO FRANCESE
Il colosso statunitense delle vendite al dettaglio pagherà quasi 200 milioni di euro al fisco francese per chiudere una controversia iniziata nel 2012. Si tratta di un “accordo transattivo” che riguarda imposte arretrate e sanzioni per gli anni dal 2006 al 2010, periodo contestato dal Ministero dell’Economia transalpino.

ALIBABA: CONTINUA AD ESPANDERSI
Il colosso cinese dell’e-commerce acquisirà il 7,66% di Wanda Film Holding, la conglomerata proprietaria di diverse produzioni hollywoodiane e cinema americani ed europei, sborsando poco meno di 600 milioni di euro.

PMI : CREDITO DI IMPOSTA PER QUOTAZIONE IN BORSA
Quotazione agevolata per l’ammissione delle pmi ai mercati finanziari regolamentari. Secondo quanto previsto dalla legge di Bilancio 2018, le piccole e medie imprese interessate potranno ottenere un credito d’imposta del 50% utilizzabile in compensazione, a valere sulle spese di consulenza, sostenute dal 1° gennaio 2018 fino al 31 dicembre 2020, per le operazioni di initial public offering (ipo), ovvero la procedura di ammissione all’interno di un mercato regolamentato. Il bonus può essere concesso fino a un importo massimo di 500 mila euro e non è sottoposto, né al limite annuale di 250 mila euro per l’utilizzo dei crediti d’imposta, né al limite massimo di compensabilità di crediti di imposta e contributi di 700 mila euro.

AIM: QUOTAZIONE IDONEA PER LE PMI A CAUSA DELLA SUA SEMPLICITA’
Aim Italia, il mercato di Borsa italiana dedicato alle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita, offre la possibilità di accedere in modo efficiente a una platea selezionata di investitori focalizzati sulle small cap. In fase di ammissione non è richiesta la pubblicazione di un prospetto informativo e successivamente non è richiesta la pubblicazione dei resoconti trimestrali di gestione. Il mercato si basa sulla presenza di una figura chiave: il Nominated adviser (Nomad), soggetto responsabile nei confronti di Borsa italiana, incaricato di valutare l’appropriatezza della società ai fini dell’ammissione e in seguito di assisterla, guidarla e accompagnarla per tutto il periodo di permanenza sul mercato.