I VOLI PER GLI USA: NUOVE NORME DI SICUREZZA
Scadono i 120 giorni concessi dalle autorità americane alle compagnie aeree di tutto il mondo per introdurre le nuove misure di sicurezza su tutti i voli diretti negli Usa e previste nell’ambito del pacchetto per rispondere alla crescente minaccia terroristica che secondo Washington ha preso di mira l’aviazione. Il rafforzamento si muove su due fronti. Da un lato ci sarà un maggiore e a volte più approfondito controllo dei dispositivi mobili che si portano a bordo. Se è stata ritirata l’idea di mettere tablet, fotocamere e videogiochi in stiva, questi apparecchi saranno esaminati meglio e con nuovi tipi di attrezzature in diversi aeroporti. Dall’altro verranno introdotte le interviste, o meglio dei brevi questionari (soprattutto oralmente ma in qualche caso anche in forma scritta), per i passeggeri diretti negli Usa.

ALITALIA: FONDO USA INTERESSATO ALL’INTERO PACCHETTO
Il fondo USA Cerberus interessato ad Alitalia avrebbe presentato la sua proposta ai commissari giorni fa, intenzionato ad investire tra i 100 e i 400 milioni di dollari, al fine di ottenere il controllo di tutto il business, sia per le attività di volo, sia per quelle di terra a patto di poter avviare una “ristrutturazione” seria di tutto il perimetro societario. Poiché non ha presentato nei tempi l’offerta , dovrà presentarsi in cordata con uno dei candidati che ha presentato offerta vincolante o aspettare il 30/04/2018.

NUOVE REGOLE PER I REVISORI : NON E’ SOLO UN RINVIO MA UN ACCUMULO
La circolare del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato modifica in corsa le regole per l’adempimento delll’obbligo formativo dei Revisori Legali spostando la scadenza dell’obbligo formativo dall’anno 2017 a fine 2018m mantenendo comunque in essere l’obbligo formativo del 2018, che dovrà essere svolto entro lo stesso anno in conformità con i contenuti del Programma annuale di formazione che il Ministero si appresta ad approvare: sembra quindi di capire che nel 2018 si raddoppieranno i crediti formativi, qualora quelli del 2017 non siano stati acquisiti.

STOP ALLE BOLLETTE A 28 GIORNI
E’ in arrivo lo stop per la legge alla furbata delle bollette ogni 28 giorni, ossia della pratica scorretta messa in atto da quasi tutte le compagnie telefoniche e allargatasi a qualche pay tv, per far passare da 12 a 13 le fatture annuali. L’alt è previsto da un emendamento al decreto fiscale, collegato alla manovra.

COMMERZBANK
Si prepara ad affrontare un’aggregazione europea. La seconda banca tedesca avrebbe affidato agli advisors Goldman Sachs e Rothschild un mandato per l’analisi delle opzioni e degli scenari di M&A. La banca sarebbe comunque nel mirino di BNP Paribas e del Credit Agricole, che sarebbe disponibile a comprare qualora Commerzbank fosse in vendita; occorre però tenere presente che il governo di Berlino detiene il 15% della banca e quindi qualsiasi operazione non potrebbe prescindere dal parere del nuovo ministro tedesco delle finanze.

ING E L’INSTANT LENDING
ING annuncia oggi il lancio anche in Italia di un nuovo servizio altamente innovativo. Si tratta di Prestito Arancio Business, il primo prestito per le PMI interamente digitale, ed è stato realizzato grazie alla collaborazione con numerose Fintech di rilevanza internazionale. La nuova soluzione offre una customer experience unica e differenziante grazie a un processo di richiesta semplice e veloce (pochissime le informazioni necessarie), totalmente paperless (nessun bilancio/visura richiesti), che garantisce una risposta sulla valutazione creditizia in soli 10 minuti.

ENEL GREEN POWER : VINCE IN ETIOPIA
E’ stata selezionata come miglior offerente per un progetto fotovoltaico da 100 MW nella gara per il solare lanciata in Etiopia. EGP è in un consorzio che comprende Orchid Business Group, leader nel settore infrastrutture in Etiopia e che investirà 120 milioni di dollari.

SAFILO
Safilo e Rebecca Minkoff, marchio americano nel settore dell’abbigliamento, annunciano un nuovo accordo della durata di sette anni, che prevede la licenza per il designa, la produzione e la distribuzione mondiale delle collezioni di occhiali a marchio Rebecca Minkoff.

ROMA E MOSCA UNITE
L’Europa per non essere massacrata dall’impredivibilità di Trump e dalla conseguente nascita della Russiasia, deve correre ai ripari. Infatti, l’Italia con ENI, Saipem e Intesta alla guida di 700 imprese attive in Russia e Asia centrale, assieme a Germania e Francia, cerca così di abbattere il muro invisibile del protezionismo, perno dell’alleanza il petrolio. All’UE le sanzioni alla Russia costano 155 miliardi di dollari, l’interscambio UE-Russia è calato del 45%, il 40% dell’energia UE arriva da Rosneft, Gazprom e Novatek. Pechino ha speso 9,1 miliardi di dollari per il 14,16% di Rosneft.

AREXPO
Sono gli australiani di LendLease i primi indiziati per lo sviluppo del masterplan dell’area Expo ( dove vi saranno progetti per funzioni pubbliche, l’università statale, Human TEchnopole e Ospedale Galeazzi), una delle offerte del bando lanciato da Arexpo, proprietaria del sito, per trovare un partner che la supporti a realizzare il masterplan e a svilupparlo. Il bando prevede una concessione di 99 anni di un’area da 250 a 480mila metri quadrati a fronte del pagamento di un canone annuale per 99 anni.
________________________________________