ANTIRICICLAGGIO: GLI ORDINI SANZIONANO DISCIPLINARMENTE LE VIOLAZIONI

Con il rafforzamento dell’attività ispettiva degli Ordini territoriali e in particolare dei Consigli di disciplina chiamati a valutare e sanzionare gli iscritti che non segnalano le operazioni sospette. Tenendo conto che la sanzione disciplinare prevista per violazioni gravi, ripetute o sistematiche della normativa antiriciclaggio va da un minimo di due mesi a un massimo di cinque anni di interdizione dalla funzione, dall’attività o dall’incarico professionale. A fornire agli ordini territoriali le linee guida sugli obblighi di promozione e controllo previsti dalla nuova normativa è una circolare del Consiglio Nazionale Forense, i cui contenuti sono stati condivisi con il Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

GDF: CONTROLLI A 360°

La guardia di finanza cercherà i segnali di evasione anche su tablet, smartphone, applicazioni di messaggistica e chat, andando a spulciare documenti e materiali che vengono archiviati sul cloud. Personale qualificato in Data Analysis verificherà i contribuenti che utilizzano sistemi informatici avanzati e complessi di protezione e archiviazione dei dati.

PRYSMIAN : RICERCA ULTERIORI ACQUISIZIONI

Potrebbe non essere ancora soddisfatta dopo il big deal con General Cable, il gruppo sta già pensando a tre acquisizioni di taglia più piccola, peraltro già in programma, oltre ad un aumento di capitale da 500 milioni, per avere un bilancio solido a sufficienza per eseguire altre operazioni

FS-ANAS : NASCERA’ UN POLO DELLE INFRASTRUTTURE

Anas è all’ultimo miglio per la fusione con Ferrovie dello Stato, un’operazione che punta ad aumentare gli investimenti in infrastrutture in Italia.Il matrimonio porterà alla nascita di un polo da 10 miliardi di euro di fatturato e 41mila chilometri di reti gestite. Ma soprattutto la sinergia tra le società permetterà «il risparmio dei soldi dei contribuenti, in termini di manutenzione delle strade e sviluppo di quelle che mancano.

BPM E ELITE : LA COLLABORAZIONE CONTINUA

Il progetto Elite va avanti e rinnova la collaborazione con Banco BPM e Banca Akros. La piattaforma internazionale di servizi integrati creata per supportare le imprese nella realizzazione dei loro progetti di crescita ha dato il benvenuto ad altre undici nuove aziende italiane attraverso il modello Lounge raggiungendo così quota 34 le società sostenute dal gruppo Banco BPM, che partecipano al programma.

RIFORMA FISCALE USA APPROVATA ANCHE DAL SENATO

Un’imposta straordinaria una tantum di circa il 14% per riportare negli Stati Uniti i quasi 3 mila miliardi di dollari di profitti accumulati all’estero da  aziende americane, oltre alla riduzione al 20% dell’imposta sui redditi societari, aliquota massima per le persone fisiche al 38,5%, alleggerimento del prelievo sulle società di persone e dell’imposta sulle successioni: questi i capisaldi della riforma fiscale di Trump, approvata dal Senato.

WALT DISNEY ACQUISTA PARTE DI 21st Century FOX  E DIVENTA COLOSSO

Questione di giorni, ma è vicina la definizione di una delle più grandi operazioni nell’industria dei media dell’intrattenimento degli USA. Infatti si potrebbe concludere un’operazione da 60 miliardi tra The Walt Disney Company e 21st Century Fox, un’operazione che per importo sarebbe dietro a quella di AT&T e Time Warner da 85 miliardi ma ancora in attesa dell’ok dell’Antitrust USA. Disney è pronta ad acquisire la produzione cinematografica e televisiva del Gruppo, lasciando al colosso di Murdoch la Tv Fox, con i suoi canali news e sport.

ENEL : INVESTE NELLE RINNOVABILI

Nei prossimi tre anni sarà possibile assistere a una seconda grande ondata di investimenti nelle rinnovabili anche in Italia, secondo l’amministratore delegato e direttore generale di Enel. Crescita legata, da una parte, al rapido e continuo calo dei costi delle rinnovabili a livello globale e, dall’altra, al contesto regolatorio e legislativo che si avrà in Italia nei prossimi mesi e anni. L’attività di Enel, nelle tecnologie rinnovabili sono ormai una parte imprescindibile del mix di produzione elettrica dell’azienda.Il piano Enel per il triennio 2018-2020 (vedi QualEnergia.it) prevede per le rinnovabili investimenti complessivi per 8,3 miliardi di euro.

RAPPORTO ASSITEL

Banda ultralarga, l’Italia accelera sulla spinta del Piano Bul del Governo: in aumento gli investimenti da parte degli operatori, confermata l’inversione di tendenza sul fronte dei ricavi. Ma rimane un gap: la rete aumenta più velocemente del suo utilizzo, secondo il  Rapporto sulla filiera delle Tlc  2017 Assitel che disegna una fotografia tendenzialmente positiva del settore.

DELIVEROO: AUMENTA I RICAVI

La società che opera nel servizio della consegna di cibo in 12 paesi e con oltre 35mila ristoranti partner, ha generato in un anno oltre un miliardo di euro di ricavi per il settore della ristorazione. La società al centro delle polemiche per i pochi euro con i quali paga le consegne ai fattorini, è cresciuta in Italia producendo, oltre 20 milioni di euro di aumento dei ricavi per i ristoranti e i loro fornitori.