CINA E USA: CONGELANO LA GUERRA COMMERCIALE: DA GENNAIO NO A NUOVI DAZI PER 90 GIORNI
Donald Trump e Xi Jinping hanno siglato una tregua sui dazi che scongiura per ora il temuto rischio di escalation della guerra commerciale tra le due potenze. Secondo il percorso verso la pace commerciale tracciato, gli Usa non faranno scattare dal primo gennaio (come era previsto) l’aumento al 25% delle tariffe su una serie di beni «made in China» del valore complessivo di 200 miliardi di dollari, merci su cui Washington ha già imposto dazi del 10%. In cambio, la Cina si è impegnata ad acquistare «immediatamente» dagli Stati Uniti prodotti agricoli, industriali e nel settore energetico, per ridurre lo squilibrio commerciale tra i due paesi denunciato da The Donald. L’impegno è di avviare da subito negoziati su cambiamenti strutturali relativi non solo al commercio, ma anche ad altre tematiche su cui le due parti sono distanti, come «il trasferimento di tecnologia, la protezione della proprietà intellettuale, le barriere non tariffarie, la lotta agli hacker e ai cyber-furti, i servizi e l’agricoltura».

QATAR LASCIA L’OPEC DAL 2019

Ha annunciato di voler lasciare l’Opec a partire dal prossimo gennaio. Ufficialmente, Doha si sfila dall’organizzazione di cui ha fatto parte per 55 anni per concentrarsi soprattutto sul gas naturale liquefatto, aumentandone l’output dagli attuali 77 a 110 milioni di tonnellate l’anno, facendo scendere ulteriormente il peso del petrolio.

COLLEGATO FISCALE: MAGGIORI POTERI ALLA GUARDIA DI FINANZA
Grazie alle modifiche apportate durante i lavori del cosiddetto collegato fiscale le fiamme gialle avranno ora maggiore operatività in materia di contrasto all’evasione e della tutela del credito erariale conseguente alle attività di accertamento poste in essere dai reparti operativi. Le prime disposizioni riguardano l’accesso diretto da parte dei reparti della Guardia di finanza ai dati contenuti nell’archivio dei rapporti finanziari, così come arricchiti di informazioni sui saldi e sulle disponibilità esistenti, dal dl 201/2011. Oltre ad acquisire in maniera diretta i dati dei conti correnti e degli altri rapporti finanziari dei contribuenti le fiamme gialle dovranno anche utilizzare tali, in coordinamento con l’Agenzia delle entrate, ai fini dell’elaborazione di apposite analisi di rischio di evasione.

UNICREDIT CREDE IN MELEGATTI
Unicredit ha siglato un accordo con Melegatti 1894 per il “sostegno finanziario e consulenziale atto a rilanciare il prestigioso brand italiano”. L’accordo di finanziamento, “attraverso delle linee di credito a medio-lungo termine, andrà a sostenere il piano di sviluppo dell’azienda e rilanciare il marchio storico dell’industria dolciaria italiana”.

A2A CRESCE IN EMILIA

A2A Energia, società del gruppo A2A attiva nella vendita di energia elettrica, gas naturale e servizi per l’efficienza energetica, ha acquisito il ramo d’azienda gas & power di X3 Energy, fortemente radicata in Emilia Romagna e con clienti prevalentemente nel centro-nord Italia, con un fatturato annuo complessivo di 130 milioni di euro.

SNAM PUNTA SUL BIOMETANO
Snam, attraverso la controllata Snam4Mobility, ha acquistato per circa 2 milioni di euro il 100% di Enersi Sicilia, società proprietaria del titolo autorizzativo per lo sviluppo di un’infrastruttura di produzione di biometano da frazione organica dei rifiuti solidi urbani in provincia di Caltanissetta. Questa operazione consentirà a Snam di realizzare il primo impianto di biometano.

MONZA: SEI AZIENDE SUPERANO IL MILIARDO DI FATTURATO SECONDO ASSOLOMBARDA

Esprinet, Basf Italia, Stm, Decathlon Italia, Candy e Roche: sono le sei aziende top performer, cioè con un fatturato superiore al miliardo di euro, della provincia di Monza e Brianza che guidano la classifica Top500+ nell’edizione 2018. Seguono altre quattro realtà, storicamente legate al territorio, con fatturati compresi tra 850 e 660 milioni: Gruppo Fontana, Sol, Vender e la new entry Agrati.

DALLA BORSA
• Safebag: Il gruppo attivo nei servizi di protezione e rintracciamento dei bagagli quotato ad AIM, cambia nome in Trawell Co per espandersi nei servizi aeroportuali e ipotizza il passaggio a STAR.
• Fosun Tourism Group: ha annunciato il progetto di IPO alla borsa di Hong Kong.
• Neosperience: la società attiva nella fornitura di software, ha avviato la procedura per l’ammissione alla quotazione su AIM.

NOMINE
• Supervisione BCE: il parlamento europeo ha approvato la nomina di Andrea Enria, attuale presidente dell’Eba, a nuovo capo della supervisione unica della BCE.
• ICE: Il Cda dell’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese ha nominato Roberto Luongo, nuovo direttore generale e Stefano Corti e Carlo Maria Ferro membri del CDA.

NUOVO ALBO PER I CONSULENTI FINANZIARI: OPERATIVO DAL 1° DICEMBRE ’18 NUOVO ALBO A TRE SEZIONI PER I CONSULENTI FINANZIARI

I consulenti finanziari autonomi hanno una casa. È operativo dal 1° dicembre, infatti, il nuovo Organismo dei consulenti finanziari, dotato dei poteri di supervisione e vigilanza sui professionisti e di un rinnovato albo di categoria, che prevede due sezioni aggiuntive: una per i consulenti autonomi (o impropriamente definiti indipendenti), che ha visto la registrazione di 53 professionisti e una per le società di consulenza (con 9 società iscritte).