OBBLIGO DI FORMAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Una nuova busta paga semplificata, ma anche più adempimenti per i dirigenti dello Stato, ad esempio dovranno darsi da fare con la formazione, accumulando i crediti necessari per mantenersi aggiornati: sono solo alcune delle novità che emergono dalla bozza dell’atto di indirizzo con cui il Ministro della pubblica Amministrazione, Marianna Madia, detta le linee guida per il rinnovo del contratto dei dirigenti.
TENCENT (SOCIETA’ DI INVESTIMENTO CINESE)
• Ha unito le forze con Sony fondando un’etichetta discografica a Hong Kong: la label è stata battezzata Liquid State, si occupa di musica elettronica e guarda per lo più al mercato asiatico.
• Ha stretto con Google un accordo di scambio di licenze a lungo termine, con l’obiettivo di collaborare allo sviluppo di nuove tecnologie. In parole povere, significa che le due aziende condivideranno parte dei loro brevetti, allo scopo, di “concentrarci sullo sviluppo di migliori prodotti e servizi per i nostri utenti”.
• Tencent Holdings e JD.com investiranno l’equivalente di 5,37 miliardi di dollari per acquisire il 14% di Wanda, società immobiliare commerciale che fa capo al miliardario Wang Jianlin.
LE CRIPTOVALUTE: IL SISTEMA E’ DESTINATO A ESSERE REGOLAMENTATO
“L’utilizzo delle criptovalute è un tema che si sta affrontando a livello istituzionale. Le Autorità di sorveglianza se ne stanno occupando. Se alcune banche centrali stanno valutando o addirittura hanno contemplato l’idea di adottare sistemi di cripto valute e di emettere criptovalute,questo significa che il sistema sarà regolato per evitare le bolle, che prima o poi esplodono e fanno male”, secondo il Ministro dell’Economia. Nel frattempo la quotazione della criptovaluta continua a calare. Anche stamattina il bitcoin è finito momentaneamente sotto quota 10.000 dollari. Probabilmente la discesa è dovuta anche all’annuncio di Facebook della messa al bando delle pubblicità sulle offerte iniziali di questi prodotti.
ENEL
• Con Enel X debutta in Europa nei sistemi di “ demand response” (modello di efficientamento dei consumi elettrici) per i consumi di energia, vincendo una prima asta in Irlanda per la fornitura di 217 mW di risorse: Enel deterrà il 40% della domanda di energia del Paese.
• In Russia prevede di chiudere l’anno con un ebitda di circa 247, 5 milioni di euro e un utile netto di circa 18,7 milioni di euro. Nel piano presentato considera i prossimi avviamenti di impianti eolici della capacità totale di 291 mW (impianto Azov Wind e quello di Murmansk); si è intanto riaperto la corsa per la cessione di Reftinskaya Gres, centrale a carbone negli Urali (valore 618 milioni di dollari), di cui Enel vorrebbe liberarsi.
XEROX e FUJIFILM: SI FONDONO PER RAFFORZARSI SUL MERCATO
Xerox, colosso americano delle stampanti e delle fotocopiatrici, ha siglato l’atteso deal con la giapponese Fujifilm Holdings. In base all’accordo, Xerox si fonderà con la joint venture creata insieme a Fujifilm 55 anni fa. Gli azionisti di Xerox avranno il controllo di meno della metà della società risultante dal merger, mentre Fujifilm avrà il 50,1% del nuovo gruppo, che si chiamerà “Fuji Xerox”, proprio come l’attuale jv.
Con il merger, le società’ credono di poter tagliare i costi in modo da contrastare il calo della domanda di stampanti e fotocopiatrici. La nuova società farà, infatti, risparmiare a Xerox 1,7 miliardi di dollari, avrà ricavi per 18 mld usd, sarà quotata sulla borsa di New York e il suo quartier generale sarà a Norwalk (Connecticut) e a Tokyo.
TRONY (IMPRESA SPECIALIZZATA NELLA VENDITA DI ELETTRODOMESTICI)
Qualche giorno fa, infatti, il giudice delegato del tribunale di Milano ha ammesso alla procedura di concordato con riserva per il celebre marchio di elettrodomestici ed elettronica di consumo dopo essere stato posto in liquidazione l’estate scorsa.
XXII RAPPORTO EINAUDI-UBI “UN FUTURO DA COSTRUIRE BENE”
“Siamo un paese che è decollato, ma non siamo ancora a velocità di crociera’. Lo ha sottolineato il prof. Mario Deaglio, economista e accademico italiano, presentando il “XXII Rapporto sull’economia globale e l’Italia”. Per la prima volta da 30 anni, ha notato Deaglio, il tasso di crescita del Pil italiano ha raggiunto il tasso di crescita del debito, ponendo le basi per ‘una dinamica virtuosa’. Resta tuttavia molto da fare e, per poter davvero imprimere una svolta alla situazione economica del nostro Paese, la crescita del Pil dovrebbe accelerare ulteriormente. ‘Con un Pil a +2%/+2,5% in 10 anni riusciremmo a ridurre il rapporto debito/Pil e a riassorbire in parte la disoccupazione, creando 2-3 milioni di posti di lavoro”. Per farlo sarebbe fondamentale ‘attaccare il turbo delle opere pubbliche’, rilanciando gli investimenti pubblici caduti a picco negli ultimi anni. Soltanto così il Pil italiano potrà chiudere in parte il divario con l’Europa, che altrimenti si andrà allargando. Purtroppo ‘in Italia abbiamo creato un sistema burocratico che rende impossibili gli investimenti: questo sistema va cambiato’.
CINA: NEWS SULLA VIA DELLA SETA
• Per dirimere le dispute che nasceranno lungo la nuova Via della Seta, la Cina intende istituire un proprio tribunale. L’organismo, con caratteristiche cinesi, sarà diviso tra Pechino, Xi’an e Shenzhen.
• La Cina ha svelato altresì una Via della Seta polare: sfruttando l’opportunità del restringimento dei ghiacci dovuto al riscaldamento terrestre può permettere al traffico commerciale di accorciare i tempi di navigazione dall’Asia all’Europa, con un risparmio di circa 3.000 miglia nautiche. L’idea cinese per la zona artica è appoggiata dalla Russia, ma è vista dai Paesi occidentali come la prova che i cinesi vogliono lanciarsi nella corsa allo sfruttamento delle risorse naturali della zona artica, perché si calcola che nella regione ci sia il 22% delle risorse di combustibile fossile non ancora sfruttate.
ACCORDO NELLE RISTRUTTURAZIONI E TUTELA DEI PROFESSIONISTI (CORTE DI CASSAZIONE)
L’accordo di ristrutturazione deve avere le stesse tutele previste per il concordato preventivo, almeno quanto a garanzie del credito del professionista che vi ha collaborato; l’omologazione dell’accordo attesta la funzionalità della prestazione professionale.
AMAZON : IL GIGANTE SI ESPANDE
• Da quando Amazon ha annunciato di voler aprire un’ulteriore sede negli Stati Uniti, si è scatenata la corsa tra le città americane per raggiungere tale obiettivo. Tra queste Newark, città del New Jersey, ha offerto 7 miliardi di incentivi per avere la seconda sede di Amazon negli Stati Uniti. La posta in gioco è notevole perché Amazon è ormai multi-business e investirebbe 5 miliardi di dollari e creerebbe 50mila posti di lavoro qualificati.
• Vuole acquisire i grandi magazzini Macy’s, numero uno della grande distribuzione fisica USA dell’abbigliamento. Dopo aver rivoluzionato il settore della grande distribuzione alimentare, con l’acquisizione della catena bio Whole Food Market , Amazon passa all’attacco dell’abbigliamento.
Comments