EMA-EBA: MILANO E DUBLINO SCONFITTE
L’Ema, l’Agenzia europea per il farmaco, dopo la Brexit, si trasferirà da Londra ad Amsterdam. Milano con l’Ema perde l’opportunità di un indotto economico calcolato in oltre 1,5 miliardi. Parigi è riuscita ad ottenere l’assegnazione dell’Autorità bancaria europea (Eba), la seconda agenzia con sede a Londra a dover essere ricollocata dopo la Brexit. Il risultato anche in questa occasione è stato conseguito per sorteggio ai danni di Dublino
FEDERAL RESERVE
Janet Yellen uscirà dalla Federal Reserve, invece che restare membro del board, mettendo fine all’ultimo mistero legato alla sua presenza nella banca centrale americana. Le sue dimissioni saranno effettive quando il suo successore, Jerome Powell, avrà giurato.
AXA: SVILUPPI DEL GRUPPO
Axa non molla l’alleanza con il Monte dei Paschi, recentemente rinnovata fino al 2027. Il gruppo assicurativo francese, ha affermato il ceo dell’Italia, Patrick Cohen, non cambierà strategia anche nell’ipotesi, ritenuta probabile, dell’arrivo di alcuni esponenti del concorrente Generali nel consiglio di amministrazione della banca di Siena. La joint venture con MPS apporta del resto circa 4,7 miliardi di premi ad AXA rispetto ai 6,3 miliardi complessivi del gruppo in Italia. Intanto il gruppo apre la nuova sede di Roma, l’unica nella capitale, ristrutturata con un investimento di 100 milioni con l’idea di reinventare il modo di lavorare, puntando sullo smart working. AXA ha altresì annunciato una riorganizzazione del gruppo in cinque aree, con un centro aziendale unico: Francia, Europa, Usa, Asia e Internazionale( l’Italia fa capo all’area Europa).
ICAN: UN INTERESSANTE NOBEL DELLA PACE
L’altra sorpresa dei Nobel di quest’anno è quello della Pace, dove la fondazione di Stoccolma ha scelto l’associazione ICAN, international campaign to abolish nuclear weapons, una rete che raggruppa 468 organizzazioni non governative radicate in 101 paesi. La scelta è stata motivata per il ruolo trainante e innovativo nell’elaborazione del trattato per l’elaborazione degli ordigni atomici, chiuso all’Onu a luglio scorso: una risposta agli atteggiamenti delle potenze atomiche che al momento non hanno sottoscritto il trattato, che prevede che le armi nucleari sono illegali, minacciarne l’uso , svilupparne è altrettanto illegale. Le altre sue battaglie sono la messa al bando delle mine antiuomo, le mine a grappolo ecc.
SALINI IMPREGILO: CONTINUA A MACINARE NEGLI USA
Salini Impregilo, attraverso la controllata americana Lane, si è aggiudicata in Florida un nuovo contratto da 134,6 milioni di dollari per realizzare una sezione della nuova autostrada a nord di Tampa. Il progetto comprende la realizzazione di 15 ponti, lavori di fresatura e di rifacimento superficiale, lavori di base, migliorie al sistema di drenaggio, nuovi cordoli e canaletti di drenaggio, illuminazioni e segnaletiche stradali.
CINA: ALLE PRESE CON IL FABBISOGNO ENERGETICO
Assediata dall’inquinamento, la Cina sta accelerando la propria rivoluzione energetica che punta sulla produzione di energia verde da fonti rinnovabili, diventando il primo produttore di elettricità solare. Pechino sta investendo notevoli capitali nell’elettricità pulita, ma le proprie necessità sono tali che il carbone non verrà messo da parte, anzi il consumo aumenterà, causa la modernizzazione del gigante asiatico che richiederà un fabbisogno complessivo di energia entro il 2040, quasi doppio rispetto all’attuale. Per mantenere gli impegni presi alla Conferenza sul clima di Parigi, la Cina dovrà investire 270 miliardi di dollari l’anno fino al 2040.
IL FUTURO DEL LAVORO SECONDO LINKEDIN
LinkedIn conta 530 milioni iscritti nel mondo, di cui 10 milioni in Italia, con un ritmo di due nuovi utenti al secondo: studenti, dipendenti, consulenti, partite Iva che restituiscono un’analisi preziosa del mercato del lavoro. Secondo Jeff Weiner, amministratore delegato di Linkedin, tre sono i fattori che dettano l’evoluzione: oggi 90 milioni di persone sono lavoratori autonomi sia per i costi eccessivi a carico delle aziende sia per le nuove formule aziendali come Airbnb, ma ancor più perché i Millennials scelgono il lavoro in base all’autonomia e alla flessibilità che concede. Si tratta di profili che LinkedIn vuole coinvolgere, attrarre e su cui investire. In secondo luogo i posti di lavoro esistono ma non vengono occupati per mancanza di competenze necessarie, per una indisponibilità a trasferirsi e per un’asimmetrica informazione di posizioni aperte. Oggi sono più di 14 milioni le offerte attive e inserite sul social network dalle aziende, più di 9 milioni iscritte alla piattaforma. Da ultimo, automazione e intelligenza artificiale, hanno cambiato la vita del 46% dei lavoratori.
Talent Intelligence è la nuova sfida del colosso Linkedin: l’uso dei dati nel processo di selezione è la prospettiva per le risorse umane di tutto il mondo. Entro la metà del 2018, Linkedin lancerà sul mercato Talent Insight product, che, da un lato, offrirà le informazioni su quali scuole stanno formando giovani talenti, sui trend del mercato e, dall’altro, su come e quanto l’azienda stia attraendo o allontanando i talenti così da correggere o confermare le strategie di reclutamento. L’Italia è tra le prime posizioni di chi crede che le relazioni possano favorire una carriera di successo. Milano risulta essere la quinta città più connessa al mondo, con 200 milioni di connessioni, dopo Londra, Amsterdam, San Francisco e Giacarta e definisce lo stato dell’arte del mondo occupazionale italiano e delle sue dinamiche con oltre 945 mila professionisti (+14%), 108 mila aziende rappresentate (+12,5%), e oltre 9 mila offerte di lavoro, il doppio rispetto a quelle rilevate nella passata edizione.
Comments