TRUMP E L’AUMENTO DEI TASSI DI INTERESSE DELLA FED
Donald Trump torna ad attaccare la Fed. Per il presidente degli Stati Uniti è “incredibile” che la Federal Reserve stia pensando ad aumentare i tassi d’interesse. Sarebbe la quarta volta dall’inizio di quest’anno: e l’ipotesi potrebbe concretizzarsi già il prossimo mercoledì.
MAY: RIMANDA A GENNAIO IL VOTO SULLA BREXIT
Theresa May ha deciso: il suo accordo con l’Ue sulla Brexit andrà ai voti la settimana del 14 gennaio, dopo setti giorni di dibattito che scatteranno lunedì 7. Niente passaggio in Parlamento prima della chiusura natalizia della House of Commons, dunque, e ultima settimana possibile scelta proprio per concretizzare il suo aut-aut (o il mio voto o la possibile catastrofe del No Deal) e raccattare quanti più voti possibili di parlamentari “responsabili”. Il capo dell’opposizione, Jeremy Corbyn, ha annunciato una mozione di sfiducia contro la leader del governo.
PIRELLI OTTIENE IL VIA LIBERA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE PER ADERIRE ALLA «COOPERATIVE COMPLIANCE»,
Il regime fiscale speciale consente di aumentare il livello di certezza sul regime impositivo. In particolare, la collaborazione prevede un’interlocuzione costante tra azienda e Fisco per valutare preventivamente le situazioni suscettibili di generare rischi fiscali. Pirelli entrerà oggi nell’elenco pubblicato sul sito dell’Agenzia Entrate ed è tra i primi gruppi industriali ad aderire alla “cooperative compliance”a fianco di Ferrero, Barilla, Camozzi, Leonardo, Prada, Enel, E-Distribuzione, Shell Italia e le banche Unicredit, Bper e Fineco Bank. L’adesione della Pirelli rientra in un più ampio progetto di trasparenza e gestione del rischio varato dal gruppo a beneficio dell’azienda, dei soci e degli stakeholders. In aggiunta il gruppo si avvale degli incentivi disponibili come il «Patent box» c, con la sottoscrizione dell’accordo preventivo avvenuto a ottobre.
BUCCELLATI (PROPRIETA’ CINESE) INVESTE IN ITALIA PER RINNOVARSI
Con un investimento complessivo di 1,5 milioni, Buccellati ha trasferito e rinnovato il suo atelier bolognese dedicato all’oggettistica e alla posateria in argento, un business da cui dipende circa il 15% del giro d’affari del gruppo milanese di proprietà dei cinesi di Gangtai. La gioielleria, in valore, fa la parte del leone con circa l’80% del giro d’affari, il 5% è legato agli orologi e il restante 15% all’argento, che però in termini di volumi arriva a rappresentare il 70% delle vendite. Prevedono di chiudere il 2018 con 50 milioni di euro.
ASTALDI IN C.P.: PRESTITO PONTE DI FORTRESS
Un prestito ponte da 75 milioni di euro. Erogato dai fondi riconducibili a Fortress ad un tasso onerosissimo del 15% circa. Ma sono capitali necessari alla continuità aziendale di Astaldi, il secondo general contractor italiano finito in concordato preventivo e alle prese con un piano di rientro con i creditori da circa due miliardi. La società, sottoposta alla vigilanza di tre commissari giudiziali, può così pagare alcuni fornitori per le opere che sta proseguendo erogando anche stipendi e tredicesima ai suoi dipendenti. Ma è chiaro si tratti di un palliativo.
FS, INVESTIMENTI NEL TRASPORTO PER 60 MILIARDI CON NUOVI TRENI REGIONALI
«Nei prossimi cinque anni il piano industriale da 60 miliardi prevede investimenti per 6 miliardi sul trasporto regionale, con 600 nuovi treni pop e rock che cambieranno la qualità del materiale rotabile in Italia». Lo ha annunciato l’ad delle Fs, alla presentazione dei nuovi treni.
DOVE VUOI LAVORARE? IN TESTA FERRARI, BREMBO E FERRERO
Per chi vorresti lavorare? Quali sono le aziende più attrattive sotto questo profilo in Italia? Non stupisce che al primo posto ci sia Ferrari, un po’ meno scontata è invece la seconda: Brembo. Seguono brand che ispirano fiducia come Ferrero e aspirazione di lusso come Rolex. Non poteva mancare il fashion con Gucci, mentre può sorprendere che al sesto posto si trovi la multinazionale farmaceutica giapponese Takeda. E così via: Bulgari, Mastercard, Tod’s, Apple, Campari, Google fino alla ventesima, Menarini. La classifica è stata messa a punto da Reputation institute, su un campione di 23 mila interviste, 235 aziende e 19 settori industriali. Dal rapporto risulta che la reputazione di un’azienda è uno dei driver determinanti per attrarre talenti.
PIU BUSINESS PER IL VOLONTARIATO : LE PROVVISIONI DEL DECRETO FISCALE, OGGI IN G.U.
Le organizzazioni di volontariato potranno svolgere la loro attività anche dietro il pagamento dei corrispettivi superiori alle spese, purché ciò avvenga in via secondaria e strumentale. Esse potranno finanziarsi anche con una parte delle attività di carattere generale previste dal codice del terzo settore.
ROMA: COIMA RES CEDE IMMOBILE ALL’EUR
COIMA Res Siiq ha venduto l’immobile Eurcenter di Roma ad un prezzo di 90,3 milioni di euro a Zurich Italy Real Estate Fund, L’edificio. 10 piani e una superficie affittabile di 15.000 metri quadrati, si colloca nel complesso direzionale dell’EUR ove hanno sede numerose aziende nazionali ed internazionali ed è stato oggetto di un significativo intervento di ristrutturazione nel 2010. La cessione dell’Eurcenter rappresenta la più grande operazione di compravendita di un singolo immobile ad uso uffici a Roma nel 2018.
MILANO: GALLERIA EXCELSIOR A CALTAGIRONE E DEL VECCHIO
Leonardo del Vecchio e Francesco Gaetano Caltagirone hanno trovato il modo per completare un rilevante affare immobiliare. Verrà infatti formalizzato il passaggio di mano della Galleria Excelsior, asset immobiliare oggi in portafoglio a Beni Stabili ( la siiq che fa riferimento a Del Vecchio) a Fabrica, la sgr controllata pariteticamente dalla Fincal di Caltagirone e da Azufin ( holding della figlia Azzurra Caltagirone, con 14 fondi immobiliari e portafoglio da 3,4 miliardi). L’operazione si aggira su controvalore superiore ai 200 milioni.
Comments