MAHINDRA E IL RILANCIO DI PININFARINA
Mahindra annuncia il lancio, in primavera, dell’Accademia Pininfarina: «Vogliamo portare il design al centro dei processi e dei prodotti di tutto il gruppo». Si chiama design thinking. «Il design come vantaggio competitivo. Le società più solide fanno leva sul design”. A 2 anni dall’acquisizione, da un punto di vista finanziario, la performance di Pininfarina ha superato le aspettative: l’utile del terzo trimestre è stato 5 volte maggiore dello scorso anno.
COMMISSARIO ALITALIA: IL GOVERNO SCEGLIE DISCEPOLO
La cabina di pilotaggio di Alitalia torna a ranghi completi, mentre l’ex- compagnia di bandiera festeggia anche a novembre un buon balzo del numero di passeggeri. Il governo ha riportato a tre il numero dei commissari straordinari, sostituendo Luigi Gubitosi, che ha traslocato in Telecom, con Daniele Discepolo, avvocato, con una grande esperienza nelle crisi aziendali e un buon know- how, anche nel trasporto aereo grazie alla gestione della crisi di Livingston.
ASTALDI:ARRIVATE DUE OFFERTE NON VINCOLANTI
Una proposta è quella di Salini Impregilo, che ha 5 progetti in comune con Astaldi. L’altra proposta è di Ihi corporation, gruppo giapponese con un fatturato consolidato di circa 12 miliardi di euro e una significativa presenza nel settore delle infrastrutture (1,3 miliardi di euro). Nello scorso mese di maggio, poi, Astaldi e Ihi hanno sottoscritto un accordo strategico di carattere industriale per valorizzare le rispettive competenze e potenzialità attraverso sinergie anche di natura commerciale.
IL CENSIS FOTOGRAFA IL SENTIMENTO DEGLI ITALIANI
Forse basterebbe un dato del Rapporto Censis, per capire: il salario annuo in busta paga in diciassette anni dal 2000 al 20017 è aumentato di 400 euro in Italia, contro i 6mila della Francia e i 5000 della Germania. il Centro studi sociologici per il suo cinquantaduesimo rapporto ha scelto la parola «cattiveria» per rappresentare il sentimento degli italiani che si manifesta nel nostro quotidiano: l’economia non decolla, il patto sociale si è rotto, l’ascensore sociale non funziona più. In Italia è soltanto il 23% dei cittadini che affermano di aver raggiunto una condizione socio- economica migliore dei propri genitori.
UNA BOUTIQUE PER ADATTARE SAP ALLE PICCOLE IMPRESE
Portare al pulviscolare tessuto delle piccole e medie imprese italiane i modelli organizzativi della grande azienda tedesca, per aumentare la competitività. Nata lo scorso febbraio da una costola della francese Conseils-Plus, Sileron «è una boutique di consulenza che guarda alla digital transformation, e in particolare alle tecnologie in cloud come strumento per rendere accessibile anche a chi non ha (ancora) le spalle sufficientemente larghe strumenti hi-tech ispirati dal verbo dell’Industry 4.0 per monitorare le prestazioni, gestire i servizi e, soprattutto, fare il grande salto verso i mercati internazionali».
I COSMETICI DEBORAH RIMANGONO ITALIANI
Deborah Group, società italiana fondata nel 1903, proprietaria di un ampio ventaglio di marchi nel settore bellezza/cosmetica (Deborah Milano, Debby, Rouge Baiser Paris, Dermolab, Bioetyc) rimane con bandiera nazionale grazie all’acquisizione da parte di Sodalis Group, leader nei mercati bellezza & cura persona/casa, con un fatturato complessivo di oltre 430 milioni di euro, 540 dipendenti, 200 agenti e 3 siti di ricerca e produzione.. L’acquisizione pone le premesse per lo sviluppo del primo gruppo nel mercato italiano del beauty/make up, notoriamente dominato da multinazionali non italiane.
PANAMA PAPERS: VANNO A PROCESSO QUATTRO PERSONE
Panama papers, arrivano le prime accuse dalle autorità Usa. Il dipartimento della giustizia americano ha annunciato, lo scorso 4 dicembre, le prime accuse penali, contro quattro persone, nell’ambito della sua inchiesta sui Panama papers, il mega scandalo finanziario esploso il 3 aprile del 2016, frutto di una inchiesta giornalistica che ha rivelato una vasta rete di evasione internazionale. Pesanti le imputazioni mosse contro Ramses Owens, Dirk Brauer, due ex dipendenti di Mossack Fonseca (lo studio legale al centro dei Panama Papers), Richard Gaffey e Harald Von der Goltz (rispettivamente commercialista di Boston ed ex contribuente statunitense): evasione fiscale, frode, trasferimenti illeciti di denaro e riciclaggio di milioni di dollari.
LA CORTE INGLESE SI PRONUNCIA : I RIDER DI DELIVEROO SONO LAVORATORI AUTONOMI
Lo ha stabilito l’Alta corte di giustizia del Regno Unito, che ha respinto il ricorso del sindacato britannico Iwgb (unione dei lavoratori indipendenti) contro una precedente decisione della stessa corte che aveva già definito i rider lavoratori autonomi. La decisione dell’Alta corte ha ribadito che i rider non sono inquadrati in un rapporto di lavoro subordinato, ed è stata motivata anche ai sensi della normativa europea in materia di diritti umani.
ESAME DI STATO PER AVVOCATO: PROROGATO DI DUE ANNI IL NUOVO ESAME PER ACCEDERE ALLA PROFESSIONE
Prorogato di due anni il nuovo esame per accedere alla professione di avvocato. Per il prossimo biennio, quindi, i candidati potranno continuare ad usare i codici commentati con la giurisprudenza durante il test e non avranno l’obbligo di aver seguito con successo le scuole di formazione. È quanto previsto dal decreto del ministro della giustizia pubblicato sulla G.U.
LUCI E MUSICA PER PIAZZA GAE AULENTI
Altre luci natalizie accese ieri in piazza Gae Aulenti, uno dei luoghi divenuti simbolo della città e sempre più spesso set di riprese cinematografiche e televisive. Tra i riflessi dei grattacieli si sono illuminati i led dell’albero di Natale voluto da Esselunga con l’accompagnamento musicale del Coro Gospel «Al Ritmo dello Spirito» di Abbiategrasso, che si è esibito in un repertorio di brani musicali natalizi. L’abete di piazza Aulenti si aggiunge ai tanti presenti in città, da quelli tradizionali a quelli stilizzati, ad esempio sul grattacielo Galfa o in piazza XXIV Maggio.
Comments