CASSA DEPOSITI E PRESTITI: PRESENTATO IL PIANO INDUSTRIALE 2019-2021: RILANCIO E SPINTA DA 200 MILIARDI SULLA CRESCITA
Patti chiari su ciò che non si può fare: entrare in Alitalia, o in società in disequilibrio finanziario mettendo a rischio il risparmio postale di 26 milioni di italiani o riducendo i dividendi delle fondazioni bancarie azioniste. Una linea meno finanziaria e più industriale. E un obiettivo: 203 miliardi di euro di risorse attivate, di concerto con i privati, nei prossimi tre anni, il 32% in più rispetto al 2016-2018. Di questi, 83 miliardi destinati a 60 mila imprese, 25 miliardi a infrastrutture, pubblica amministrazione e territorio e 3 miliardi alla cooperazione.
ADDIO DEDUZIONE DEGLI INTERESSI, MERCATO IMMOBILIARE A RISCHIO»
Il mercato degli investimenti immobiliari in Italia è in tensione. Assoimmobiliare, l’associazione dell’industria immobiliare italiana, nel presentare gli scenari per il 2019, ha rilanciato l’allarme fiscalità e un invito alla collaborazione con il Governo. Il riferimento è all’abrogazione della regola della integrale deducibilità degli interessi passivi per le società di gestione immobiliare, in relazione ai finanziamenti garantiti da ipoteca su immobili destinati alla locazione.
CINA:
• UBS CRESCE IN CINA
o La Cina ha consentito a Ubs di diventare la prima banca straniera a detenere il controllo della propria joint venture nel paese, poiché l’istituto svizzero potrà aumentare la propria quota in Ubs Securities al 51% dall’attuale 25%.
• CNCP ENTRA IN IRAN AL POSTO DI TOTAL
o via i francesi dall’Iran, dentro i cinesi. Come previsto, il gruppo petrolifero statale dell’ex Impero di Mezzo, Cnpc, prenderà il posto di Total nel progetto di sviluppo del giacimento iraniano South Pars.
• VOLKSWAGEN PUNTA SULL’ELETTRICO
o Intende sviluppare una piattaforma per veicoli elettrici attraverso il marchio spagnolo SEAT e il partner Anhui Jianghuai Automobile, finalizzata alla produzione di auto per i clienti cinesi.
MILANO: IL TEATRO ALLA SCALA TROVA NUOVI SPONSOR IN UBI E BRACCO
• Il Teatro alla Scala di Milano si appresta a chiudere un esercizio 2018 con ricavi in leggero calo rispetto ai 126,5 milioni di euro del 2017, con un pareggio di bilancio in confronto ai 4,1 milioni di utili 2017, ma con aspettative di crescite consistenti degli incassi nel 2019, quando arriveranno anche nuovi sponsor. La biglietteria, tra botteghino e abbonamenti, vale 35,8 milioni di euro nel 2017, con ricavi pubblicitari a quota 8 milioni, diritti radio, tv e da incisioni a 1,7 milioni di euro, incassi da tournée fuori sede a 2,2 mln. Nel 2017 dallo Stato sono arrivati 32,7 milioni di euro, 5 dal Comune di Milano, 3,4 dalla Regione Lombardia, e 3 dalla Camera di commercio di Milano. Tra i privati, i più importanti sono Fondazione Cariplo (6,2 milioni); Mapei, Eni e Fondazione Banca del Monte di Lombardia, tutti con 3 milioni.
• Si è aperta ieri una mostra, dal titolo “ la magnifica Fabbrica”, presso il Museo della Scala, che racconta le tappe della costruzione del teatro, 240 anni di vita, curiosità e trasformazione del teatro milanese. (4/12/2018 – 30/04/2019).
GENERALI FA SHOPPING NELL’ASSET MANAGEMENT
lL gruppo ha rilevato IL 100% di CM Investment Solutions Limited (CMISL) da Bank of America Merrill Lynch, società leader nello sviluppo di strategie UCITS alternative (Undertakings for the Collective Investment of Transferable Securities). L’operazione punta a migliorare la capacità di Generali Investments, di offrire la propria attività di gestione al di fuori di quanto viene garantito dalla casa madre.
JUVENTUS IN PIAZZA AFFARI
Balzo rilevante per il titolo in Pizza Affari guadagnando il +19% sull’anticipazione dell’approdo sul listino principale Ftse-Mib, delle azioni del club bianconero.
ZONIN 1821: ALESSANDRO BENETTON ENTRA COME SOCIO DI MINORANZA AL 40%
Alessandro Benetton sarà il nuovo socio di minoranza di “Zonin1821“, l’azienda vitivinicola vicentina guidata dai figli di Gianni Zonin, con una quota tra il 36% e il 40%. Zonin1821 ha chiuso il 2017 con un fatturato di 201 milioni di euro, quasi il triplo rispetto a dieci anni fa, e un aumento del 4,2% del valore della produzione, rispetto al 2016. Nel 2017 l’azienda ha lanciato l’ambizioso progetto “Dos Almas” in Cile e mira a consolidare la propria presenza sui mercati esteri, che valgono l’85% della produzione.
AUDI INVESTE NELL’AUTO ELETTRICA 14 MILIARDI
Investirà 14 miliardi di euro nella mobilità elettrica e guida autonoma tra il 2019 e il 2023, includendo investimenti in impianti e attrezzature, oltre che spese di ricerca e sviluppo per arrivare ad offrire entro il 2025 20 modelli elettrificati.
MEDIOBANCA: SI AL PATTO SUL 20% DEL CAPITALE
Un patto di consultazione e senza vincoli di voto né alla disponibilità delle azioni che identifica come stabile un pacchetto del 19,82% che ruota attorno a Unicredit e alle famiglie Doris e Benetton. Non più il vecchio patto di sindacato, ma un accordo light che dà ai suoi componenti il diritto a essere informati dal management sull’andamento della banca dopo i conti semestrali e in vista dell’assemblea, nel rispetto della «parità informativa» con il mercato, nonché di presentare la lista per il collegio sindacale ma non più invece per il consiglio, il cui rinnovo, nel 2020, sarà una prerogativa del board uscente.
PRADA : UN PACCHETTO WELFARE DA 1500 EURO
Se lo Stato è costretto a tagliare la spesa, sempre più aziende scelgono di contribuire al welfare dei dipendenti. Per esprimere «gratitudine per il lavoro svolto», la casa di moda a dicembre assegnerà un premio una tantum ai lavoratori del gruppo in Italia, da destinare all’acquisto di beni e servizi, ma anche occasioni di svago come teatri, musei, palestre e viaggi, poiché la legge consente la detassazione dei premi di risultato assegnati in questa forma.
Comments