CINA – USA : I NEGOZIATI VANNO AVANTI
La Cina ridurrà dal 40 al 15% i dazi sulle auto USA: il vicepremier cinese lo ha comunicato al segretario al commercio Usa, questo è un segnale di ripresa dei negoziati dopo la tregua sui dazi di 90 giorni siglata al G20.
BREXIT: L’EUROPA DICE NO A LONDRA
“ Quella sul tavolo è la migliore soluzione possibile”: il ministro austriaco, quale presidente di turno Ue, chiude alla rinegoziazione dell’accordo con Londra su Brexit, una chiusura ribadita anche dalla cancelliera tedesca nell’incontro con la premier inglese. In vista del voto interno May cerca rassicurazioni sul controverso nodo del confine irlandese.
VODAFONE : ACCENDE A MILANO LA PRIMA RETE 5G
È italiana la prima città europea con un rete di nuova generazione capace di dialogare con gli oggetti, per agevolare sicurezza e mobilità e tutta la rete di servizi delle cosiddette smart city. A Milano Vodafone ha appena acceso la prima rete 5g, che copre più dell’80% della popolazione con 120 siti installati.
DAIMLER (Mercedes-Benz e Smart) PRONTA A INVESTIRE 20 MILIARDI NELL’ELETTRICO
Le auto elettriche sono la sfida dei prossimi cinquant’anni e Daimler non vuole arretrare dalla posizione di leader del settore ottenuta con i motori termici. Per questo motivo il gruppo tedesco è pronto all’offensiva e ha dichiarato di essere in procinto di acquistare batterie per auto elettriche per un valore di oltre 20 miliardi di euro. L’investimento consentirà dal 2030 di spingere sulla produzione di massa di automobili ibride ed elettriche.
CASSAZIONE: FRODE FISCALE, TUTTI COLPEVOLI
• I vertici aziendali rispondono in concorso per la frode fiscale. Infatti anche il direttore generale rischia di essere condannato per l’uso o l’emissione di fatture false al pari del presidente del consiglio di amministrazione. E’ sufficiente che il manager sia titolare di poteri di gestione economici.
• Nell’ordinamento tributario l’errore scusabile da intendersi quale incertezza normativa oggettiva, costituisce espressione del principio di collaborazione e di buona fede, al quale sono improntati i rapporti tra il contribuente e l’amministrazione finanziaria ed è riferibile esclusivamente agli istituti sanzionatori, restando invece sempre dovuto il tributo.
FERRERO INTERESSATA AI BISCOTTI DELLA CAMPBELL
L’azienda dolciaria italiana famosa per la Nutella sarebbe pronta ad acquistare i biscotti australiani, gli storici Arnott’s Biscuits, attualmente posseduti dalla multinazionale statunitense Campbell Soup. Ferrero avrebbe sottoscritto un confidentiality agreement per rilevare Campbell International, il veicolo che controlla Arnott’s e che potrebbe essere valutato 1,44 miliardi di dollari americani.
SALINI IMPREGILO ACCELERA SU ASTALDI
Impregilo imprime un colpo di acceleratore al progetto di salvataggio del concorrente Astaldi. Dopo aver compiuto un passo in avanti rispetto alla manifestazione di interesse avanzata nelle scorse settimane, punta in particolare a creare una newco, probabilmente insieme alle banche creditrici, per rilevare il ramo d’azienda più interessante di Astaldi e vincere la concorrenza dei giapponesi di IHI.
RAPPORTO SIPRI SULLA VENDITA DELLE ARMI
La classifica top 100 delle vendite di armi stilata dall’istituto indipendente svedese Sipri (Stockholm International Peace Research Institute) è guidata da Lockeed Martin (44,9 miliardi), seguita dalle connazionali Boeing (26,9 miliardi) e Raytheon (23,8 miliardi) , mentre Leonardo scivola dall’ottavo al nono posto nel mondo (. Nella classica anche Fincantieri, che secondo i dati Sipri, nel 2017 ha venduto armi per 8,9 miliardi di dollari con un incremento dello 0,9% rispetto all’anno precedente.
SNAM APRE PIATTAFORMA DIGITALE
Sceglie l’open innovation per mettere a fattore comune idee e progetti innovativi in grado di dare vita a nuove opportunità di business. Ha lanciato la piattaforma Snam Up, aperta sia a tutti i dipendenti sia a soggetti esterni in particolare le startup.
HAZAN SALE AL 65% DI RMC SPORT
Alberto Hazan lo storico imprenditore della radiofonia italiana rafforza il controllo su Rmc Sport Network, aumentando la sua partecipazione al 65%, dopo aver venduto negli ultimi anni a Mediaset le sue emittenti storiche, da 105 a Montecarlo sino all’ultima nata Virgin Radio.
Comments