CAP HOLDING: SELEZIONERA’ I PROGETTI PER MASSIMIZZARE IL VALORE DELL’ACQUA, MIGLIORARE LA SUA GOVERNANCE E PROMUOVERNE GLI INVESTIMENTI
«Il sistema idrico sta vivendo una sorta di new deal tecnologico e l’apporto di ricerca e innovazione sta diventando fondamentale, soprattutto in ottica di economia circolare”. Il Gruppo Cap, che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio della Città Metropolitana di Milano, introduce #waterrevolution, il programma di incubazione per sostenere i progetti più innovativi nel settore dell’acqua.

ENEL RIMANE TRA LE AZIENDE SOSTENIBILI
Enel ha confermato la propria presenza nell’edizione di dicembre 2018 dell’indice Euronext Vigeo-Eiris World 120, (120 imprese più sostenibili fra le 1.500 principali in termini di capitale flottante al mondo), negli indici Euronext Vigeo regionali – Eurozone 120 ed Europe 120 (120 imprese più sostenibili fra le maggiori 500 società col livello più alto di capitale flottante nell’Eurozona e in Europa). Il gruppo italiano figura in tutti e tre

CMC RAVENNA: CHIEDE IL CONCORDATO PREVENTIVO

Cmc, primo gruppo cooperativo del Paese nelle costruzioni, è all’affannosa ricerca di commesse all’estero per ridurre al minimo il rischio Italia in cui le grandi opere infrastrutturali sono ferme al palo, tra cui l’alta velocità ferroviaria Torino-Lione in cui CMC è coinvolta per realizzare un tunnel, Secondo l’ultima semestrale il portafoglio ordini è cresciuto da 3,72 a 4,6 miliardi al 30 giugno scorso. Peccato che non sia servito per evitare di chiedere al tribunale di Ravenna di accedere al concordato preventivo per tutelare l’integrità del patrimonio dalle richieste ingiuntive dei creditori. Cmc ha un passivo di oltre 2 miliardi (dato 2017), di cui 1,8 miliardi di esposizione nei confronti delle banche e dei fornitori in sub-appalto.

ESSELUNGA : LA PIAZZA OLTRE LA SPESA NEL NUOVO SUPERSTORE DI ULTIMA GENERAZIONE

Come da tradizione Esselunga sceglie un mercoledì per tagliare il nastro del nuovo Superstore di Milano Famagosta a sud della metropoli lombarda. Ma il gruppo, 7,75 miliardi di fatturato e 150 insegne, va ben oltre la tradizione per questo luogo di ultima generazione quanto a tecnologia e proposte: lo store offre la spesa e un parco, il co-working e una piazza-cortile dove il supermercato si affaccia, il take-away e la più grossa cantina di vini, mentre il Bar Atlantic, storica insegna interna, servirà hamburger e cibi a tutte le ore diventando nuovo fulcro per uno snodo dove convergono metropolitana e autostrada, milanesi e viaggiatori in transito.

VOLSKWAGEN- FORD : TRATTATIVE AVANZATE PER ALLEANZA GLOBALE
Trattative in corso per sigillare un accordo storico nel mondo dell’auto. In casa Volkswagen sono infatti in corso “negoziati avanzati con la Ford per costruire un’alleanza automobilistica globale, che rafforzerà anche l’industria automobilistica americana”. Volkswagen potrebbe sfruttare le capacità della Ford negli Stati Uniti, condividendone così le relative piattaforme produttive, e ricercare un nuovo sito per la produzione di veicoli elettrici.

ZAMBON GROUP: LA PAROLA Di ELENA ZAMBON SUL PASSAGGIO GENERAZIONALE
“ Restiamo ancorati ai nostri valori per immaginare, progettare e realizzare il nostro futuro. Nei prossimi due anni almeno 2 milioni di imprese affronteranno il delicato momento del passaggio generazionale. Tra il 2001 e il 2014 era solo 1-2% le aziende che hanno affrontato il problema.. Ci sono tre aspetti da tenere presente: visione d’azienda, il livello di rischio da correre e la quantità di risorse da investire, il dna dell’azienda.

TRIESTE : RIPARTE LA GARA DELL’AEROPORTO FRIULI VENEZIA GIULIA
È partita la gara europea per la cessione del 55% di Aeroporto Friuli Venezia Giulia, partecipato al 100% dalla Regione con base d’asta a 23,5 milioni di euro e offerte da presentare entro l’11 gennaio. Il nuovo bando recepisce le criticità emerse nel precedente tentativo di vendita, che non era andato a buon fine, a partire dal modello di governante, più chiaro e certo.

COIMA SGR PUNTA SULLA RIQUALIFICAZIONE DEGLI EX SCALI FS
COIMA Core Fund 1, fondo gestito da Coima sgr, ha rilevato da Camuzzi un immobile a Milano in via Ripamonti, 66, di fronte allo scalo dismesso di Porta Romana, in prossimità di Fondazione Prada e della sede del gruppo Boehringer Ingelheim. L’immobile ha una superficie di 12.300 mq lordi (7.900 mq commerciali) ed è locato per circa il 50% a Daikin. L’investimento prevede un piano di ristrutturazione degli spazi sfitti e la locazione degli stessi.